> Un Cerniotto Piccolo Piccolo - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Un Cerniotto Piccolo Piccolo


Messaggi raccomandati

Ragazzi...dai..seriamente...ma ki siamo noi x dire a qlk1 altro cosa è giusto e cosa è sbagliato???

Noi possiamo solo dire cosa NOI faremmo o non faremmo nel caso in cui ci trovassimo nei panni di un pescatore come qllo....

Ricordiamocci ke qlle cernie nn vivono nel nostro beneamato Mediterraneo ma in Oceano....e quindi nn possiamo fare paragoni....

Rammento poi ke nn credo ke pescatori di qll genere possano definirsi bracconieri in quanto nn penso ci siano divieti x pesci di qlla mole...cosa ke invece esiste x esempio nel reef Australiano dove appunto qste Cernie centenarie sono protettissime.....

 

Ragazzi nn accusiamocci l'un l'altro....ognuno ha il suo pensiero ed è giusto ke ognuno di noi lo rispetti democraticamente.....

 

Qsta è l'ennesima discussione del genere con annesse stesse critike e paragoni....

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Non ho visto il video.... ma se l'ha presa con l'arbalete da 90 che c'é in barca!!!

Comunque sono daccordo sul fatto che fare paragoni tra pescare in Mediterraneo ed in Oceano sia un pó arduo.

Ma visto che in questi casi si usano i paragoni sarebbe come proporzionare, in natura, il leone che mangia uno gnu ed una faina che mangia il topolino.

Le realtá sono completamente diverse, sia per il predatore che per la preda.

 

In Oceano pesci da 3-4 Kg sono mangianza (soprattutto per cernie tipo quelle della foto).

Per esperienza personale, durante la mia prima battuta di pesca in Oceano, mentre puntavo un branco di "robalo" a mezz'acqua nella fascia de 5-8 Kg pensando di essere in paradiso, al secondo tuffo un collega che risaliva dal fondo col fucile carico snobbava tranquillamente il branco perché, come poi mi spiegava, "erano pesci piccoli".

Mi sono di conseguenza sentito fuori posto.

Paese che vai, costumi che trovi.

Conosco pescatori mooolto sensati che non evitano di sparare ad una cernia da 100 e passa Kg.

Sono comunque persone che pescano per passione e non li colpevolizzo per permettersi il diritto di pescare quello che il mare gli offre.

 

P.S. a proposito di facilitá di cattura, un pescasub circa 3 anni fa é purtoppo deceduto dopo aver sparato ad una cernia di 200 Kg quando si é "impigliato" nel sagolino ed il povero indifeso animale, partito come un treno, l'ha portato alla morte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non ho visto il video.... ma se l'ha presa con l'arbalete da 90 che c'é in barca!!!

Comunque sono daccordo sul fatto che fare paragoni tra pescare in Mediterraneo ed in Oceano sia un pó arduo.

Ma visto che in questi casi si usano i paragoni sarebbe come proporzionare, in natura, il leone che mangia uno gnu ed una faina che mangia il topolino.

Le realtá sono completamente diverse, sia per il predatore che per la preda.

 

In Oceano pesci da 3-4 Kg sono mangianza (soprattutto per cernie tipo quelle della foto).

Per esperienza personale, durante la mia prima battuta di pesca in Oceano, mentre puntavo un branco di "robalo" a mezz'acqua nella fascia de 5-8 Kg pensando di essere in paradiso, al secondo tuffo un collega che risaliva dal fondo col fucile carico snobbava tranquillamente il branco perché, come poi mi spiegava, "erano pesci piccoli".

Mi sono di conseguenza sentito fuori posto.

Paese che vai, costumi che trovi.

Conosco pescatori mooolto sensati che non evitano di sparare ad una cernia da 100 e passa Kg.

Sono comunque persone che pescano per passione e non li colpevolizzo per permettersi il diritto di pescare quello che il mare gli offre.

