> Snorkeling "profondo"? - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Snorkeling "profondo"?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Non so se questa può essere la sezione giusta per un topic di questo tipo quindi prego i moderatori di spostarlo nella sezione adatta nel caso mi sia sbagliato.

C'è qualcuno nel forum che si dedica all'osservazione dei fondali in apnea, pur non essendo pescasub?

Non saprei come chiamarlo: "snorkeling profondo"? "Escursionismo marino"? :blink:

Questo è quello che faccio io: parto sempre dalla riva con una mezza muta, pinne maschera e boa e mi immergo a profondità mai superiori ai 10-15 m a seconda delle zone per osservare gli abitanti sottomarini.

E' una passione che mi regala sempre maggiori soddisfazioni, due giorni fa ho osservato per la prima volta una razza! Ha una notata elegantissima :siiiii:

C'è qualcuno con la stessa passione per scambiare idee su materiali e posti adatti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao!! io hjo cominciato facendo quello che fai tu, tutte le estati con pinnette e mascheta e senza muta..nn ti nego che ancora la faccio acqua fredda permettendo. ti consiglio di portarti anche una macchinetta fotografica così da potere rivivere le tue emozioni..un saluto Gae..buon mare :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

A me capita abbastanza spesso di fare "semplice" osservazione del mondo sottomarino, specie quando sono al mare con la famiglia e magari porto a fare un po' di snorkeling mia moglie e mia figlia.

Ma anche quando pesco, ci sono dei momenti in cui mi piace osservare e non premere il grilletto: la pesca è fatta molto, moltissimo di osservazione, il pesce da sparare non è frequente.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte! :siiiii:

Me approfitto per chiedervi un consiglio sulla mezza muta. Ne utilizzo della Tribord una con esterno foderato e interno liscio che in realtà penso sia un sottomuta piuttosto che uno shorty. Visto che pur essendo molto sottile mi porta in superficie durante l'apnea ho preso 2 piombi da 1 kg e a 7-8 m continuo ad essere positivo, se fermo la pinneggiata torno in superficie. A che profondità voi siete neutri?

Ieri ho finalmente preso le pinne nuove, non vedo l'ora di provarle! :subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo! lo "snorkeling profondo" lo pratico sia in inverno che in estate. Anche io ho un mutino che mi pare sia da 3mm....o forse 2,5. E' cressi e con due piombi da 1 kg sono neutro a 6,5 mt. Secondo me il periodo migliore è in primavera quando i nudibranchi sono più numerosi ed è facile vederli anche in riva! A me piace da impazzire sopratutto fare questa attività in posti che non conosco perchè ci sono migliaia di cose da scoprire, poi a furia di andare sempre nello stesso posto impari a memoria il fondale e perde il suo interesse originario. A meno che non sia bellissimo come punta molentis a Villasimius :P o Su giudeu a Chia, dove incontro sempre qualche razza. Sembra strano, però i pesci si lasciano avvicinare di più quando non notano atteggiamenti aggressivi. E cosi magari scopri quanto sia bello nuotare in mezzo a un branco di salpe o di saraghi senza immaginarli in padella o al forno!! Si ammetto che la cosa è estramamente affascinante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo faccio anche io,magari con la fidanzata.

Al posto del fucile porto con me una macchina fotografica.

 

La settimana scorsa ho fatto un paio di foto con una usa e getta.

Buona in poca acqua,ma limitata piu` a fondo.( non ha flash )

Ho visto un cerniotto ( 20 metri)ed ho provato a fotografarlo,ma la luce era troppo poca.

Come posso posto qualche foto,ciao.

 

 

ps

la macchinetta era data per max 15 metri,ma ha resistito..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene, vedo che non sono solo! :D

QUalche giorno fa avrei proprio voluto avere una fotocamera scafandrata, ero a circa 7 m faccia a faccia con una murena non molto grande che mi guardava dalla sua tana. Ci voleva davvero un bel primo piano! Quando avrò qualche soldo da parte vedrò di acquistare una digitale con relativa custodia impermeabile. Per le foto in esterno continuo a preferire le diapositive ma sott'acqua effettivamente la digitale ha molti vantaggi.

Per quanto riguarda i pesi credo che proverò con un kilo in più... vediamo che risultati dà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quando avrò qualche soldo da parte vedrò di acquistare una digitale con relativa custodia impermeabile. Per le foto in esterno continuo a preferire le diapositive ma sott'acqua effettivamente la digitale ha molti vantaggi.

 

Sicuramente una macchina digitale è la cosa migliore ma con un po' di pazienza si riescono a fare belle foto anche con una semplice usa e getta sub.

 

Dai un occhiata QUI (sono 3 pagine di foto)

 

Le foto più nitide le ho sempre fatte con la usa e getta sub Kodak,a mio modesto parere,la migliore in assoluto.

