> E' Estate E Siamo In Vetrina - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

E' Estate E Siamo In Vetrina


Messaggi raccomandati

E' estate è il mare è preso d'assalto.

Motoscafi che fanno lo slalom con le nostre boe,ordinanze e capitaneria che "rompe",cannisti in abbondanza,bagnanti che ci guardano...

Lo so,ci rendono la vita davvero difficile però bisogna considerare che tutto questo "sistema" non è stato ordito contro di noi ma noi lo subiamo

"casualmente".

Inoltre in questa stagione il pescasub è davvero sotto gli occhi di tutti e,ricordate,chi ci vedrà porterà con sè il ricordo non di noi in quanto individui ma di noi in quanto categoria dei pescasub.

 

E' quindi molto importante porsi bene con tutti in questa stagione

 

Vi faccio qualche esempio se avrete la pazienza di seguire il mio ragionamento.

 

1)Entriamo da una spiaggia affollata.

Tutti ci guardano ma nessuno ci odia,sono incuriositi,le mamme hanno paura che in qualche modo il fucile possa ferire i figli,qualche ignorantone in materia di pesca ci vede come assassini,i ragazzi non vogliono che guardiamo le loro fidanzate passando,il bagnino non vuole che infastidiamo i bagnanti,ecc

Spargere le nostre cose ovunque,lasciare il fucile(chiaramente scarico) buttato sulla spiaggia,passaee tra i bagnanti senza chiedere il permesso e scursandosi del disturbo arrecatogli,ecc fa fare cattiva figura a tutta la categoria.

Bisogna invece essere estremamente discreti e cortesi e,magari,dispensare qualche battuta di complicità a chi ci guarda.Il fucile va tenuto in vista il meno possibile perchè non dia disturbo,la vestizione meglio farla in un luogo isolato senza attardarsi sulla battigia,il nostro passaggio tra la gente deve essere estremamente accorto e,se passiamo troppo vicino a qualcuno,sempre meglio scusarsi e chiedere permesso.

piccole cose possono far si che chi torna a casa dopo il mare non pensi "oggi ho visto un maleducato che girava col fucile rompendo le scatole" ma "oggi ho visto un simpatico pescatore in apnea"

 

2)Siamo in acqua e uno con la barca o la moto d'acqua ci passa troppo vicino.

Secondo voi lo ha fatto perchè ci voleva uccidere?No,semplicemente non conosce le regole nè di legge nè di buon senso.E' un bagnante sprovveduto che si vuole divertire.La colpa non è sua ma di chi permette che si possa andare per mare senza nozioni minime.

Conviene ricoprirlo di insulti?No,ormai ci è passato vicino e gli insulti non cambieranno nulla.Non è con quelli che "educheremo" il tizio.Anzi,se lo insultiamo,lui sentirà di avere ragione rispetto al buzzurro che lo insulta e che gli rovina la gita.Invece se semplicemente lo salutiamo(mordendoci la lingua perchè lo so che gli insulti partono soli...)e gli indichiamo il pallone,lui si renderà conto che lì c'è un sub e che quello è il suo pallone.Se invece ci passa vicino piano piano meglio chiederglielo "scusi per favore potrebbe passare un po' più lontano?Ho paura che quando risalgo mi possa investire".

Così sarà lui a sentirsi in torto e noi avremo fatto una bella figura.Non saremo più "un pescasub che rompeva le scatole in mezzo" ma "una persona che stava per essere investita".

In ogni caso meglio semplicemente evitare gli orari e i punti peggiori.Sappiamo che pretendere l'osservanza delle norme da parte di chi non le conosce è impossibile,allora meglio evitare.Tra un paio di mesi saremo di nuovo noi i soli in acqua.

 

3)I bombolari

I bombolari che ci vedono come distruttori non sono gente idiota per natura.E' gente ignorante in materia che da ascolto a quello che gli dicono senza analizzare.loro non vivono il mare come noi.Sono uomini che fanno "i turisti sub" a luglio e agosto.Non possiamo pretendere che capiscano dei "mezzi pesci" quali siamo noi.

