> Un Buco Nel Mare - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Un Buco Nel Mare


Ospite tonio

Messaggi raccomandati

<_< Il titolo potrebbe sembrare strano o addirittura ambiguo ma non ne ho trovato uno più azzeccato. :D

 

Qualche tempo fa, nei pressi di Cozze (vicino Polignano a Mare) mi è capitato di trovare, su un fondale scoglioso piatto e abbastanza monotono, un grosso buco, una specie di burrone, di forma vagamente circolare, del diametro di circa 3-4 metri e profondo (penso) sicuramente più di 20 metri (quel giorno l'acqua era limpidissima ma il fondo di quel "buco" non si vedeva assolutamente.

 

Confesso che ho avuto la tentazione di andarci dentro per esplorare il fondo, anche perchè a circa un metro dalla base del "buco" ci stavano tanti pesci (saraghi, tordi, perchie) piuttosto corpulenti, ma una specie di "paura dell'ignoto" mi impediva di farlo.

 

Ancora oggi ripenso a quel "buco" e la voglia di esplorarlo c'è ancora ma non mi sento assolutamente pronto per farlo. Ho paura di trovare lungo il tragitto pericoli nascosti (pezzi di reti, strane correnti o chenneso!).

 

Volevo sapere se vi è capitato qualche posto del genere e se lo avete esplorato.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Scusa Tonio, come facevi a non vedere il fondo del buco, ma a vedere bene i pesci che erano ad un metro dal fondo?

Inoltre non ho capito se il fondo era di 20m dalla superficie oppure era solo il buco ad essere profondo 20m, e poi le pareti di questo "burrone" come erano, liscie fino al fondo oppure c'erano delle camere che si sviluppavano sotto la roccia?

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante, potresti dirmi che tipo di roba fumi? :devil::devil:

Scherzi a parte mi sembra una cosa stranissima, ma che si potrebbe spiegare col crollo di una cavità sotterranea e la conseguente formazione di una voragine. :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusa Tonio, come facevi a non vedere il fondo del buco, ma a vedere bene i pesci che erano ad un metro dal fondo?

Inoltre non ho capito se il fondo era di 20m dalla superficie oppure era solo il buco ad essere profondo 20m, e poi le pareti di questo "burrone" come erano, liscie fino al fondo oppure c'erano delle camere che si sviluppavano sotto la roccia?

:bye:

 

Rileggendo il mio post, effettivamente non sono stato abbastanza chiaro. Dunque, provvedo subito:

 

- il fondale era di circa 4 metri

- sulla base di questo fondale scoglioso, piatto, monotono, si apriva questa specia di cratere del diametro di circa 3-4 metri

- i pesci non li vedevo ad 1 metro dal fondo del "buco" ma ad 1 metro dalla base del buco. Per base intendo l'inizio del buco, in pratico a circa 5 metri dalla superficie del mare.

- le pareti del burrone erano identiche al fondale che stavo perlustrando, rocciose, abbastanza lineari e si intravedevano fino a circa 10 metri, in quanto poi l'acqua era come se si intorbidiva man mano che si arrivava verso il fondo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Interessante, potresti dirmi che tipo di roba fumi?  :devil:  :devil:

Scherzi a parte mi sembra una cosa stranissima, ma che si potrebbe spiegare col crollo di una cavità sotterranea e la conseguente formazione di una voragine.  :bye:  :bye:

 

La tua teoria mi sembra molto interessante: il crollo di una cavità sotterranea con conseguente voragine sembra proprio lo scenario di quel posto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite nogard83

ciao tonio... ciò ke hai detto mi affascina molto...

e se vuoi possiamo tornarci insieme... facciamo un bel gruppetto e vediamo di tornarci... ben armati di torce

 

ps. io sono di noicattaro, e il mio amico è di mola...se hai preso le mire... quando il mare permetterà potremmo farci un salto, anzi forse è meglio un tuffo!

ciao! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao tonio... ciò ke hai detto mi affascina molto...

e se vuoi possiamo tornarci insieme... facciamo un bel gruppetto e vediamo di tornarci... ben armati di torce

 

ps. io sono di noicattaro, e il mio amico è di mola...se hai preso le mire... quando il mare permetterà potremmo farci un salto, anzi forse è meglio un tuffo!

ciao! :thumbup:

 

...la banda del buco... :devil::D:devil::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:laughing::laughing:

ciao tonio... ciò ke hai detto mi affascina molto...

e se vuoi possiamo tornarci insieme... facciamo un bel gruppetto e vediamo di tornarci... ben armati di torce

 

ps. io sono di noicattaro, e il mio amico è di mola...se hai preso le mire... quando il mare permetterà potremmo farci un salto, anzi forse è meglio un tuffo!

ciao! :thumbup:

 

