> Troppo Tardi? - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Troppo Tardi?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono krok (Sergio). Ho 34 anni e vivo a Milano. Da quando sono ragazzino mi interesso a tutto quello che e' acqua (mare soprattutto) e pesci. Tanta teoria insomma ma la pratica....Avrei voluto tanto fare immersioni (apnea e ara) ma per vari motivi non sono mai riuscito a cominciare seriamente un corso che mi preparasse a farlo in sicurezza.

Sono (ahi !) un fumatore, ho ripreso da un paio di anni a fare sport quando riesco e devo dire che ho notato un deterioramento generale delle mie prestazioni e (ben piu' preoccupante) del tono cardiaco. Prende giri un po' troppo in fretta (se fossi una moto andrebbe bene).

E tardi per cominciare? A quali risultati potrei ambire? Che esami devo fare per ottenere l'idoneita'? Dove posso trovare dei corsi seri a Milano o provincia per l'apnea? E per le visite?

Capisco la difficolta' a rispondere a domande cosi' generiche ma vi sarei grato se mi poteste dare anche solo qualche indicazione.

Grazie a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è tardi, ho conosciuto ragazzi che hanno cominciato dopo di te e non rinunciano più.

Ovviamente una visita medica seria (gli indirizzi li potrai avere da qualche medico del forum), e un bel corso che ti insegnerà a gestire al meglio il fisico non più ragazzino.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tardi a 34 anni!?! Ma sei ancora un ragazzino :D Io ho (ri)cominciato a 45 anni dopo 30 anni di intervallo e mi sono fatto due corsi.

Modificato da emanuelcin
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite livio_gestri

Io ti posso dire che stò ricominciando adesso dopo svariate peripezie fra le quali un trapianto di cuore.

Ho più di 50 anni e sono stato fermo per circa 4 anni, prima di riavvicinarmi allìapnea mi sono preso il breveto per la subacquea con le bombole e adesso stò cercano di tornare alla mia vecchia passione l'APNEA, chiaramente facendo appositi corsi e sotto controllo medico.

Per cui DAI comincia tranquillamente, fai le dovute visite mediche, fatti i corsi giusti e VAI!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti sono krok (Sergio). Ho 34 anni e vivo a Milano. Da quando sono ragazzino mi interesso a tutto quello che e' acqua (mare soprattutto) e pesci. Tanta teoria insomma ma la pratica....Avrei voluto tanto fare immersioni (apnea e ara) ma per vari motivi non sono mai riuscito a cominciare seriamente un corso che mi preparasse a farlo in sicurezza.

Sono (ahi !) un fumatore, ho ripreso da un paio di anni a fare sport quando riesco e devo dire che ho notato un deterioramento generale delle mie prestazioni e (ben piu' preoccupante) del tono cardiaco. Prende giri un po' troppo in fretta (se fossi una moto andrebbe bene).

E tardi per cominciare? A quali risultati potrei ambire? Che esami devo fare per ottenere l'idoneita'? Dove posso trovare dei corsi seri a Milano o provincia per l'apnea? E per le visite?

Capisco la difficolta' a rispondere a domande cosi' generiche ma vi sarei grato se mi poteste dare anche solo qualche indicazione.

Grazie a tutti

 

Fumi o hai fumato molto? :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti sono krok (Sergio). Ho 34 anni e vivo a Milano. Da quando sono ragazzino mi interesso a tutto quello che e' acqua (mare soprattutto) e pesci. Tanta teoria insomma ma la pratica....Avrei voluto tanto fare immersioni (apnea e ara) ma per vari motivi non sono mai riuscito a cominciare seriamente un corso che mi preparasse a farlo in sicurezza.

Sono (ahi !) un fumatore, ho ripreso da un paio di anni a fare sport quando riesco e devo dire che ho notato un deterioramento generale delle mie prestazioni e (ben piu' preoccupante) del tono cardiaco. Prende giri un po' troppo in fretta (se fossi una moto andrebbe bene).

E tardi per cominciare? A quali risultati potrei ambire? Che esami devo fare per ottenere l'idoneita'? Dove posso trovare dei corsi seri a Milano o provincia per l'apnea? E per le visite?

Capisco la difficolta' a rispondere a domande cosi' generiche ma vi sarei grato se mi poteste dare anche solo qualche indicazione.

Grazie a tutti

 

Fumi o hai fumato molto? :bye:

 

 

Purtroppo si, fumo molto. Da quando non posso fumare in ufficio sono riuscito a ridurre di 4/5 sigarette al giorno. La cosa che mi rode di piu' e' che due anni fa ero anche riuscito a smettere grazie ad un megainfluenzone da 40°C che me le faceva sentire veramente schifose. Per quasi due mesi sono stato bravo, poi un momento di stress sul lavoro e.....ci sono ricascato.

Credo che siano loro a darmi qualche problema al cuore (insieme a 4 anni di sedentarieta' ). A riposo tutto sommato va bene; al minimo sforzo parte subito in quarta. Ecco, e' questa la cosa che mi preoccupa di piu'. Ho provato inoltre l'ossimetria. Come qualsiasi fumatore sono leggermente sotto (92/94 circa) al valore ottimale. Chiaramente la frequentazione di un corso di apnea (e la voglia di raggiungere risultati anche minimi) mal si concilia con l'odiato vizio. Anche se sembra sciocco e' forse l'ostacolo piu' grosso: smettere di fumare e colmare il gap fra quello che sono e quello che dovrei essere (fisicamente intendo).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite robertom

beh, dopo le parole di livio ben poco rimane da dire, se fossimo tutti come lui probabilmente apprezzeremmo di piu' la vita e quindi avremmo piu' rispetto per noi stessi ( capisci amme )

per quello che mi riguarda ti posso dire che l'eta' e' da ragazzini, e anche se fumi puoi fare le tue pescatine senza problemi, io ho smesso di fumare da 8 mesi circa

e le prestazioni sono aumentate dell'70% senza per altro allenarmi da maniaco.

ho 43 anni appena compiuti e non ho mai voluto battere nessun record.........

ti auguro di fare altrettanto e vedrai che ti divertirai un mondo :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite livio_gestri
beh, dopo le parole di livio ben poco rimane da dire, se fossimo tutti come lui probabilmente apprezzeremmo di piu' la vita e quindi avremmo piu' rispetto per noi stessi ( capisci amme )

per quello che mi riguarda ti posso dire che l'eta' e' da ragazzini, e anche se fumi puoi fare le tue pescatine senza problemi, io ho smesso di fumare da 8 mesi circa

e le prestazioni sono aumentate dell'70% senza per altro allenarmi da maniaco.

ho 43 anni appena compiuti e non ho mai voluto battere nessun record.........

ti auguro di fare altrettanto e vedrai che ti divertirai un mondo  :bye:  :bye:

 

Ti ringrazio per quello che hai scritto, in effetti è vero, apprezzo la vita molto di più e stò anche cercando di fare cose che da "sano" non facevo solo per pigrizia.

Adesso mi è venuta anche la voglia di iniziare con la pesca subacquea, fermo restando che non sono uno che ama rischiare più di tanto per cui cerco di rimanere sempre entro i miei limiti che sono sicuramente le acque basse, il che per me vuol dire non scendere oltre gli 8/10 mt.

Anch'io fumo, anche troppo, e ho deciso che devo smettere anche per una questione di fiato, però chissà perchè rimando sempre a domani e questo domani non arriva mai!!!!!

Ragazzi cerchiamo di fare quello che riusciamo a fare nei nostri limiti e vedrete che ci divertiremo sicuramente e non poco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...