 

P.S. a proposito di facilitá di cattura, un pescasub circa 3 anni fa é purtoppo deceduto dopo aver sparato ad una cernia di 200 Kg quando si é "impigliato" nel sagolino ed il povero indifeso animale, partito come un treno, l'ha portato alla morte.

 

 

 

 

Si si Ma Perche' qua si fanno secondo me Ragionamenti con fantasie Da CARTONI ANIMATI Tipo:

Cernione Multicolore che si muove nella Barriera corallina come un Piccolo Cagnolone che quando ti vede ti fa le Feste!!!!

 

Ho Sentito dire che il Sig Toschi in un Mondiale di non so quanti anni fa aveva sparato un bestione di Cernia con Un MIRAGE mi pare e L'asta gli e' lettralmente rimbalzata adosso senza scafirlo minimamante!!!!

 

VOI VEDETE TROPPI DOCUMENTARI ANIMALISTICI!!!!!

 

Poverino di qua Poverino di La quello e' indifeso ecc ecc.

 

BASTA CON QUESTI DISCORSI!!!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enghel

Qui non si tratta di essere o meno stati a pesca nei tropici , o di aver visto o meno video di pesca sub , fà parte del mio modo di vedere la pesca sub e la natura tutta, sono i miei Ideali.

Non ho dato del bracconiere a nessuno , in molte riserve purtroppo si abbattono ancora gli elefanti , ma lì il discorso si complica perchè con quell' abbattimento si mantiene viva la riserva altrimenti destinata a far largo all ' agricoltura ,ben più redditizia......

La differenza tra le due cernie ? Purtroppo nessuna , entrambe meritavano di vivere , sicuramente lo meritava di più la più giovane ,come è giusto che sia in natura.

Io volevo senza dar del matto a nessuno far notare il ruolo che può avere una tale immagine sul'opinione pubblica!

Devastante! E il paragone che o fatto doveva farlo intendere...immaginate le due scene e la faccia di vostra figlia , pensate che la maggior parte delle persone farebbe la stessa faccia e poi fate le vostre conclusioni...

Io mi aspetto ragazzi attenti alla biologia , all'etica , all'ambiente , e vedo gente che si entusiasma di fronte al trofeo...Bo!!!

Ognuno ha la sua opinione , questa è la mia e non devo dare spiegazione a nessuno sul mio modo di pensare. :bye:

STERILE ? OK!

VECCHIA ? OK!

BELLA ? TROPPO !

Appunto,troppo da essere uccisa! :siiiii::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enghel
Non ho visto il video.... ma se l'ha presa con l'arbalete da 90 che c'é in barca!!!

Comunque sono daccordo sul fatto che fare paragoni tra pescare in Mediterraneo ed in Oceano sia un pó arduo.

Ma visto che in questi casi si usano i paragoni sarebbe come proporzionare, in natura, il leone che mangia uno gnu ed una faina che mangia il topolino.

Le realtá sono completamente diverse, sia per il predatore che per la preda.

 

In Oceano pesci da 3-4 Kg sono mangianza (soprattutto per cernie tipo quelle della foto).

Per esperienza personale, durante la mia prima battuta di pesca in Oceano, mentre puntavo un branco di "robalo" a mezz'acqua nella fascia de 5-8 Kg pensando di essere in paradiso, al secondo tuffo un collega che risaliva dal fondo col fucile carico snobbava tranquillamente il branco perché, come poi mi spiegava, "erano pesci piccoli".

Mi sono di conseguenza sentito fuori posto.

Paese che vai, costumi che trovi.

Conosco pescatori mooolto sensati che non evitano di sparare ad una cernia da 100 e passa Kg.

Sono comunque persone che pescano per passione e non li colpevolizzo per permettersi il diritto di pescare quello che il mare gli offre.

