> C4 100,spara Alto Che Fare? - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

C4 100,spara Alto Che Fare?


Messaggi raccomandati

Io di monoscocca ne ho diversi.

Se metti l'asta da 6,5 è probabile che si assetti già in modo buono. Considera che quando io passo dall'asta da 6,5 a quella da 6,3 (o addirittura da 6) devo obbligatoriamente aggiungere piombo.

Per non peggiorare l'incredibile maneggevolezza del fucile ti consigio di usare il piombo a fogli da un millimetro o anche meno, ritagliarne delle strisce, puoi metterne anche 2 o 3 sovrapposte, e fissarle col nastro isolante nero. Questi piombi non li mettere in punta, te ne serviranno un po di più, però se li metti dopo la parte stretta, cioè esattamente dove il fusto si allarga mantieni lo stesso baricentro come da progettazione.

Spero di esserti stato utile.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Filippo C.d.S.
galleggia troppo sul "naso"stanca il polso data la leva e il suo assetto sbilanciato in punta...è armato con asta da 6,3 elatici da 19 volevo provare a cambiare asta,montarla più lunga uella del 110 per capirsi.... o devo aumentarne la sezione?

 

ciao.

qualche piombo sul "naso" e sempre il braccio rigido, senza braccio rigido, io ci ho fatto delle padelle solo PER COLPA MIA!!!!! ottimo acquisto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi miei il c4 e' una ferrari, grandi prestazioni ma anche grandi sbandate alla prima curva ...

 

Fuor di metafora, da quando ho il c4 sto impazzendo per imparare a usarlo; non che sia sbagliato il fucile, per carità, è solo che richiede più tempo per imparare a guidare il dardo sulla preda senza padellare.

 

Nella sequenza di padelle ci ho messo il 100% dei pesci avvistati alla prima uscita e di uscite ormai ne ho un bel po alle spalle, e ogni volta riesco a correggere un pizzico dell'assetto.

 

Ecco alcune massime d'esperienza sul c4.

 

Il C4 è molto leggero e dunque o metti dei pesi o aumenti il calibro dell'asta.

Il C4 a parità di elastico scarica tutta l'energia prodotta sull'asta e questo aumenta (vedere le tesi di Dapiran che sono altamente illuminanti) il rinculo sull'impugnatura. Cioè, negli altri fucili, la perdita di potenza dovuta alle micro vibrazioni della struttura corregge il rinculo che nel C4 diventa spinta pura sull'asta, con il risultato di lasciarti impreparato alla botta e perdere precisione. In altre parole come si spara l'asse del fucile poggia sul baricentro, e alza la punta abbassando l'impugnatura. E il dardo se ne va di 3-4 cm sopra l'obiettivo

 

A ciò ne seguono i suggerimenti che hai ricevuto sopra e cioè:

 

1) anzitutto metti peso in punta. Regola tra i 30 e i 60 grammi.

 

2) Asta non troppo lunga, se stai con una 6,3 e la porti a 150 per guadagnare mira anziché lasciare a 140 rischi che la botta che riceve l'asta porti la stessa a svirgolare, ossia a prendere un momento oscillante eccessivo che non viene recuperato prima dell'impatto con il pesce.

 

3) impugnatura non adatta alla tua mano, o comunque modo di trattenere l'arma in pugno non adatto a far fronte al rinculo. Migliora l'impugnatura.

 

Per avere idea di quanto potente sia il C4 e di quanto disperda la tua mano dovresti appoggiare ad una roccia l'impugnatura e sparare, ma non farlo se vuoi proteggere la sagola ...

 

Io ho provato un po' di tutto e pian piano ho imparato a maneggiare il c4.

 

In punta ci piazzo 50 grammi di piombo, asta da 140 da 6,5 devoto monoaletta, elastico totem da 17,5 mm nero, da 29,5 cm (contro i 26 cm consigliati da c4). Ma il tiro adesso mi pare moscetto, e tende a picchiare di punta.

 

Prossimo step sarà tornare all'asta da 6,3 lunga 140 e accorciare l'elastico di 1 cm per parte.

 

Una chicca esagerata è stata quella di migliorare l'impugnatura del C4 e renderla anatomica. Il forum mi è stato davvero di aiuto, ho infatti comprato da castorama la plastica termomodellante, che ho applicato all'impugnatura utilizzando la mia mano guantata come maschio per la forma: risultato eccezionale, adesso la mano dal pollice alle altre falangi è appoggiata e aumenta la stretta. Il risultato l'ho apprezzato in fase di rinculo.

 

ps

un GROSSO saluto al califfone ... che spero prima o poi di beccare sottacqua ...

 

 

Credo che si tratti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Matteo il problema non risiede nel fucile, ma nella genetica... se sei un MASSESE non è colpa tua rassegnati.. Buona Sardegna... Ci si vede al Polo o ci sentiamo... Ricordi la tua leccia con un buco nell'opercolo? E' con la mia ricciola con un buco dietro la pinna pettorale... Beppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dopo anni di risparmi mi sono regalato il monoscocca,ma man mano che ci pesco mi accorgo sempre di più che tende ad alzarsi in punta...stanca il polso e tira alto...che posso fare? :(  :(  :( ps monta mulinello e asta 6'3

Non c'e' niente da fare lo devi vendere a me per pochi euro :devil::devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ho provato un po' di tutto e pian piano ho imparato a maneggiare il c4.

