> Tu Chiamale Se Vuoi..... - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Tu Chiamale Se Vuoi.....


Messaggi raccomandati

la femmina ha sempre il pancione più pronunciato,certo si può anke sbagliare valutazione se:

 

-c'è torbido;

 

-il pesce nn t lascia molto tempo x vedere bene;

 

-se sei mezzo cecato e hai dimenticato la maschera graduata a casa;

 

poi nn sò parlo x esperienza(poca)personale sulle spigole,mi sembra ke il maschio sia sempre un pò più chiaro e sul verdino,mentre la femmina sia più scura e sull'azzurro,ma è solo una supposizione,se qualcuno ha notato qualcosa del genere si potrebbero unire i pareri e vedere cosa esce fuori.

______

Ti posso dire che sicuramente non ci sono in letteratura scientifica lavori che mettano in relazione il colore con il sesso nella spigola durante la riproduzione, quindi lascerei perdere. La pancia, a meno che non si tratti di esemplari davvero grossi non è tanto indicativa: potrebbe essere spigola gravida femmina, matura maschio, o potrebbe avere mangiato! Se poi è fuggente e ti manca pure la maschera graduata...azz! qualcuno ti pensa!!! :fish::D

 

E se anche fossi sicuro che la spigola davanti a te fosse maschio?! Per riprodursi è necessaria la presenza di entrambi i sessi! Se prendiamo i maschi le femmine non hanno che farci delle uova che andranno perse.

 

Visto che comunque una spigolotta l'hai sparata, se ne incontri altre non pensarci troppo e spara.

Non sparare invece se le trovi in accoppiamento! Oppure non sparare e basta qualunque sia la taglia della spigola che hai davanti in questo periodo!

 

:thumbup:

 

Un saluto! :bye:

 

Francesco

Palermo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
beh il periodo delle spigole coincide proprio cn quello della loro riproduzione,se nn le spariamo ora nn possiamo certo farlo d'estate.....a meno d eccezzioni

 

io cerco solo d migliorare un pò la selettività,poi è normale ke n sempre si riesce

:bye:

 

Si lo so! Era un modo per dire che in questo caso se vogliamo fare vera selettività, facciamola sulla taglia e sul numero non sul sesso. Non possiamo fare selettività sul sesso! Un maschio ai fini della riproduzione (conservazione) della specie è utile quanto una femmina.

Le spigole si avvicinano alla costa per riprodursi (eccetto posti in cui sono praticamente stanziali....) e le uniche occasioni che abbiamo per catturararle è proprio durante questo periodo. Oppure rinunciamo completamente alla cattura nei mesi freddi e ci accontentiamo di sporadiche catture nelle altre stagioni.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oh No!!

Cicciuzzo anche quì!!!!

Oddioddioddio!!!

 

VENDESI attrezzatura completa da pesca, telefonare ore pasti !!!

 

 

:P  :D  :bye:

 

 

Che ci vuoi fare Totuccio?! :D

Ho la febbre e mi dedico un po' di più al pc....

....e me la prendo con chi va a mare e mi fa rosikare mentre io sono a casa tra febbre tosse e medicinali!!! vero Marco?! (posso darti del tu vero?!) :P:laughing:

 

ti chiamo dopo per qualche fucile!!....ho bisogno di un 75! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ora mi spiego tutto stò discorsone....dicevo io.....questo o è scienziato o è in astinenza :laughing:  :thumbup:

 

t'immagini poi esserlo entrambi?!! :D Dovrei completare a breve (volonta mia permettendo) gli studi in biologia marina e qualcosa sulle spigole le so....poi sono pure in crisi d'astinenza!!! :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...