 

P.S. a proposito di facilitá di cattura, un pescasub circa 3 anni fa é purtoppo deceduto dopo aver sparato ad una cernia di 200 Kg quando si é "impigliato" nel sagolino ed il povero indifeso animale, partito come un treno, l'ha portato alla morte.

 

 

 

 

Si si Ma Perche' qua si fanno secondo me Ragionamenti con fantasie Da CARTONI ANIMATI Tipo:

Cernione Multicolore che si muove nella Barriera corallina come un Piccolo Cagnolone che quando ti vede ti fa le Feste!!!!

 

Ho Sentito dire che il Sig Toschi in un Mondiale di non so quanti anni fa aveva sparato un bestione di Cernia con Un MIRAGE mi pare e L'asta gli e' lettralmente rimbalzata adosso senza scafirlo minimamante!!!!

 

VOI VEDETE TROPPI DOCUMENTARI ANIMALISTICI!!!!!

 

Poverino di qua Poverino di La quello e' indifeso ecc ecc.

 

BASTA CON QUESTI DISCORSI!!!!!!!!!!

:clapping::laughing::clapping::laughing::clapping::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qui non si tratta di essere o meno stati a pesca nei tropici , o di aver visto o meno video di pesca sub , fà parte del mio modo di vedere la pesca sub e la natura tutta,  sono i miei Ideali.

Non ho dato del bracconiere a nessuno , in molte riserve purtroppo si abbattono ancora gli elefanti , ma lì il discorso si complica perchè con quell' abbattimento si mantiene viva la riserva altrimenti destinata a far largo all ' agricoltura ,ben più redditizia......

La differenza tra le due cernie ? Purtroppo nessuna , entrambe meritavano di vivere , sicuramente lo meritava di più la più giovane ,come è giusto che sia in natura.

Io volevo senza dar del matto a nessuno far notare   il ruolo che può avere una tale immagine sul'opinione pubblica!

Devastante! E il paragone che o fatto doveva farlo intendere...immaginate le due scene e la faccia di vostra figlia , pensate che la maggior parte delle persone farebbe la stessa faccia e poi fate le vostre conclusioni...

Io mi aspetto ragazzi attenti alla  biologia  , all'etica  , all'ambiente , e vedo gente che si entusiasma di fronte al trofeo...Bo!!!

Ognuno ha la sua opinione , questa è la mia e non devo dare spiegazione a nessuno sul mio modo di pensare. :bye:

STERILE ? OK!

VECCHIA ? OK!

BELLA ? TROPPO !

Appunto,troppo da essere uccisa! :siiiii:  :thumbup:

 

 

Be ma guarda i tuoi senza offesa son discorsi completamente campati per aria!!!!

Quale sarebbe il tuo Ideale di Pesca Sub????

Non sparare niente???

Tutte e due Le Cernie Meritavano di vivere????

 

Sei un animalista accanito un ambientalista o cosa???

 

Ti aspetti ragazzi attenti alla Biologia All'etica e all'ambinte!!!

Ma guarda che qua nel Forum siamo nella stragrande maggioranza attenti all'etica e alla biologia e all'ambiente.

 

Quale impatto devastante puo avere la cattura di un animale che si e' riprodotto per anni e anni e che ormai e' diventato Sterile???

Dici L'impatto sulla Gente normale e i detrattori???

Be questo sarebbe un discorso lungo e molto intricato anche perche' questa gente oltre a non accettare la cattura di quella Cernia non accetta manco quella di un Cefalo o di un sarago o di un Dentice Catturato a 28 metri di profondita' dopo un aspetto lunghissimo.

 

Certa gente ci vuole Fuori e vuole estinguere la nostra attivita' e basta.

E Cmq per farla breve ti assicuro che autocensurando ancora di piu' la nostra immagine ci facciamo male da soli perche' diamo la possibilita' al detrattore di turno di puntatre ancor di piu' il dito su di noi che ci Nascondiamo la cattura di certi pesci quasi come a vetrgognarcene quando poi non c'e' niente da Vergognarsi.

