> Pianeta Mare - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pianeta Mare


Messaggi raccomandati

Tocca a me stare fuori dal coro ..... scusate ma quando ho visto lo spot POLITICO contro la commissione Prodi e a favore di Barroso, con il minisyro Scarpa ( il suoo cognome lo qualifica ) che approfitta dei temi ambientali e della pesca per fare campagna elettorale, preso dallo schifo o girato e non ho neanche visto la parte a noi dedicata. SCUSATE MA C'E' UN LIMITE A TUTTO. Evidentemente qualcun'altro si tappa il naso ... o gli va bene così. Io prima di pescasub voglio restare un uomo libero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Tocca a me stare fuori dal coro ..... scusate ma quando ho visto lo spot POLITICO contro la commissione Prodi e a favore di Barroso, con il minisyro Scarpa ( il suoo cognome lo qualifica ) che approfitta dei temi ambientali e della pesca per fare campagna elettorale, preso dallo schifo o girato e non ho neanche visto la parte a noi dedicata. SCUSATE MA C'E' UN LIMITE A TUTTO. Evidentemente qualcun'altro si tappa il naso ... o gli va bene così. Io prima di pescasub voglio restare un uomo libero.

 

Premesse:

non è mia intenzione fare o disquisire di politica;

non è mai bello sentirsi strumentalizzati e/o usati per fini politici: concordo.

Considerazioni:

Polemica per polemica, sarebbe facile risponderti: il naso avremmo dovuto turarcelo quando imperversavano i vari Pecorari...., Realacci......, e tutta la loro lobby ambientalista, che, ti ricordo, ci hanno buttato fuori da tutte le AMP d'italia. E continuano a dannarsi per tenerci fuori.

Di contro sono daccordo con te che, non è che sia cambiata molto la situazione, con i nuovi "reggenti".

Una cosa però è certa: almeno ora, un certo .... Pelizzari, può partecipare (naturalamente grazie agli sponsor) ad una trasmissione televisiva e di fronte a (si spera) milioni di spettatori dire, in sintesi, che la pesca sub in apnea è una forma di pesca selettiva e non invasiva, quindi non è giustificata la sua demonizzazione, tanto meno la sua esclusione dalle AMP, o il considerarla come l'origine di tutti i mali del nostro mare.

E ti pare poco?

Pensi veramente che vigente la precedente "nomenclatura" il Nostro avrebbe potuto dire queste cose?

Io ho i miei dubbi.

Per questo non dico abbasso tizio e/o viva caio, ... ma dico viva la pesca subacquea in apnea e chi onestamente e correttamente la difende e ne divulga la giusta immagine.

con affetto.

Santo Riillo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tocca a me stare fuori dal coro ..... scusate ma quando ho visto lo spot POLITICO contro la commissione Prodi e a favore di Barroso, con il minisyro Scarpa ( il suoo cognome lo qualifica ) che approfitta dei temi ambientali e della pesca per fare campagna elettorale, preso dallo schifo o girato e non ho neanche visto la parte a noi dedicata. SCUSATE MA C'E' UN LIMITE A TUTTO. Evidentemente qualcun'altro si tappa il naso ... o gli va bene così. Io prima di pescasub voglio restare un uomo libero.

Premesso che la politica permea tutte le attivita' umane e che non si puo' fare a meno di essa, puoi sempre far pervenire le tue rimostranze alla produzione della tramissione. Non e' mica detto che dobbiamo essere tutti d'accordo.

 

Detto questo fermiamo il dibattito politico a questo punto.

 

Ciao a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fare le rimostranze alla trasmissione mi sembra una cosa ridicola! Comunque posso almeno esprimere le mie opinioni sul forum ? Mica ho detto che qualcuno deve per forza essere d'accordo con me !!!! Io lo spero, dato che sono pescasub e vero ambientalista, e non classifico le persone e le politiche solo per il mio mero interesse. Ahò c'è anche la vita di tutti i giorni !! Mi dispiacciono molto certe risposte, tanto come mi sono spiaciute le intromissioni politiche nella trasmissione !! Pensare che con il precedente governo Pelizzari non sarebbe potuto andare su Retequattro , mi sembra puerile. Ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ALT !

non cadiamo in ste' polemiche ....