...la banda del buco... :devil::D:devil::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite cesare76
ciao tonio... ciò ke hai detto mi affascina molto...

e se vuoi possiamo tornarci insieme... facciamo un bel gruppetto e vediamo di tornarci... ben armati di torce

 

ps. io sono di noicattaro, e il mio amico è di mola...se hai preso le mire... quando il mare permetterà potremmo farci un salto, anzi forse è meglio un tuffo!

ciao! :thumbup:

 

...la banda del buco... :devil::D:devil::bye:

 

per quanti saraghi con orata annessa hanno tirato fuori sabato scorso i cari francesco e diego (gemiK) sono i professionisti dei buchi.... :devil::devil::devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prudenza ... Sempre !!

i dubbi sono corretti ( ..prorio quando, inseguendo il saragone da kilozzoe+ ti sei già addentrato nel "bel bucone, scendi e scendi .. sono quasi a tiro, intravedi altri bagliori argentei balenare.... ma tutto diventa oramai più stretto ... una bella correntina fredda, il quadricipite di destra con un principio di crampo, e ... la difficoltà di fare retromarcia...!!! ... il buio..!!! )

 

mi ricorda qualcosa a me successo CHE RIMANE :eek: BEN SEGNATO NELLA MIA MEMORIA, .... PRIMA DI TUTTO SICUREZZA :siiiii: e attenzione !! .

 

Ma la voglia di scoperta è sempre tanta :P !!

 

Le mire del posto, pianifica con dei compagni "preparati " l'OSSERVAZIONE DEL POSTO, legato con una cima in vita ad un compagno a distanza in superficie, filo + piombo per saggiare la profondità del “buco”, capirne la forma .. illuminatore e pile potenti .

Pesca nei dintorni cercando di capire la natura “geologica” del posto, ci possono essere altri posti che ripetono la stessa situazione……..

successivo briefing seduti a tavolino valutando correttamente alla luce di piu' elementi sulle condizioni e il luogo.

 

Mandi :clover: LIXX

 

iQualche tempo fa, nei pressi di Cozze (vicino Polignano a Mare) mi è capitato di trovare, su un fondale scoglioso piatto e abbastanza monotono, un grosso buco, una specie di burrone, di forma vagamente circolare, del diametro di circa 3-4 metri e profondo (penso) sicuramente più di 20 metri (quel giorno l'acqua era limpidissima ma il fondo di quel "buco" non si vedeva assolutamente.

 

Confesso che ho avuto la tentazione di andarci dentro per esplorare il fondo, anche perchè a circa un metro dalla base del "buco" ci stavano tanti pesci (saraghi, tordi, perchie) piuttosto corpulenti, ma una specie di "paura dell'ignoto" mi impediva di farlo.

 

Ancora oggi ripenso a quel "buco" e la voglia di esplorarlo c'è ancora ma non mi sento assolutamente pronto per farlo. Ho paura di trovare lungo il tragitto pericoli nascosti (pezzi di reti, strane correnti o chenneso!).

 

Volevo sapere se vi è capitato qualche posto del genere e se lo avete esplorato.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite nogard83

Prudenza ... Sempre !!

i dubbi sono corretti ( ..prorio quando, inseguendo il saragone da kilozzoe+ ti sei già addentrato nel "bel bucone, scendi e scendi .. sono quasi a tiro, intravedi altri bagliori argentei balenare.... ma tutto diventa oramai più stretto ... una bella correntina fredda, il quadricipite di destra con un principio di crampo, e ... la difficoltà di fare retromarcia...!!! ... il buio..!!! )

 

mi ricorda qualcosa a me successo CHE RIMANE :eek: BEN SEGNATO NELLA MIA MEMORIA, .... PRIMA DI TUTTO SICUREZZA :siiiii: e attenzione !! .

 

Ma la voglia di scoperta è sempre tanta :P !!

 

Le mire del posto, pianifica con dei compagni "preparati " l'OSSERVAZIONE DEL POSTO, legato con una cima in vita ad un compagno a distanza in superficie, filo + piombo per saggiare la profondità del “buco”, capirne la forma .. illuminatore e pile potenti .

Pesca nei dintorni cercando di capire la natura “geologica” del posto, ci possono essere altri posti che ripetono la stessa situazione……..

successivo briefing seduti a tavolino valutando correttamente alla luce di piu' elementi sulle condizioni e il luogo.

 

Mandi :clover: LIXX

 

:thumbup::thumbup::thumbup::thumbup::thumbup:

giusto!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una ipotesi plausibile a parer mio potrebbe essere che essendo vicino alla costa a soli 4 metri fondo possa essere un antico pozzo o cisterna di epoca passata.

Penso sappiate che i porti antichi e parte della costa oggi sono tutti finiti per essere sommersi e forse quel buco era un manufatto del genere. Lorenzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...