 

In ogni caso mi sento di consigliarti anche di provare la pescasub.Gli spettacoli che si osservano pescando sono molto più belli di quelli che si vivono da semplici spettatori.

Sembra strano ma il fascino della pescasub non sono le catture ma l'avventura che si vive ogni volta.L'azione di pesca e soprattutto la pesca cosiddetta "al libero" regala emozioni incredibili. E,ripeto,non si tratta solo delle emozioni della cattura ma soprattutto dell'atmosfera che si "respira" in fondo al mare,mentre cerchi di essere un pesce e osservi come solo i pesci fanno.L'osservazione in apnea è bellissima ma è sempre un modo "da uomini" di vivere il mare,la pescasub invece ti da la visione che hanno del mare i suoi stessi abitanti.E' davvero difficile da spiegare,provaci e vedrai da solo :thumbup:

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima la razza, è proprio la stessa specie che ho visto anche io! Proverò anche io una usa e getta.

Per quanto riguarda la pescasub al momento mi frena solo l'acquisto di un fucile e la possibilità di andare al mare in maniera continuativa per "prenderci la mano". Lo so che prima o poi ci casco :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La foto della razza in effetti è una delle meglio riuscite(ce l'ho anche come sfondo sul pc)ma,paradossalmente,è stata una della più facili da fare.

L'ho vista da sopra e l'unica difficoltà è stata quella di raggiungerla senza pinne(ero solo col costume e la maschera).

Invece le foto che mi hanno fatto penare sono state quelle delle orate(fare un'agguato senza pinne nè piombi e con una mano occupata dalla macchinetta fotografica è stata davvero una parola).Fortunatamente che i pesci hanno percepito che non avevo intenzioni bellicose ed erano molto tranquilli.Un'altra foto "impegnativa" è stata quella della gallinella.L'ho seguita per buoni 15 minuti facendo tantissimi tuffi(era a bassa profondità) in quanto non riuscivo a inquadrarla con le pinne pettorali aperte.Le apriva,mi avvicinavo e le chiudeva.Disgraziata :D

La spigola invece è stata fotorafata con una tipica azione di pesca.Ho fatto un aspetto immerso nella posidonia in una zona dove c'erano dei corpi morti(in disuso) per l'ormeggio delle barche e mi è arrivata a non più di un metro e mezzo.

 

Però,purtroppo,diversi ricordi mi sono sfuggiti in quanto non avevo la macchinetta con me o non sono riuscito a prenderla o a fare la foto.Ho incontrato ad esempio due tartarughe a mare e l'ultima appena 3 mesi fa durante una mareggiata.Sono riuscito a farci un "volo" insieme ma poi ci siamo salutati.Prima sono planato ad un metro sopra di lei e le ho sfiorato appena il carapace con la mano ma non si è accorta di nulla,poi l'ho affiancata e mi ha visto:è stato davvero curiosissimo come ha voltato la testa per guardarmi.I bombolari dei diving quel giorno non erano usciti a mare così come gli altri pescasub ed ero solo.D'altra parte era davvero una giornata brutta per gli "uomini",solo un "pesce" poteva godersi l'immersione lo stesso.

Quel giorno,ovviamente,la pesca è andata male(non ho preso nulla)ma la vista della tarataruga è stata sufficiente.

 

Vabbè dai,la smetto qui altrimenti poi il mio spirito logorroico chi lo ferma più? :laughing::oops::laughing:

 

Spero di non averti annoiato :bye::bye:

Un'

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dev'essere molto coinvolgente l'incontro con una tartaruga :clapping:

Chissà che un giorno non capiti anche a me. Devo provare assolutamente anche la caccia fotografica :subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riprendendo il topic: avete qualche posto da consigliare in particolare per il deep snorkeling (bello questo nuovo termine... mi piace :laughing: ) in Liguria? Possibilmente raggiungibile da terra, non ho nessun mezzo di trasporto acquatico se non le gambe.

Conosco bene Riomaggiore, Manarola, Corniglia (bello ma lunghetto l'avvicinamento). Cosa mi consigliate nel ponente ligure?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bello!!

Procurati una macchinetta fotografica così fai qualche foto per te e magari anche per noi!! :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
avete qualche posto da consigliare in particolare per il deep snorkeling nel ponente ligure?

Rilancio la domanda :whistling:

Com'è la scogliera di Capo Noli? E raggiungibile da qualche spiaggia?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Finalmente ho trovato una scatoletta fotografica subacquea. E' della Fuji. La danno impermeabile fino a 10 m. Dopo ferragosto possp tornare di nuovo qualche giorno al mare e vedo se riesco a fare qualche foto per lo meno decente.

Ciao ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...