> Pesce Crudo - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Da queste estate sono entrato nel tunnel del pesce crudo, ormai sono mesi che cucino pochissimo e preferisco sfilettare il pesce, condirlo con olio di oliva non troppo forte, pepe bianco sale e un mezzo limone spremuto poco prima di servirlo, spesso mi piace abbinarlo con riso basmati o verdure, per sfilettarlo utilizzo un coltesso superflessibile che mi sono fatto costruire da mio padre, vi allego una foto per vederlo.

So di avere scoperto l'acqua calda ma mi piacerebbe sapere chi di voi sfiletta il pescato, le varie tecniche e ricette.

:bye:

COME NON DARTI RAGIONE.......il pesce crudo è buonissimo e se fresco(che ovvietà) ha un gusto sublime..nessun paragone con il pesce cotto....quest'anno oserò l'inosabile.....pesce di lago crudo....persico e luccio....anche se i giapponesi hanno osato da tempo infatti l'anguilla da tempo rientra in tutti i menù dei migliori ristoranti che servono sushi e sashimi :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho imparato questa ricetta in africa:

 

si sfiletta il pesce e si fanno delle fettine non troppo sottili , si mette un po di sale olio di oliva ed una leggera spruzzata di lime ma poco , cosi il pesce è pronto dopo 5 minuti , volendo ci si può aggiungere dello scalogno tritato fine, dei capperi della soia o dell' aceto balsamico ma senza esagerare e comunque tutto fatto e mangiato immediatamente.

Sono buonissimi in questo modo Dentice , Spigola , Ricciola , Palamita , vorrei provare con la cernia ma ancora nn ho avuto occasione :D

 

Spero vi piaccia saluti a tutti M.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la ricetta di Fred e' interessante!

 

nella ristorazione di qualita' ormai le cotture a bassa temperatura, e le varie diavolerie tipo cottura all'azoto liquido (Ristorante El bulli), stanno diventando importanti, cosi' come le preparazioni a base di pesce crudo. .

la ricetta che uso io va bene per qualsiasi pesce, compresi pesci considerati meno nobili, come i merluzzetti o le occhiate. devono essere freschissimi, e possibilmente non sparati in pancia o trascinati in cinture per ore..

il pesce va raffreddato in frigo, asciugato bene, e tagliato solo pochi minuti prima di essere servito, perche' non perda l'acqua. metto a macerare nell'olio crudo crudo uno scalogno, lasciando che prenda il sapore, per almeno un'ora. taglio a piccoli cubetti la polpa del pesce, aggiungo l'olio insaporito e filtrato, poca erba cipollina, aneto, pepe rosa, due gocce di aceto balsamico, e lo servo in tavola usando gli stampini a stella per i biscotti..

l'accoppiata principe e' la dadolata di branzino con le cape sante crude..

i deboli di stomaco vadano pure da Mc Donald's!

ciao a tutti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite robertom
adesso sono fissato anche io col crudo........la cosa che mi piace di più da quando me l'hanno fatta assaggiare è la seppia cruda...... :D  :D  :D la mangio appena tolta dall'asta con l'acqua di mare come unico condimento........ :devil: nn tutta eh......:D ma i tentacoli subito :king:  :bye:

 

 

la seppia cruda e' esagerata, un amica barese mi ha preparato gli "spaghetti",

si prende una seppia la si taglia a striscie sottili poi si mette il tutto in uno scolapasta e si agita sotto l'acqua per una decina di minuti, si asciuga con lo scottex e si condisce con olio extra, pepe, un filo di limone, si consuma subito,

 

una bonta'

 

roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provate qs con i muggini "gargia d'oro" di passo pescati in acqua libera (dal 1/2 kg in su) :

 

1) pescateli (meno banale di quello che può sembrare anche perchè stiamo sempre ad aspettare la fine del branco per vedere se c'è la spigola o la lecciona) ;

 

2) puliteli subito

 

3) 20 minuti in freezer per indurirli e sfilettarli meglio, poi sfilettateli

 

4) fate uno strato di filetti in una pirofila o contenitore di "coccio" e coprite completamente il pesce con del latte intero

 

5) lasciate riposare in frigorifero dalle 4 alle sei ore, poi togliete i filetti, asciugateli e serviteli subito con qualche goccia di limone, pepe verde o bianco, olio buono ed una spolverata di prezzemolo e buccia di limone tagliata julienne.

 

Sono di una delicatezza incredibile......la ricetta originale è con le alici, ma il cefalo è spettacolare !!!

 

Buon appetito. :thumbup:

riccardo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"CIAO RICCARDO!!!

Ben RISENTITO!!

grazie per la ricettina !!

un salutone

eggi"

 

Mitico Eggi........da un pò "frequento" meno e non sapevo tu avessi cambiato nick........ma poi ricordando bene forse realizzo il motivo.

Tutto bene ??......se passi da Piombino in agosto (arrivano i "lustri gargia d'oro") ti faccio provare la ricetta dal "vivo", salutoni a tutta la famiglia.

 

Riccardo :ciarle:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite tonio

Avete mai provato il carpaccio di salpa cruda? Ieri ne ho pescate due: una di circa 700 grammi che ho cucinato alla griglia e una di circa 350 grammi che proverò oggi a mangiare cruda. Speriamo non ci faccia male :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...