> Zavorra - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

premesso che sono alto cm 180 e peso Kg 75, nonchè il fatto (pesco in bassofondo) che uso una muta da mm 5 foderata con plush interno e circa 10 Kg di zavorra (kg 3 di schienalino, Kg 6 in cintura e Kg 1 di cavigliere), ho notevoli problemi di acquaticità fin dal momento della capovolta!

Onestamente la suddetta zavorra mi sembra già "abbastanza" pesante: quale può esere il problema ed in che modo posso risoverlo (fin dalla capovolta sento troppo l'effetto positivo ma mi sembra di essere già abbastanza "zavorrato")? :oops:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puo essere pure che lo distribuisci male il Piombo!!!!

Quando sei in mare fai diverse prove e portarti dei piombi a sgancio rapido in modo da vedere che tipo di assetto ti va meglio a seconda delle diverse profondita'.

 

Inoltre puo anche darsi che non svuoti la muta dall'aria che si accumula all'interno durante la vestizione

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuaramente dovrai migliorare la tua acquaticità in quanto credo che 10 kg per una 5 siano ottimi per pescare solo a strusciapanza...

io e te fisicamente siamo identici...

magari prova a metterne 4 in schienalino 5 in cintura e 1 in cavigliere...

 

3\6 lo vedo un po squilibrato soprattutto se devi pescare veramene in poca acqua...

 

ma gia se raggiungi e superi i sei mt allora farei un 3\5 senza cavigliere...

 

io ora con pant da 3 e giacca da 5 :3 in schiena e 4 in cintura senza cavigliere tra i 6 e 14 mt, se rientro nei sei aggiungo il pedagno da un kg in cintura...

 

Cmq sono cose molto personali...infatti adesso che riacquaisttero l'acquaticità estiva con la combinazione pant3 giacca5 mi saranno sufficienti 4 kg in cintura per pescare tra gli 8 e i 18 mt...

 

Vabbè spero di essermi spiegato nonostante abbia dato un po di numeri...

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite filgio71

io sono appena più piccolo di te sia in altezza che peso ( 1,76 x 72kg), con la 5 mm utilizzo in poca acqua non più di 7 kg, 4 in cintura e 3 schienalino, (più profondo ne metto 5 in cintura) la positività si fa sentire ma non mi sembra poi così pronunciata, può darsi che dipenda anche dalla muta? una muta nuova al massimo del suo spessore aumenta ancora di più la galleggiabilità e quindi difficoltosa la discesa, poi chiunque avrà una propria idea, io ti ho detto la mia.... :bye::bye:

Ciao Gio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
premesso che sono alto cm 180 e peso Kg 75, nonchè il fatto (pesco in bassofondo) che uso una muta da mm 5 foderata con plush interno e circa 10 Kg di zavorra (kg 3 di schienalino, Kg 6 in cintura e Kg 1 di cavigliere), ho notevoli problemi di acquaticità fin dal momento della capovolta!

Onestamente la suddetta zavorra mi sembra già "abbastanza" pesante:  quale può esere il problema ed in che modo posso risoverlo (fin dalla capovolta sento troppo l'effetto positivo ma mi sembra di essere già abbastanza "zavorrato")? :oops:

Io sono delle tue dimensioni e per anni ho pescato in acque molto basse: per esperienza posso dirti che una muta, quando è nuova, ha bisogno di molta più zavorra di una usata, a parità non solo di spessore ma anche di modello. In capo ad una stagione la muta, diciamo così, si assesterà su un certo peso e dopo resterà sempre quello. Nel frattempo zavorrati, c'è poco da fare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite filgio71
anche io ho problemi di assetto!peso 75 kg e sn 1.87 e pesco con una 5 mm,uso 7 kg di peso tutti in cintura!!pesco sui 5-8 mt e nn riesco a stare sul fondo!

 

Se hai la mia stessa zavorratura non riuscirai a stare immobile sul fondo perchè avendo una muta che poi risulta essere 10 cm più lunga della mia e magari meno consumata hai ancora altra galleggiabilità da contrastare, quando cambiai l'ultima muta mi sono ritrovato a dover nuovamente "ritarare" il mio assetto in acqua in quanto la muta nuova era al massimo del suo spessore e anche mezzo millimetro in più per tutta la superficie della muta porta ad un ulteriore galleggiamento in più, pertanto dovrai aumentare il piombo, senza esagerare però.....okkio, col passare del tempo ti accorgerai che il piombo sarà anche troppo.

Spero di esserti stato d'aiuto

Ciao Gio :bye:

 

P.S. io comunque ho sempre fatto in modo di mantenere una certa positività, senza strafare con la zavorra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me non possono farsi paragani fisionomici anche tra due persone che hanno stessi valori in peso ed altezza.

più persone, degli esperti credo (spero), mi hanno ribadito il fatto che la nostra struttura ossea è quella che fa la differenza: ci sono strutture scheletriche cave e strutture piene, determinando proprio in acqua una maggiore o minore positività opposta allo zavorramento.

tantè che io, che sono alto 1.87 e peso 79kg con 7/8 kg me la dovrei cavare.....invece se nelle due cinture che indosso non ho almeno 11kg me lo sogno di arrivare sul fondo....l'acquaticità mi aiuta fino ad un certo punto.

per quanto riguarda le mute, bene o male i materiali che le compongono a meno di qualche componente sono miscele che si somigliano, per cui hanno un peso specifico che ci rende sicuramente più positivi ma di certo da persona a persona e da muta a muta non fa variare lo zavorramento di 4/5 kg...

Modificato da Maken
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...