Meglio salutarli quando li vediamo e far loro grandi sorrisi.Meglio chiedere sempre se possiamo esser loro utili.Se ci troviamo a parlarci,facciamo valere le nostre ragioni ma sempre con grande garbo.Se non capiscono facciamo capire che noi amiamo il mare e vogliamo solo prendere due pesci per cenare con la famiglia,che ci piace osservare i pescetti che non catturiamo e che "tanto facciamo sempre cappotto perchè noi non spariamo a tutto ma solo a certi pesci ma comunque ci divertiamo lo stesso perchè a noi piace il mare e l'immersione.la cattura,se arriva,è solo un la ciliegina sulla torta"

 

4)I professionisti e i cannisti che ci attaccano

Se ci attaccano si tratta di gente che ha avuto quasi sicuro brutte esperienze coi sub.Pesci rubati da bracconieri,sub che sono passati davanti alle lenze,ecc

poniamoci in modo estremamente umile,mostriamo subito che siamo btrave persone e che vogliamo goderci il mare come loro senza dar fastisdio a nessuno.Anche in questo caso conviene evidenziare che a noi piace l'immersione in sè e che il pesce non è il nostro obbiettivo primario.se arriva bene altrimenti ci siamo divertiti lo stesso.

 

5)Si potrebbe continuare all'infinito

 

Ragazzi so che è difficile ma in questo periodo più che in altri siamo in vetrina e ci conviene tantissimo mostrarci bene e farci pubblicità.Forse dovremo passare sopra il nostro orgoglio qualche volta ma non si tratta di essere deboli ma FURBI!

 

Ciao a tutti

 

 

PS:Chi è arrivato a leggere fino alla fine? :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uccio, sei stato colpito dal virus del "buon pescatore in apnea". :fish:

Guarda che potrebbe lasciarti dei brutti postumi, per esempio potresti diventare un pescatore "contemplativo" (che guarda ma non spara).

Inizia sempre con questi sintomi .........

 

 

 

2)Siamo in acqua e uno con la barca o la moto d'acqua ci passa troppo vicino.

Conviene ricoprirlo di insulti?No,ormai ci è passato vicino e gli insulti non cambieranno nulla.Non è con quelli che "educheremo" il tizio.Anzi,se lo insultiamo,lui sentirà di avere ragione rispetto al buzzurro che lo insulta e che gli rovina la gita.Invece se semplicemente lo salutiamo(mordendoci la lingua perchè lo so che gli insulti partono soli...)e gli indichiamo il pallone,lui si renderà conto che lì c'è un sub e che quello è il suo pallone.

 

Potremmo farlo avvicinare di più, e poi ....... :devil:

 

 

 

I bombolari che ci vedono come distruttori non sono gente idiota per natura.E' gente ignorante in materia che da ascolto a quello che gli dicono senza analizzare.loro non vivono il mare come noi.Sono uomini che fanno "i turisti sub" a luglio e agosto.Non possiamo pretendere che capiscano dei "mezzi pesci" quali siamo noi.

Meglio salutarli quando li vediamo e far loro grandi sorrisi."

 

...... e allontanarsi di 300 mt, tanto loro al massimo sottacqua ne fanno 200 ... :boat:

 

Ragazzi so che è difficile ma in questo periodo più che in altri siamo in vetrina e ci conviene tantissimo mostrarci bene e farci pubblicità.Forse dovremo passare sopra il nostro orgoglio qualche volta ma non si tratta di essere deboli ma FURBI!

 

PS:Chi è arrivato a leggere fino alla fine? :D

 

 

Ragazzi, a parte gli scherzi e i commenti (utili a richiamare l'attenzione), Uccio ha ragione , e vi invito a rileggere con attenzione, anche se il post è lungo.

