> Info Sul Parco Marino Di Orosei - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Info Sul Parco Marino Di Orosei


Messaggi raccomandati

ho programmato per il mese di settembre una vacanza con la famiglia nella zona di orosei. ho scoperto pero' che dal 1998 il virus "parco marino " ha fatto ammalare anche questo tratto di mare; non posso certo rinunciare a qualche bella pescata , cosi' chiedo se qualcuno conosce i limiti di questo parco e le zone in cui si puo' pescare, magari con qualche suggerimento. tengo a precisare che ho anche fatto una ricerca su internet, dove ho trovato tutto sul parco marino ma non i suoi confini. ringrazio e saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho programmato per il mese di settembre una vacanza con la famiglia nella zona di orosei. ho scoperto pero' che dal 1998 il virus  "parco marino " ha fatto ammalare anche questo tratto di mare; non posso certo rinunciare a qualche bella pescata , cosi' chiedo se qualcuno conosce i limiti di questo parco e le zone in cui si puo' pescare, magari con qualche suggerimento. tengo a precisare che ho anche fatto una ricerca su internet, dove ho trovato tutto sul parco marino ma non i suoi confini. ringrazio e saluto

 

 

E' Tutto pescabile, il parco parte da dopo Cala Gonone :bye:

Dunque se vai ad Orosei , non hai nessun problema se non quello dei pesci !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho programmato per il mese di settembre una vacanza con la famiglia nella zona di orosei. ho scoperto pero' che dal 1998 il virus  "parco marino " ha fatto ammalare anche questo tratto di mare; non posso certo rinunciare a qualche bella pescata , cosi' chiedo se qualcuno conosce i limiti di questo parco e le zone in cui si puo' pescare, magari con qualche suggerimento. tengo a precisare che ho anche fatto una ricerca su internet, dove ho trovato tutto sul parco marino ma non i suoi confini. ringrazio e saluto

 

 

E' Tutto pescabile, il parco parte da dopo Cala Gonone :bye:

Dunque se vai ad Orosei , non hai nessun problema se non quello dei pesci !

 

 

Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :siiiii: Antò ne ero sicuro altrimenti non ce ritornavo lì. Dal 16 agosto io e pinguino2003 con rispettive saremo lì a tentare di levarti la cena :whistling: ahhahahahahhaha. Sei gentilissimo e ti ringrazio ancora. Ci vediamo presto. Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'é una bella scogliera che parte da Santa Maria (dalla foce più o meno) e arriva fino a Fuile e' mare aprossimativamente. Oppure puoi pescare nella scogliera che trovi vicino alle cale di Cartoe e di Cartoeddu (Comune di Dorgali) prima dello strapiombo di Cala Gonone. :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma dove avete letto che esiste il Parco?

ALLO STATO, NEL GOLFO DI OROSEI, NON ESISTE ALCUN PARCO.

Con decreto dell'assessore della difesa dall'ambiente della R.A.S. del 22 agosto 1990 n. 773 è stata confermata la zona di tutela biologica nel Golfo di Orosei, gia istituita con precedente decreto del nr 594/88

Ai sensi dell'art. 1 del suddetto Decreto "è stato istituita una zona di tutela biologica nella fascai di mare dell'estensione di 500 METRI al fine di ricostituire gli habitat e favorirre la riproduzione e l'accrescimento di specie marine anche di importanaza economica"

Le coordinate geografiche dei due punti delimitanti l'area di cui al precedete comma sono le seguenti

 

capo monte santo

Lat. 40° 04' 061'' NORD

Long. 09° 44' 00'' EST

 

Promotorio SUD

CALETTA ODDEANA

Lat. 40° 14' 06'' NORD

Long. 09° 37' 30'' EST

 

Art. 2 NELLE ZONE DI MARE INDICATE NELL'ART. PRECEDENTE E' VIETATA IN OGNI TEMPO QUALSIASI ATTIVITA' DI PESCA SIA PROFESSIONALE , SIA SPORTIVA.....La durata del decreto viene DETERMINATA IN ANNI UNO A DECORRERE DALLA DATA DEL PRESENTE DECRETO"

 

Non esiste pertanto alcun Parco, è consentito pescare nelle zone fuori dalla linea immaginaria che collega i due punti...se avete un cartografico, verificate e avrete una bella sorpresa!!!