 

CMq al contrario di quello che dici tu C'entra eccome il fatto di aver pescato in certi posti e aver fatto certe esperienze perche' aiuta a capire attraverso LE ESPERIENZE vissute cosa significa Sparare certi pesci e poi portarli in Superfice.

Se questo e' il tuo modo di vedere la Pesca sub allora ti dico in tutta sincerita' che e' un modo sicuramente Sbagliato e basato su luoghi comuni e Fantasie Personali

 

 

Il ruolo che puo avere una tale immagine sull'opinione pubblica a Noi non ce ne deve Fregare Assolutamente niente!!!!

Noi Dobbiamo pensare a Sanare certi atteggiamenti distorti nei confronti della natura e della caccia in generale facendo capire che questi sono Animali NON UOMINI!!!

Che il Nostro prelievo e' Ridicolo di fronte a quello della Pesca Proffessionale e anche di fronte a quello dei cannisti che ptrelevano minutaglia e anche di fronte a quelli che praticano La Traina!!!!!!!!!

 

 

Qua Purtroppo c'e' il solito discorso di persone come te che sparano a zero senza conoscere niente di niente e si intestardiscono di fronte a cose Lampanti e Ovvie!!!!

 

Per concludere Cmq dico che prima di tutto noi ci dobbiamo occuppare del nostro Meditterraneo e non di quello che catturano ai Tropici che e' Meglio.

L'ho ripeto li la situazione di pesce e' sicuramente diversa dalla nostra!!!

 

CMQ fai tu se vuoi puoi anche continuare questa discussione ma ti assicuro che non ti servira' perche' ti Posso tranquillamente Smentire tutto quello che dici fino a farti arrivare al punto che non sai piu' cosa dire

TE LO ASSICURO :thumbup:

Poi Vediamo se questo cacchio di discorsi Ipocriti continuano oppure Finiscono definitivamente.

Ci sentiamo Domani :bye::bye::D

Modificato da frog
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ognuno ha la propria opinione,vi lamentate della parchizzazione selvaggia.....sappiate che chi la attua usa anche quelle foto per giustificarla....io non ho detto che sia giusto o sbagliato,ho solo detto che secondo me non è il caso di pubblicarle,opinione ovviamente personale,mi dite poi cosa ci trovate di sportivo nello sparare ad una mucca al pascolo....magari con le bombole.... :fish:

Modificato da bblood
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi, ribadisco che il nocciolo della discussione che si è instaurata è L'IPOCRISIA. Non siamo cavalieri senza macchia e senza paura, siamo CACCIATORI, e l'atteggiamento delle Cernie da 200 Kg che ti guardano mentre gli spari è quello di un'altro spietato cacciatore della natura che non ha nemici natirali se non l'UOMO. Ti guarda perche non teme nulla, perchè nulla nel mare fino ad allora l'aveva minacciata.Come probabilmente quella mediterranea da 35 Kg di Dapiran. RAGAZZI MENO IPOCRISIA E PIU' ECOLOGIA nel senso giusto della parola !!! Caso mai impegnatevi a non sparare a pesci anche il doppio della taglia minima !!! Quello semmai è rispetto e coscienza ecologica !!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse non avete ben chiara la situazione......forse non sapete che momento sta attraversando la pesca in apnea oggi in italia....io non giudico nessuno,ognuno ha la propria coscienza,certo che pubblicare certe foto,e ripeto PUBBlICARE non fa bene al nostro sport,diverso è il discorso sportivo tecnico ed etico che ho affrontato solo marginalmente,forse io la vedo la pescatore di acque interne,che deve tutti i giorni combattere con qualche rompiglione che mi dice che li non posso pescare,che quello non si può fare,che stiamo svuotando i laghi e che quindi siamo tutti dei killer e via dicendo,ci sono discussioni interessanti in merito,andatevele a leggere e forse quando vi diranno che nella zona dove avete sempre pescato e dove conoscete anche i sassi non potete PIù PESCARE ne riparleremo...nei laghi lombardi stiamo già affrontando la situazione sono successi dei bei casini per dei carnieri normali di tinche lucci e persici pubblicati con tutto il diritto su questo forum,e per spiegare come era realmente la situazione abbiamo dovuto argomentare il tutto con fatti e numeri ,impiegando tempo e risorse....ma a voi forse non interessa...ma ricordate che siamo tutti nella stessa barca...quando vorrete affrontare l'argomento in modo serio fate un fischio. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi dite poi cosa ci trovate di sportivo nello sparare ad una mucca al pascolo....

