> Ritorno All'oleopneumatico! - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Ritorno All'oleopneumatico!


Messaggi raccomandati

Chiedo consiglio!

Ho cominciato a pescare in tana negli anni 70 utilizzando corti oleopneumatici. Sono andato avanti così per parecchi anni fino a che, verso la fine degli anni 80, un po' per provare nuove tecniche, un po' spinto dalle nuove mode, sono passato agli arbalete (75-90 cm).

Mi trovo bene, ne ho posseduti ed usati parecchi, dagli Apache di prima generazione a quelli in carbonio, passando per i vecchi Omer T20; ma ogni tanto sento una forte voglia di riprovare l'oleo, quel "tubo" senza fronzoli che mi sono portato a spasso per tante ore quando ero ragazzo, e di tornare a quell'antico gesto di caricamento che, tra l'altro, non mi dava i problemini allo sterno che gli arba ogni tanto mi danno.

Insomma, per farvela breve, anche considerando i progessi fatti nel campo nell'ultimo decennio (canna da 11 mm), ho deciso di riprovarci e di acquistare un oleo che, per il momento, essendo l'unico, dovrà essere il più versatile possibile.

Girando per l'archivio del forum mi sembra di aver capito che per molti la parola magica sia "Stealth", quindi vada per uno Stealth!

Ora si pone il problema della misura!

Pratico prevalentamente la pesca all'agguato in bassofondo con qualche puntatina in tana e avrei ristretto il campo tra l'85 e il 97 (entrambi con variatore) da armare con thaitiana da 6.5 mm. Voi che ne dite, qual'è il più adatto?

A 25-28 atm, secondo voi c'è molta differenza in termini di gittata utile?

Aspetto consigli!

Un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Orso,

io utilizzo da 1 anno e più lo Stealth 97 e devo dire che mi ci trovo davvero bene visto che non ho avuto successo con l'arba!!

Io ho comprato il 97........ma se tornassi indietro prenderei l'85, e ti spiego il perchè.

Inizialmente credevo che con più gittata avrei preso più pesce, in realtà tiri lunghi al limite della gittata ne ho fatti pochi, sbagliati tanti, visto che ho la mira di una talpa.

Ora che sto migliorando la tecnica riesco ad avvicinarmi/avvicinare ai/i pesci, molte volte mi sono trovato nella situazione di non poter sparare perchè il pesce troppo vicino.

Per farla breve e per quanto mi riguarda, una gitatta da winchester non mi serve in compenso con un fucile un filino più corto guadagnerei in brandeggio e utilizzo.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao seabear

ho fatto il tuo stesso percorso (moolto in meno tempo...) e ho da poco ordinato lo stealth... principalmente perchè con l'arba (ottima arma) non mi ci trovo così bene a sparare d'istinto... sono il contrario degli altri pescasub...

 

visto che pratico quasi esclusivamente agguato/aspetto con prevalenza per quest'ultimo ho preferito il 97.... se avessi le tue caratteristiche avrei invece scelto l'85... sempre con regolatore... e sempre per avere un'arma "universale"il più possibile...

 

ti dirò che sono abbastanza impaziente di andarlo a ritirare e poterlo così provare... di per certo sò che non sarà lo stealth che mi farà prendere più pesci... ma ho un feeling migliore con l'oleo rispetto all'arba e si sà... il fucile migliore è quello che ti dà fiducia... speremo... :D

 

P.S.: al mio stò facendo apportare le solite modifiche e mi è stato consigliato, visto l'uso che ne farò, di non esagerare con la carica... quindi a quanto pomparlo vedi tu ... ti conviene fare delle prove.... noiose ma necessarie.... Mi è stato consigliato anche di perdere qualche minuto alla prima uscita e di regolare subito la corsa del grilletto (c'è un'apposita vitina) che sembra essere molto lungo di serie... questo per evitare padelle scoraggianti ai primi tiri :D ... questo è quanto ho saputo da più esperti...