ATTENZIONE con successivo decreto Assessoriale è stato prorogato il termine di efficacia del decreto...(non ritrovo il numero) sino "alla data di entrata in vigore di regolamento"

A presto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A Cala Ginepro mi è capitato più volte di vedere parecchia gente pescare molto vicino alla spiaggia, c'erano anche bambini sicuramente minori di 16 anni con un bel fucile in mano e una murena così piccolache secondo me non meritava neanche di essere toccata!

Se incappo nuovamente in una situazione del genere a chi devo rivolgermi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A Cala Ginepro mi è capitato più volte di vedere parecchia gente pescare molto vicino alla spiaggia, c'erano anche bambini sicuramente minori di 16 anni con un bel fucile in mano e una murena così piccolache secondo me non meritava neanche di essere toccata!

Se incappo nuovamente in una situazione del genere a chi devo rivolgermi?

 

 

I cd milanesi nautici :D . Allora come il buon Ant64 potrà confermare, Cala Ginepro e Cala Liberotto sono due bellissime spiagge nei pressi di Orosei. Prese di mira durante l'estate da moltissimi turisti balneari. E come in tutte le località balneari, soprattutto nel periodo estivo troverai i .... pescatori della domenica e, in mare aperto i milanesi nautici, ovviamente l'allocuzione è scherzosa. Ma questa purtroppo è una caratteristica dell'estate e dei posti turistici.

Per quanto riguarda il parco marino, ovvero riserva, parte da Cala Gonone in giù. Ovvero Cala Luna, Cala Mariolu, Cala Goloritze, Capo MOnte Santo e mi sembra che finisca nei pressi di Arbatax nella località chiamata Pedra Longa. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
C'é una bella scogliera che parte da Santa Maria (dalla foce più o meno) e arriva fino a Fuile e' mare aprossimativamente. Oppure puoi pescare nella scogliera che trovi vicino alle cale di Cartoe e di Cartoeddu (Comune di Dorgali) prima dello strapiombo di Cala Gonone. :bye:  :bye:

 

 

La spiaggia di Cartoe è bellissima, però ci ho visto poco pesce. Noi andavamo spesso nella bellissima scogliera di Punta Nera. Peccato che 4 anni fà non ero ancora così esperto. Ci torno per vedere se sono migliorato eehehehhe :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
I cd milanesi nautici  :D . Allora come il buon Ant64 potrà confermare, Cala Ginepro e Cala Liberotto sono due bellissime spiagge nei pressi di Orosei. Prese di mira durante l'estate da moltissimi turisti balneari. E come in tutte le località balneari, soprattutto nel periodo estivo troverai i .... pescatori della domenica

:laughing:

ne so qualcosa... sono stato 2 anni in vacanza a Cala Ginepro. A Settembre è spettacolare, pochissima gente e pochi pescatori della domenica, ma già a luglio ne ho viste di tutti i colori. Oltre ai cd milanesi nautici abbiamo appurato l'esistenza di una grandissima schiera di romani nautici :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi puoi dare qualche informazione piu' dettagliata sulla  scogliera di p.ta nera?

quali sono i punti migliori per entrare in acqua ?

Beh per questo lascio la palla al buona Ant64. Sul rettilineo che và verso Orosei ci sono varie stradine che entrano a sx e vanno verso il mare ( anche se i privati ci scrivono che no porta al mare ). Cmq la più grande asfaltata è quella buona. La percorri fino a che non diventa sterrata e per di più quasi impraticabile. Come puoi parcheggi e poi ti fai il....c...lo per arrivare a mare. Entri dove vuoi perchè c'è subito fondo il problema e camminare sugli scogli con l'attrezzatura. Vacci con le scarpe da ginnastica e :nono: in ciabatte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:laughing:

ne so qualcosa... sono stato 2 anni in vacanza a Cala Ginepro. A Settembre è spettacolare, pochissima gente e pochi pescatori della domenica, ma già a luglio ne ho viste di tutti i colori. Oltre ai cd milanesi nautici abbiamo appurato l'esistenza di una grandissima schiera di romani nautici :laughing:

 

 

Ma sì ne sono certo, romani, milanesi, ecc. ecc. era solo per evidenziare chi ha poca dimestichezza col nostro fratello blu e che spesso ci mette in qualche non proprio bella situazione. :fish: A me il posto è piaciuto molto perchè anche in agosto non c'è la ressa che trovi in altri posti della Sardegna. Ovviamente nelle calette liberotto e Ginepro trovi più affluenza perchè sono quelle più note. Io ci torno per la terza volta e poi il battesimo del pescasub l'ho avuto proprio lì e ci torno per vedere quanto ...............sono cresciuto :D:D:D:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...