 

In punta ci piazzo 50 grammi di piombo, asta da 140 da 6,5 devoto monoaletta, elastico totem da 17,5 mm nero, da 29,5 cm (contro i 26 cm consigliati da c4). Ma il tiro adesso mi pare moscetto, e tende a picchiare di punta.

 

Prossimo step sarà tornare all'asta da 6,3 lunga 140 e accorciare l'elastico di 1 cm per parte

 

Ma...la considerazione mia è questa: Allora tanto valeva conservare il fucile con fusto in alluminio!

 

Perchè vista la difficoltà incontrata da chiunque abbia avuto a che fare con i fucili in carbonio (è rimasto impressionato dalla potenza ma delusissimo dalla precisione) chi li ha testati che tipo di lavoro ha fatto? che senso ha dover modificare da se il fucile per renderlo più preciso? La pubblicità dice che il fusto non si inarca e pertanto è precisissimo, ma e allora? possibile che 'sti cervelloni non abbiano calcolato che il rinculo sarebbe stato insostenibile? Non è che ce li propinano perchè su di essi c'è un guadagno maggiore e scarsa lavorazione di base?

 

In sostanza: E' vero il detto che la potenza è nulla senza il controllo e se devo comunque correggere il tiro con arbalete costosissimi tanto vale che faccia altrettanto con il mio vecchio Sting con elastici da 18 e asta da 6,5, che si imbarca, spara basso ma ormai mi sono abituato così e ogni tanto faccio centro!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
galleggia troppo sul "naso"stanca il polso data la leva e il suo assetto sbilanciato in punta...è armato con asta da 6,3 elatici da 19 volevo provare a cambiare asta,montarla più lunga uella del 110 per capirsi.... o devo aumentarne la sezione?

-----------------------------------------------------------------------------------------

Quoto Mr Blood sulla necessità dell'asta da mm 6,5 in ogni caso:

 

Tecnicamente come soluzione è ineccepibile, ma mi sa che solo la prova in acqua potrà svelare l'arcano; a istinto forse sarebbe meglio un asta più lunga se individui il difetto prevalentemente in punta.

Non penso possa essere una buona soluzione aggiungere peso al fusto anche perchè immagino, essendo il C4 un fucile di serie, non possano esserci gravi anomalie sull'assetto e che quindi non necessiti di correzioni significative.

 

Andrea

Purtroppo devo dire che quasi tutte le persone che conosco hanno dovuto fare una modifica dell'assetto questo anche per i 90 o per i 75......una volta fatta hanno definito stratosferico il fucile c4....sono daccordo anche con chi dice che un fucile da 400 eurini e rotti sto difettuccio non dovrebbe averlo..

ps la modifica è sta fatta applicano al fusto piombini da cerchione auto fino a 50 grammi...devo anche dire che è stato uno dei motivi che fino ad oggi mi ha dissuaso nell'acquisto.....questo non tolglie che si tratta realmente di un prodotto rivoluzionario,per certi versi artigianale e quindi perfettibile,sono e rimango dell'idea che se sei in gamba i pesci li prendi con qualsiasi arbalete ...Bellani ha vinto dei mondiali pescando con un comanche di serie....o quasi... :devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma...la considerazione mia è questa: Allora tanto valeva conservare il fucile con fusto in alluminio!

 

Perchè vista la difficoltà incontrata da chiunque abbia avuto a che fare con i fucili in carbonio (è rimasto impressionato dalla potenza ma delusissimo dalla precisione) chi li ha testati che tipo di lavoro ha fatto? che senso ha dover modificare da se il fucile per renderlo più preciso? La pubblicità dice che il fusto non si inarca e pertanto è precisissimo, ma e allora? possibile che 'sti cervelloni non abbiano calcolato che il rinculo sarebbe stato insostenibile? Non è che ce li propinano perchè su di essi c'è un guadagno maggiore e scarsa lavorazione di base?

 

In sostanza: E' vero il detto che la potenza è nulla senza il controllo e se devo comunque correggere il tiro con arbalete costosissimi tanto vale che faccia altrettanto con il mio vecchio Sting con elastici da 18 e asta da 6,5, che si imbarca, spara basso ma ormai mi sono abituato così e ogni tanto faccio centro!

 

Che dire, io ho da poco acquistato un 90 usato e, si, è un po' leggero in punta ma in quanto a precisione direi che è un fucile da cecchino.

Certo, è fondamentale tenere il braccio rigido, ma questo lo facevo anche coll'excalibur. Forse solo col legno si può stare più rilassati.

Ora, comunque, ho guadagnato qualcosa in gittata e la precisione, ripeto, c'è tutta.

Come suggerimento alla C4 direi che potrebbe ricavare, in futuro, un alloggiamento (stile omer master america, per intenderci) per aggiungere dei pesetti e consentire così un bilanciamento variabile, fine e personalizzato.

Già, perchè secondo me un pregio del C4 è che consente varie configurazioni elastici/aste, a seconda dei propri gusti, abitudini e situazioni di pesca.

E' chiaro (e giusto) che si preferisca produrre un fucile leggermente positivo come assetto, perchè è molto più facile appesantire che alleggerire!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...