Sono tutte cose di grandissimo buon senso, che fanno categoria. :thumbup:

 

 

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uccio ha ragione.

 

Esprime un concetto che condivido al punto da averne fatto un editoriale anni fa.

 

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/479

 

Chiaramente, sarebbe preferibile immergersi lontano dai bagnanti, ma so bene che a volte le alternative possono scarseggiare. In questi casi è sufficiente allontanarsi dalla riva prima di caricare il fucile (meglio se lo appendete sotto al pallone).

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uccio, se non ci fossi bisognerebbe inventarti!

Condivido in toto quello che hai scritto, in effetti io mi comporto così.

Aggiungo, riguardo al punto 1, cioè entrare in acqua tra i bagnanti, che le poche volte che mi è capitato di farlo, per tranquillizzare ulteriormente mamme et similia, io lascio sulla punta della tahitiana la gomma (il solito pezzo di elastico) in modo che sia ancora più inoffensivo e lo tolgo solo una volta allontanatomi a sufficienza.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sei sempre il solito "grande" Antonè!!

 

- scaricare il fucile... parecchio prima di uscire è cosa buona e giusta

 

- prima di accingersi ad uscire "si deve" applicare sulla punta un "copripunta". E' doveroso in presenza di "marmocchi" che ti sguazzano vicino.

 

P.S. riguardo ai copripunta derivati da vecchi elastici..... sempre perduti in mezzo al Mare, molto più comodo un tubicino con all'estremità un cappio di sagolino che all'occorrenza l'appendo ad un moschettone.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Fralento

Condivido in toto.

 

Purtroppo spesso si ha a che fare con persone che rispondono alla cortesia

con mancanza di rispetto. Porgere l'altra guancia e chiarire a chi pensa che siamo a caccia di guai invece che di pesci (e prob. non conosce nulla della pescapnea) va in generale sempre bene :thumbup: , ma a volte ci vuole il pugno duro perchè nel rispetto delle Norme noi abbiamo il Diritto di pescare tanto quanto i bagnanti lo hanno di nuotare ecc ecc..

 

Per il resto se tutti adottassero le buone maniere da te prospettate immagino

si arriverebbe ad una perfetta "simbiosi" :D fra tutti i fruitori delle spiagge e del mare.

Saluti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che il 95% di noi (cioe' chi legge e frequenta il forum) queste cose le sa' e le fa' gia' quasi tutte ( oddio qualche vaff.... a barche che mi passano a 10 mt mi scappa , eccome :D ).

Il "problema" riguarda quella categoria di persone/turisti che le piace la pescasub, ma non sono certo appassionati come noi.

Ne vedi molti partire dalla spiaggia iperaffollata con muta sgargiante/maniche corte, fucile (magari carico) ben in vista , che si mettono le pinne (rigorasamente cortissime e gialle) e maschera ancora in spiaggia , e poi tornano a riva con polpi di 3 grammi e mezzo e triglie di 10 cm e orgogliosi le alzano al cielo come trionfo e se ne vantano con il resto della spiaggia. In mezzo ai bagnanti c'e' sempre qualche pseudo-ecologista che dira' :" ecco questi pescatori subacquei di merda , sono tutti dei distruttori , dovrebbero impedire di pescare sott'acqua , la pesca sub e' un male , basta pesca etc..." .

 

Piuttosto bisognerebbe prendere questi semplici pescatori della domenica e fargli aprire gli occhi sul danno ,uno che fanno all'ambiente (perche' cosa volete che prendano ?solo minutaglia) e due , di conseguenza , alla categoria di chi pratica la pesca in apnea con vera passione.

Alla gente comune , rimane il ricordo dello scapestrato sub che arriva a riva con una murena da 1 etto e cernie di una spanna , ma solamente perche' sono molto piu' numerosi e piu' visibili di chi come molti di noi cerca luoghi tranquilli per trovare il pesce pregiato.

 

Concordate?

 

Ciao

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...