 

ciao ... ci sentiremo fra un po' per vedere come và ... :D

 

:bye: f.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite robertom

P.S.: al mio stò facendo apportare le solite modifiche e mi è stato consigliato, visto l'uso che ne farò, di non esagerare con la carica... quindi a quanto pomparlo vedi tu ... ti conviene fare delle prove.... noiose ma necessarie.... Mi è stato consigliato anche di perdere qualche minuto alla prima uscita e di regolare subito la corsa del grilletto (c'è un'apposita vitina) che sembra essere molto lungo di serie... questo per evitare padelle scoraggianti ai primi tiri :D ... questo è quanto ho saputo da più esperti...

 

quindi tu a qt atm hai piu' o meno deciso di caricarlo ?? e che uso ne fai ? io ho un 70 cressi e mi trovo bene sia con l'arpione che con la fiocina ma rimango sempre perplesso quando si parla di atm, volevo farlo caricare a 25 ma a questo punto........................

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
P.S.: al mio stò facendo apportare le solite modifiche e mi è stato consigliato, visto l'uso che ne farò, di non esagerare con la carica... quindi a quanto pomparlo vedi tu ... ti conviene fare delle prove.... noiose ma necessarie.... Mi è stato consigliato anche di perdere qualche minuto alla prima uscita e di regolare subito la corsa del grilletto (c'è un'apposita vitina) che sembra essere molto lungo di serie... questo per evitare padelle scoraggianti ai primi tiri :D ... questo è quanto ho saputo da più esperti... 

 

quindi tu a qt atm hai piu' o meno deciso di caricarlo ?? e che uso ne fai ? io ho un 70 cressi e mi trovo bene sia con l'arpione che con la fiocina ma rimango sempre perplesso quando si parla di atm, volevo farlo caricare a 25 ma a questo punto........................

 

 

allora ripeto che ho seguito i consigli di chi ne sa di più di me....

il 97 modificato + asta da 6,5 per agguato e aspetto (prevalentemente quest'ultimo) in basso fondo ( quasi sempre) mi hanno detto di non superare assolutamente le 30 atm. (28/30)

 

su questi dati presumo che un 70 carico a 25 atm. per l'agguato in bassofondo sia già più che ok...

 

personamente proverò così poi vedrò com'è e farò le modifiche....

 

intanto spero ti consiglierà qualcuno che ne sà di più...

 

:bye: f.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Raga partendo dal presupposto che non sono un'esperto di oleo....

io carico il mio 97 a 25 atm e vi assicuro che non c'è stato pesce in grado di schivare l'asta 6,5.

Pomparlo di più rende solo più dura l'operazione di caricamento e in gittata si guadagna davvero poco di più....in pratica non vale la pena superare le 25 atm.

Addirittura un amico negoziante, mi ha detto di usarlo a 20 atm.....forse un pò poco.......25 atm è la mia misura ideale!! Ciao

 

:smoke: Che bello c'è ancora qualche pneumaticomane come me!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Raga partendo dal presupposto che non sono un'esperto di oleo....

io carico il mio 97 a 25 atm e vi assicuro che non c'è stato pesce in grado di schivare l'asta 6,5.

Pomparlo di più rende solo più dura l'operazione di caricamento e in gittata si guadagna davvero poco di più....in pratica non vale la pena superare le 25 atm.

Addirittura un amico negoziante, mi ha detto di usarlo a 20 atm.....forse un pò poco.......25 atm è la mia misura ideale!! Ciao

 

:smoke: Che bello c'è ancora qualche pneumaticomane come me!! :bye:

 

ciao scubalux...

 

tu hai fatto le modifiche o è originale?... non mi faccio tanto un problema di distanza...o insomma se c'è meglio ma quello che vorrei ottenere è una buona velocità dell'asta... per questo sono venute le modifiche e ho scelto la taithiana da 6,5 ... e le tue parole mi fanno ben sperare :D

 

 

:bye: f.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ho un cyrano 850 ed un 1100 caricati entrambi a 30 atm , comunque la carica giusta dipende solo dalla difficoltà di carica che uno incontra!!

