> E Se Capita Qualche Problemino?? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

E Se Capita Qualche Problemino??


Messaggi raccomandati

Mi capita di pescare con tanta gente, e spesso noto che molti scendono in apnea in pesca senza tenersi una minima riserva d'aria, cioè tirano fino al limite e vengono su a palla!!

Ultimamente mi è successo di rimanere agganciato sul fondo, con lo sfilzino, proprio al momento dello stacco ma ugualmente ne sono uscito con calma e senza andare in crisi, questo perchè stacco decisamente prima del limite.

La cosa però mi ha fatto pensare a che cosa succederebbe a chi viene su a palla dopo avere tirato l'apnea...cosa accadrebbe??

Questo post solo per farci pensare un pò di più a quello che può accadere sott'acqua..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto Roy,

bisogna sempre ricordare e ricordarsi che il nostro sport mette in gioco la nostra vita!

Io credo che oggi molta gente sottovaluta questo aspetto: crede che andare a pescasub sia come giocare a tennis o a calcetto.

Ultimamente ho parlato con un forte apneista e pescatore (giovane) che mi ha detto che una tale secca era quasi noiosa perche si pesca "solo" a 20 mt !!!

L'avrei preso a schiaffi perchè la tale secca io la conosco benissimo e non è affatto una cavolata, anche perchè sta a circa due miglia dalla costa e cade a precipizio sino a 100 e più metri.

Io ricordo ancora quando, adolescente, vidi la motovedetta CP di Ponza che rientrava in porto con il povero corpo di un ragazzo che era morto a 18 metri: aveva 18 anni e aveva appena fatto la maturità!

Mi ricordo la disperazione della madre sul molo mentre aspettava di poter abbracciare il corpo del figlio.

Io ogni volta che inizio una discesa ho sempre il pensiero che potrebbe essere l'ultima apnea!

Sarò esagerato? Forse!

Occhio ragazzi, soprattutto voi che siete "forti"!

Ciao

Lorenzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Beh....pensare che ogni apnea potrebbe essere l'ultima mi sembra un pò stressante.....anzi mi fa passare la voglia......io di solito mi regolo con la profondità,se sto in 3-4 metri d'acqua tiro un pò di più .....negli altri casi stacco un pò prima di sentire la fame d'aria.....

 

 

Nessuno dice che ad ogni apnea si debba pensare che potrebbe essere l'ultima!

La situazione propostaci da Roy, a mio avviso, è sempre di grande attualità e non fa male ogni tanto parlarne, molto serenamente ed intelligentemente.

Inoltre il fatto che voi (pinguino e corvina) non cadiate in tali errori o errate abitudini, non significa che altri non lo facciano.

Purtroppo invece molti lo fanno e lo hanno per abitudine.

Secondo me, e so che con queta affermazione mi attirerò le ire degli apneisti, pazienza, la didattica degli attuali corsi di apnea, involontariamente, contribuiscono al diffondersi di questo grave errore che è rappresentato dall'operare, anche nella pesca in apnea, in prossimità dei nostri limiti.

Mi spiego. I corsi di apnea portano subacquei, in brevissimo tempo a raggiungere profondità e tempi di permanenza molto molto elevati vicini ai propri limiti ed al continuo tentativo di abbattere questi stessi limiti.

Ora, se questo atteggiamento fosse circoscritto alla pratica dell'apnea, nulla ci troverei di male, il fatto però è che sempre più persone applicano questa mentalità anche alla pesca in apnea, anche perchè moltissimi apneisti sono allo stesso tempo anche pescatori.

Nella pesca non valgono le stesse regole cari ragazzi, i nostri limiti debbono rimanere ben distanti dalle nostre effettive quote operative, altimenti non avremmo margini per tutte le miriadi di incognite che una normale azione di pesca ha in se, concetto questo assolutamente non presente per i tuffi in apnea pura dove tutto è calcolato e programmato sin dalla superficie.

