> Snorkel - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Una domanda: e' vero che e' pericoloso tenere il boccaglio in bocca durante l'apnea?

Tralasciando il puro aspetto venatorio (che il boccaglio provochi vibrazioni e quant'altro possa disturbare il pesce), vi chiedo questo perche' mi e' stato detto che, in caso di malore, la prima cosa che "un uomo" fa e' quella di serrare le mascelle e quindi avendo il boccaglio in bocca si rischia l'annegamento (che puo' essere evitato nel caso contrario ed essendo ovviamente in coppia).

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tenere lo snorkel in bocca durante l'apnea è pericoloso in quanto, in caso di malore (sincope) l'acqua avrebbe la strada aperta per le vie aeree con conseguenze facilmente comprensibili.

 

Al contrario, togliendo lo snorkel, in caso di malore le mascelle si serrano impedendo all'acqua di entrare; ovviamente le complicazioni successive non sono certo meno gravi di quelle del primo caso.

 

Tuttavia ho visto fior di campioni scendere senza togliere il boccaglio.

 

Personalmente non riesco più a tenerlo nemmeno per i tuffettini di un metro per recuperare il pedagno o svuotare le muta dall'areia ad inizio pescata.

 

Buon mare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite japoswim

io lo tengo per un motivo muscolare.senza boccaglio serro i denti e i muscoli del collo con ripercussioni muscolari fino alle caviglie e ai polpacci..per chi soffre come me di queste tensioni muscolari l'unica alternativa è quella,infatti il masticone del boccaglio di silicone morbido attenua la stretta muscolare .lo so è scomodo e in caso di sincopi nn è il max ma mi sono ormai abituato.senza dopo un pò o soprattutto dopo tanto affaticamento io provavo crampi sempre dovuti a questi irrigidimenti muscolari.

 

spero di esserti stato utile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite deep75

E' basilare togliere il boccaglio dalla bocca dopo la capovolta, soprattutto per motivi di sicurezza!

 

Infatti in risalita, appena metti la testa fuori dall'acqua, se hai il boccaglio in bocca prima di poter respirare devi espellere l'acqua contenuta nel tubo. Nei tuffi più impegnativi o quando la stanchezza inizia a farsi sentire, lo sforzo che fai per svuotare il boccaglio può essere la goccia che fa traboccare il vaso e generarti un bella sincope!!!

 

Inoltre tenendo il boccaglio in bocca, la prima aria che ri-immetti nei polmoni è quella carica di anidride carbonica e con poco ossigeno che hai appena buttato fuori e che è andata a svuotare il tubo dall'acqua, e questo in una situazione in cui hai rapido bisogno di ossigeno non è certo il massimo...

 

Mentre la cosa migliore da fare appena messa la testa fuori è respirare a pieni polmoni e senza il boccaglio in bocca, dopo un paio di atti respiratori ti rimetti il boccaglio e continui la tua pescata in tutta sicurezza.

 

:bye:

Modificato da deep75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite deep75
Al contrario, togliendo lo snorkel, in caso di malore le mascelle si serrano impedendo all'acqua di entrare; ovviamente le complicazioni successive non sono certo meno gravi di quelle del primo caso.

 

Questo non accade sempre, ma solo in quella che viene definita sincope volontaria pura mi pare... :D comunque ci sono un sacco di medici sul forum che saranno sicuramente in grado di precisare meglio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' basilare togliere il boccaglio dalla bocca dopo la capovolta, soprattutto per motivi di sicurezza!

 

Infatti in risalita, appena metti la testa fuori dall'acqua, se hai il boccaglio in bocca prima di poter respirare devi espellere l'acqua contenuta nel tubo. Nei tuffi più impegnativi o quando la stanchezza inizia a farsi sentire, lo sforzo che fai per svuotare il boccaglio può essere la goccia che fa traboccare il vaso e generarti un bella sincope!!!

 

Inoltre tenendo il boccaglio in bocca, la prima aria che ri-immetti nei polmoni è quella carica di anidride carbonica e con poco ossigeno che hai appena buttato fuori e che è andata a svuotare il tubo dall'acqua, e questo in una situazione in cui hai rapido bisogno di ossigeno non è certo il massimo...

 

Mentre la cosa migliore da fare appena messa la testa fuori è respirare a pieni polmoni e senza il boccaglio in bocca, dopo un paio di atti respiratori ti rimetti il boccaglio e continui la tua pescata in tutta sicurezza.

 

:bye:

 

:thumbup: Tutto giusto ma mi permetto di fare una precisazione. Quando si riemerge dopo un'apnea lunga è meglio eseguire una respirazione cosiddetta in due tempi e non subito a pieni polmoni. Si fà un respiro medio/piccolo subito seguito da un bel respirone a polmoni pieni. Questo per assorbire meglio l'ossigeno e recuperare al meglio la funzionalità polmonare. :thumbup::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite deep75
Quando si riemerge dopo un'apnea lunga è meglio eseguire una respirazione cosiddetta in due tempi e non subito a pieni polmoni.

 

Verissimo, anche perche è difficile riuscire a fare un respiro completo dopo un'apnea un po tirata, ma attento a non fare un respiro troppo corto, altrimenti rischi di inspirare per la maggior parte l'aria "priva" di ossigeno che ha riempito le tue cavità al momento dell'espirazione (bronchi, laringe, faringe e trachea) rendendo quasi vano il primo atto respiratorio.

 

Come spesso accade il meglio sta nel mezzo :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marco salerno

Io ormai se non sfilo l'eratore dalla bocca nel momento della capovolta mi sento strano, quindi eseguo sempre questa manovra che non trovo poi cosi' tanto faticosa anzi faticoso e tenerlo in bocca :eek::fish::boxing::thumbdnn: hahahahahahahahhahahahahahahahahahahahah

:laughing::frustry::frustry::frustry::frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me ormai è diventato un movimento istintivo appena immergo la testa in acqua mi tolgo il boccaglio ... è diventata la mia seconda fissazione .. la prima è la cintura della macchina ... entro in macchina e mi metto la cintura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Domanda:  Ma voi spostate solo la parte ke entra in bocca o sfilate completamente lo snorkel dal cinghiolo della maskera????

 

:bye:

 

La prima, però ho provato anche a rimuoverlo completamente senza, però, infilarlo sotto il cinghiolo e l'ho trovato molto pratico salvo che, come spesso capita a me, si facciano frequenti e importanti spostamenti in superficie.

 

Stò anche cercando d'imparare a sputare il boccaglio senza usare la mano, sembra banale ma non lo è.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite deep75
Domanda: Ma voi spostate solo la parte ke entra in bocca o sfilate completamente lo snorkel dal cinghiolo della maskera????

 

Io a seconda della tecnica di pesca. All'agguato in basso o medio fondo lo tengo nel cinghiolo, all'aspetto un po più fondo lo tengo fuori e mentre scendo lo infilo in cintura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...