EVVIVA I SUPER CANNONI :thumbup:  :D  :bye:

 

 

prova a paragonarmi lo sforzo a caricare un cyrano 850 a 30 atm con un arba (sono alto 1.80)... per esempio... è più facile o più difficile di un 110 con gomme da 20? ok il movimento è diverso però chiedo in linea di massima... indicativamente.... B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ho un cyrano 850 ed un 1100 caricati entrambi a 30 atm , comunque la carica giusta dipende solo dalla difficoltà di carica che uno incontra!!

EVVIVA I SUPER CANNONI :thumbup:  :D  :bye:

 

 

prova a paragonarmi lo sforzo a caricare un cyrano 850 a 30 atm con un arba (sono alto 1.80)... per esempio... è più facile o più difficile di un 110 con gomme da 20? ok il movimento è diverso però chiedo in linea di massima... indicativamente.... B)

 

Lo sforzo che si fa a caricare un 1100 con molle da 20mm è molto maggiore a quello che si fa con un oleo ben pompato (parere personale) di qualsiasi misura, io anche se non ho moltissima esperienza carico il mio 1100 senza affaticarmi per niente, e non facendo flettere neanche l'asta, problema che a volte si manifesta con aste da 6.5 come quelle che uso io e penso vorresti usare anche tu, per l'850 fucile bellissimo e versatilissimo lo carico in completa tranquillità cosa che non riesco a fare con gli arba con gomme un po + durette, la mia altezza e 1.75 quindi tu ti dovresti trovare ancora meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo dire che sentendo i vostri discorsi la mia voglia di oleo continua ad aumentare.

Allora vado con l'85 (per iniziare) e se le cose andranno come spero, tra non molto potreste trovare qualcuno dei miei arba nel mercatino!

Un'altro paio di domande:

- usate il monofilo o il sagolino?

- e che mi dite del mulinello? Lo utilizzate sempre?

Un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Devo dire che sentendo i vostri discorsi la mia voglia di oleo continua ad aumentare.

Allora vado con l'85 (per iniziare) e se le cose andranno come spero, tra non molto potreste trovare qualcuno dei miei arba nel mercatino!

Un'altro paio di domande:

- usate il monofilo o il sagolino?

- e che mi dite del mulinello? Lo utilizzate sempre?

Un saluto

 

 

Il terminale (le passate) con monofilo dovrebbero garantire un pizzico di velocità in più dell'asta... poi nel mulinello il sagolino credo sia meglio.

 

Io il mulinello lo metto sempre, per scelta mia, a priori.... a dire il vero, viste le mie caratteristiche di pesca, mi è stato utile poche volte ma comunque d'impaccio mai... . Non ce l'ho sul 70 oleo perchè fino ad ora l'ho usato per i tiri in tana. I miei non lavorano molto quindi uso mulinelli economici :D ...

 

:bye: f.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ho un cyrano 850 ed un 1100 caricati entrambi a 30 atm , comunque la carica giusta dipende solo dalla difficoltà di carica che uno incontra!!

EVVIVA I SUPER CANNONI :thumbup:  :D  :bye:

 

 

prova a paragonarmi lo sforzo a caricare un cyrano 850 a 30 atm con un arba (sono alto 1.80)... per esempio... è più facile o più difficile di un 110 con gomme da 20? ok il movimento è diverso però chiedo in linea di massima... indicativamente.... B)

 

 

è come per l'arba Flavio :P solo questione di abitudine .. tu non sei nemmeno un seghino quindi non hai problemi :D il mio 70 la prima volta mi sembrava di dovere fare sforzi immani, ora non lo sento nemmeno ... provatp il 100 ho dovuto impegnarmi appena appena un pochino di più :bye:

Modificato da stefanomare
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...