Per la prima volta in vita mia vedo un programma su un canale nazionale che parla di PESCA SUBACQUEA !!!!!!!!

E poi come ne parla ... e fatto apposta per incuriosire e interessare quelle persone che hanno sempre pensato malissimo della pescasub

RINGRAZIAMENTI INFINITI a Umberto e Mediaset, da Pelizzari vengono fuori parole dal profondo del cuore , che sono esattamente il pensiero di ognuno di noi... Ogni volta mi viene la pelle d'oca sentirlo parlare ,in diffusione nazionale !!

Non so' voi,vedere solamente un uomo con i pinnoni che s'immerge con un arbalete in mano e sotto ce il simbolo di retequattro , tutte le domeniche ... e' un sogno !!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fare le rimostranze alla trasmissione mi sembra una cosa ridicola! Comunque posso almeno esprimere le mie opinioni sul forum ? Mica ho detto che qualcuno deve per forza essere d'accordo con me !!!! Io lo spero, dato che sono pescasub e vero ambientalista, e non classifico le persone e le politiche solo per il mio mero interesse. Ahò c'è anche la vita di tutti i giorni !! Mi dispiacciono molto certe risposte, tanto come mi sono spiaciute le intromissioni politiche nella trasmissione !! Pensare che con il precedente governo Pelizzari non sarebbe potuto andare su Retequattro , mi sembra puerile.  Ciao a tutti

 

ciao sono santo riillo e credo che il puerile sia rivolto a me, perciò vorrei precisare alcune cose:

io non mi permetto di giudicarti in nessun modo (ne permaloso, ne puerile, ne vanitoso, ne altro, per intenderci) in primis perchè non ti conosco, poi, perchè per educazione, rispetto sempre le opinioni altrui, ma di questo rispetto non me ne lavo la bocca e poi mi lamento se qualcuno osa contraddirmi, semplicemente analizzo le parole del mio interlocutore, tralasciando le evidenti provocazioni, e concentrandomi sulle cose utili, quelle che possono servire alla discussione e in questo caso al nostro tema: la pesca sub in apnea.

che poi tra le altre cose, io resti convinto (dato che non campo di politica, ma di sudore personale), che qualcuno tra i due schieramenti politici mi rappresenti meglio, penso di poterlo fare legittimamente, almeno altrettanto come legittimamente lo fai tu (ci diamo del tu vero?), senza per questo essere tacciato di puerilità.

Mi sbaglierò ma a mio modo di vedere, hai reagito per "partito" preso, magari anche legittimamente.

Comunque, tra pescatori subacquei in apnea, spero e credo che ci capiamo e sappiamo che chiunque svolga un servizio positivo al nostro sport sia da supportare e valorizzare ed aiutare per quello che possiamo, ma non solo e sempre a parole, come saggiamente dicono alcuni dei più attivi membri del forum.

Da qui l'invito che avevo svolto nel post precedente.

Che infine, un tantinello di fastidio, lo abbia provato anchio, nelle parole di qualcuno degli intervistati nella trasmissione, lo confesso c'è stato, ma non fino al punto di non capire che quello che conta per me pescasub in apnea è che invece, finalmente parli uno dei nostri, e non uno che ci vede (ignorantemente, o per mero calcolo), come fumo negli occhi.

Se capiti dalle mie parti (ndr Isola di Capo Rizzuto,.... un'ex paradiso per la pesca subacquea) ti posso fare vedere dove siamo ridotti a pescare, e sapere che a fronte di una parziale ed apparente disponibilità dell'Ente Gestore dell'AMP, c'è stata una chiusura netta e per molti versi ricattatoria delle associazioni pseudoambientaliste rappresentate (loro si) in Commissione di Riserva, (rappresentanti di Legambiente), che ha portato a costituire la zona C dalla batimetrica di (mediamente) -40 verso i -100 mt.

