> Inutile? Bho! Pero' Mi Son Divertito .... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Inutile? Bho! Pero' Mi Son Divertito ....


Messaggi raccomandati

Era un da un bel po' che volevo "personalizzare" la mia attrezzatura cosi' , un po' timoroso all'inizio ma poi viavia sempre piu' tranquillo ,mi son divertito a rendere mimetico maschera, snorkel , cintura ,coltello e gia' che c'ero anche i piombi !

Ecco il risultato, pensavo di rovinare tutto,visti i materiali sperimentali usati (!),invece son proprio soddisfatto del risultato !!! :D:D

Chiaramente servira' ben poco se non si accompagna alla tecnica... pero' sta mezza giornata di bricolage fai-da-te mi ha proprio divertito.

C'ho preso gusto ,ora vado a mimetizzare pure la macchina di mio padre!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite lukepuffo

waaaaaaa...sn stupendi ..dato che anche io avevo intenzione di mimetizzare maschera e snorkel..potrei chiederti dato che nn me ne intendo che materiali ai usato come hai proceduto..alla mimetizzazione pls???e già che ci sei quanto hai speso x tutti quei colori più o meno??

 

grazie mille anticipatamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eheh....dunque i materiali...il mio e' un caso particolare ,nel senso che ho fatto un'esperimento , vi spiego : in pratica e' resina epossidica ,colorata con pigmenti in polvere. Al lavoro dispongo di questa resina bicomponente,che e' quella che poi viene impiegata per i materiali in composito (vedi carbonio,infatti quando contattai i fornitori speravo che qualcuno c'entrasse con pinne e fusti di fucile...magari ne saltava fuori un uno :P ) , cosi' come i coloranti in polvere. E' un esperimento perche' non sapevo nemmeno se con dentro i pigmenti la resina completasse la sua polimerizzazione. Prelevati i colori giusti ,verdone verde chiaro marrone e marrone chiaro, mi son messo all'opera. Una volta uniti i 2 componenti,ha bisogno di 15 min. a 50 °C +/- per catalizzare e aggiungo il pigmento. La polimerizzazione completa avviene dopo 12-15 ore , ma dopo 10 minuti che la si toglie dai 50°C la resina inizia ad indurirsi.

Quindi non ho fatto altro che spatolare i vari colori , cercando di "tirarli" il piu' possibile e farli sfumare tra di loro. In pratica e' diventata una specie di vernice.

Il probrema stava anche nel fare lo spessore il minore possibilie, perche' non e' elastica e diventa di marmo sta roba. Bhe' ci son riuscito visto che lo snorkel si flette senza nessun problema.

Credo che sia un po' antieconomica , io l'ho fatta a costo zero visto che ho "zanzato" il materiale ...

Si attacca benissimo su tutte le plastiche cosi' come sui piombi, su alcuni tipi di silicone invece non ha alcuna adesione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite lukepuffo

secondo voi ...sia xchè nn ho molto tempo ..sia xchè è difficile trovare sti materiale...con le bombolette spray qualcosa viene fuori ...devo sperimentarlo su una vecchia maschera e un vecchio snorkel...fuonzionerà???che colori mi consigliate???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
eheh....dunque i materiali...il mio e' un caso particolare ,nel senso che ho fatto un'esperimento , vi spiego : in pratica e' resina epossidica ,colorata con pigmenti in polvere. Al lavoro dispongo di questa resina bicomponente,che e' quella che poi viene impiegata per i materiali in composito (vedi carbonio,infatti quando contattai i fornitori speravo che qualcuno c'entrasse con pinne e fusti di fucile...magari ne saltava fuori un uno  :P ) , cosi' come i coloranti in polvere. E' un esperimento perche' non sapevo nemmeno se con dentro i pigmenti la resina completasse la sua polimerizzazione. Prelevati i colori giusti ,verdone verde chiaro marrone e marrone chiaro, mi son messo all'opera. Una volta uniti i 2 componenti,ha bisogno di 15 min. a 50 °C +/- per catalizzare e aggiungo il pigmento. La polimerizzazione completa avviene dopo 12-15 ore , ma dopo 10 minuti che la si toglie dai 50°C la resina inizia ad indurirsi.

Quindi non ho fatto altro che spatolare i vari colori , cercando di "tirarli" il piu' possibile e farli sfumare tra di loro. In pratica e' diventata una specie di vernice.

Il probrema stava anche nel fare lo spessore il minore possibilie, perche' non e' elastica e diventa di marmo sta roba. Bhe' ci son riuscito visto che lo snorkel si flette senza nessun problema.

Credo che sia un po' antieconomica , io l'ho fatta a costo zero visto che ho "zanzato" il materiale ...

Si attacca benissimo su tutte le plastiche cosi' come sui piombi, su alcuni tipi di silicone invece non ha alcuna adesione.

 

 

Complimentoni ancora :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La resina l'ho messa sulla "cornice" della maschera ,non sulla gomma/silicone del facciale. Sicuramente irrigidisce la struttura,,ma avendone spalmata giusto un film per dargli il colore non penso che crei problemi. Poi se per caso si crepa , chi se ne frega! Sicuramente ,visto il risultato a breve concero 'per le feste anche il mio caro, vecchio e mitico Apache. Qua si che e' meglio abbondare con la resina ...

Modificato da Luca S
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

X lukepuffo :

secondo me con le bombolette puoi avere un buon risultato, occhio ai colori pero' .

Un bel verdeone posidonia per lo snorkel e' sicuro! Credo che non ci siano problemi di adesione.

Comunque prova in qualche grande magazzino di bricolage,secondo me l'ideale sarebbero delle vernici o smalti magari ,son colori carichi e puoi sfumarli per bene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite lukepuffo

grazie ..cosa intendi x sfumare..scusa me nn ho mai mimetizzato niente quindi nn so da dove cominciare...seconda il mio pensiero basta che prendevo lo snorkel e spruzzavo un po lì e un là come mi pare ma probabilmente mi sbaglio...ispirami sul dafarsi pls!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per sfumare intendo dire senza una separazione netta fra i vari colori. , facendo degradare le varie chiazze una dentro l'altra . Se te noti la posidonia alla base sono verde scuro , verso la punta sono piu' chiare , cosi anche gli scogli etc. ...

Comunque son piccolezze ,semmai secondo me sono piu' importante i colori.

 

Quello che ho fatto io non l'ho ancora testato, ma penso di aver beccato bene le tonalita'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...