Tutto questo non significa che ad ogni tuffo dobbiamo stare li a pensare agli imprevisti o ai pericoli che corriamo ogni volta che ci immergiamo, figuriamoci, sarebbe meglio starsene a casa allora, l'importante è solo abituarsi a non spingerci oltre, a non tirare mai, a non salire sempre a palla perchè il fiato è finito completamente, nel nostro sport c'è una parola spesso sottovalutata : TRANQUILLITA'.

Provate ad attuarla in tutte le vostre azioni di pesca, fatelo diventare un vostro modus operandi, vedrete quanti pesci in più prenderete!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci tengo a specificare bene in modo che non nascano polemiche inutili.

Non ho nulla contro l'apnea, ne contro gli istruttori ne contro le didattiche che insegnano, anzi, le ritengo molto utili e sono anche certo che gli istruttori sensibilizzano i loro allievi in tal senso.

Il problema però rimane e la causa e senz'altro da ricercare nell'incoscienza umana.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite mioooo

:(:(

 

In mare puo' succedere di tutto questo e ' un motivo in piu' per non tirare mai le apnee al limite, ma avere un buon autocontrollo puo tirarci fuori da situazioni rischiose.

 

Meglio perdere 20 secondi dell'apnea che la vita in 20 secondi ....

 

 

 

:mim::mim:

 

 

Max

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In acqua libera (lago e mare) ritorno in superficie ancora con un buon margine, sostanzialmente le apnee risultano essere al massimo pari alla metà di quanto riesco a fare in piscina (in dinamica ovviamente), e non è un calcolo ma atteggiamento istintivo.

 

Poi concordo con Daniele sulla questione corsi, forse le cose cominciano a cambiare, certo molti istruttori gestivano la cosa in modo intelligende e con l'opportuna elasticità, ma erano troppo legati alle profondità come valutazione per il rilascio o meno del brevetto, e questo, volenti o nolenti, influisce sul modus operandi e sulla formazione/evoluzione mentale degli allievi.

Modificato da emanuelcin
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Io ogni volta che inizio una discesa ho sempre il pensiero che potrebbe essere l'ultima apnea!

Sarò esagerato? Forse!"

 

 

Ok: ho esagerato un tantino, volevo essere un pò provocatorio.

 

In ogni caso bisogna sempre pensare che anche 20 o 30 secondi di margine in una situazione imprevista sono pochissimi!!!

Per quanto uno possa essere prudente si è sempre in una situazione di pericolo potenziale molto alto!

Sino a che tutto marcia come ci aspettiamo, tutto va bene, ma poi se succede qualche imprevisto non si può mai sapere come va a finire.

Per esempio: qualcuno ha mai provato a nuotare con una pinna sola e risalire in questo modo in superficie?

 

Un saluto a tutti

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per esempio: qualcuno ha mai provato a nuotare con una pinna sola e risalire in questo modo in superficie?

 

Un saluto a tutti

 

:bye:

 

 

A me si ruppe una pala in carbonio allo stacco dal fondo di un tuffo parecchio, parecchio fondo lo ricorderò sempre, ero sotto alla punta del faro di Portofino al tramonto e facevo aspetti ai dentici. Se avessi aspettato all'ultimo momento per risalire sinceramente non so come sarebbe andata, fortunatamente avevo il mio margine e risalii con relativa facilità, vi assicuro che non fu una bella sensazione quando mi sentii mancare dopo uno "stock!" la propulsione destra!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puo sembrare una cazzata ma... il mio "giochino" e' che devo arrivare in superfice con l'aria sufficente per riuscire a svuotare il boccaglio ! Son troppo soddisfatto quando di ritorno da un tuffo fondo e apnea lunga , come se niente fosse riesco a continuare a guardare giu , rimettermi il boccaglio in bocca e sputarne l'acqua !!! Se non ci riesco mi dico che cosi' non va. ...

Prima che io nascessi ho avuto un lutto i famiglia per la pesca sub : mio zio alle Eolie in sincope a 30 mt... primi anni 70,quando il 95% delle persone pescava con le bombole. Immaginate quando vado a pescare ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...