 

salve,

 

nel post precedente sulle cernie ho espresso il mio parere che si può trascrivere in quattro parole (scusate il tono accesso): BASTA CON 'STE FOTO.....

il forum di AM non è pubblico (occorre essere registrati), pertanto l'eventuale post di foto può essere visto solo dagli utenti.

dei pesci pescati nei mari tropicali non me ne importa un fico secco, se hanno cernie giganti buon per loro, mi disturba il fatto che di fronte a tali foto si aprano dibattiti "cernie giganti sì, cernie giganti no", sul fatto che tali immagini possano danneggiare la nostra categoria siamo tutti d'accordo (a parte il fatto che non capisco come possa la foto di un pesce gigante disturbare gli animi di qualcuno e le foto di migliaia di pesci presi con palamiti, reti o ciancoli...... no......)

per quanto mi riguarda la cernia è un pesce splendido, maestoso, bellissimo da osservare e non così facile da catturare (almeno dalle mie parti, questa storia delle mucche al pascolo francamente non la capisco....).

le cernie, in Italia, se rientrano nei limiti previsti dalla normativa possono essere catturate, e fortunato chi le prende e se la mangia.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è vero il forum non è pubblico...ma basta registrarsi e riprourre le foto,in maniera spesso illegale come fa chi ci da addosso,sulle cernie quoto tutto quello ch hai detto,vorrei aggiungere però che spesso le cernie tropicali sono davvero come le mucche al pascolo,troppo sicure che la loro mole sia la miglior difesa contro ogni predatore.........basta vedere qualche filmato....ma qui si scende nell'etica che è propria di ogni individuo in quanto oggi non c'è un codice etico del pescatore in apnea...(purtroppo!),ma questo è un altro discorso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è vero il forum non è pubblico...ma basta registrarsi e riprourre le foto,in maniera spesso illegale come fa chi ci da addosso,sulle cernie quoto tutto quello ch hai detto,vorrei aggiungere però che spesso le cernie tropicali sono davvero come le mucche al pascolo,troppo sicure che la loro mole sia la miglior difesa contro ogni predatore.........basta vedere qualche filmato....ma qui si scende nell'etica che è propria di ogni individuo in quanto oggi non c'è un codice etico del pescatore in apnea...(purtroppo!),ma questo è un altro discorso

 

concordo sull'ultimo punto, con la precisazione che quello che è "etico" o "deontologico" per me o per te potrebbe non esserlo per gli altri!!

se ci fosse una sorta di apposito comitato istituito nelle opportune sedi si potrebbe arrivare a un documento largamente condiviso.... (ma sono solo sogni)

per quanto riguarda il posting delle foto, queste ultime sono state prese chissà dove da internet.... pertanto credo che il disturbo sia quello per i moderatori di AM di seguire queste discussioni che spesso degenerano.

ciao

 

michele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marco salerno

Io sono pienamente daccordo con frog, sparare una cernia meditteranea da 35 kg. come dice frog e una tropicale da 250 kg. e la stessa identica cosa, anzi forse e piu' dannoso prenderla in mediterraneo da 35 kg che c'e' ne sono molto meno che nei mari tropicali da 250kg e con questo o detto tutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...