E qui hanno pure (sig) vietato la pesca sportiva in apnea.

Mentre le strascicanti sono autorizzate a strascicare nell'AMP, i professionisti vanno dappertutto, e con chilometri di reti e migliaia di ami, e nessuno osa dire niente.

Ti potrò anche sembrare un tantinello puerile, ma questi sono fatti, ed in questo forum si parla di pesca sub in apnea e non del sesso degli angeli.

Aprirsi alle ragioni degli altri è un esercizio facile a parole, ma difficile nei fatti, e andrebbe rivolto a coloro che ci considerano come l'unico male del nostro amato mare, non contro noi stessi, perciò io considero chiusa la parentesi, e spero di poterti un giorno incontrare di persona per poter concluderla anche meglio: di fronte ad una tavola imbandita con poco vino, tanta "ciccia", e un paio di belle ... "patatine" come le chiama qualcuno del forum.

Senza polemica.

santo riillo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho finalmente trovato un attimo di tranquillità per leggermi i vostri messaggi...Non so' che dire, troppo buoni! Ringrazio tutti gli amici del forum che hanno manifestato il loro apprezzamento per la puntata di Pianeta Mare. Sono felicissimo in primis del fatto che il messaggio che volevo trasmettere sia passato esattamente come volevo. Un grazie enorme al Pelo, che saluto, e a tutto lo staff di Pianeta Mare, Simona Stoppa in testa: grandissimi. Riprese bellissime e montaggio aderente allo spirito della puntata. Per quanti hanno sentito la mancanza di catture durante il filmato rispondo che la cosa è stata voluta. Quello che premeva era far sapere al grande pubblico chi siamo e quali siano le molle che ci spingono ad immergerci. Credo che per promuovere la nostra disciplina sia necessario curarci dell'immagine che forniamo all'esterno del nostro ambiente, in modo da demolire tutta una serie di preconcetti e pregiudizi che ci penalizzano ingiustamente. Il mio intento era questo e spero di aver portato il mio piccolo contributo, cogliendo l'opportunità offertami da Umberto. Il problema delle AMP si sta' facendo sempre più pressante... Credo sia necessario muoversi sia a livello di media e promozione, sia a livello scientifico...

Ringrazio infine tutti gli amici che mi hanno inviato sms di congratulazioni, mi hanno fatto un immenso piacere.

Max

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravissimo Max, permettimi di farti i complimenti pubblicamente!!!

:clapping:

 

Una puntata veramente pregna di contenuti.

Sarebbe stato facile fare un carrellata di catture e gonfiare il petto d'orgoglio, ma hai/avete scelto di fare un investimento per tutto il movimento pescapneistico italiano.

Gli applausi sono doverosi.

:clapping:

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
".... Credo che per promuovere la nostra disciplina sia necessario curarci dell'immagine che forniamo all'esterno del nostro ambiente, in modo da demolire tutta una serie di preconcetti e pregiudizi che ci penalizzano ingiustamente. Il mio intento era questo e spero di aver portato il mio piccolo contributo, cogliendo l'opportunità offertami da Umberto. Il problema delle AMP si sta' facendo sempre più pressante... Credo sia necessario muoversi sia a livello di media e promozione, sia a livello scientifico... "

Max

 

Esattamente quello che questa trasmissione (lo ammetto è la prima che la vedo, per motivi di tempo), e voi con il vostro intervento avete reso: Perciò grazie a te e a coloro che ti hanno ospitato.

 

P.S. Vorrei far notare che ci sono tanti studi e ricerche all'interno delle AMP, tutte, profumatamente, pagate dal ministero (nel 99% dei casi, quindi con soldi pubblici) ad esempio sulla Posidonia, sulla Caulerpa, sulle Caretta, ..., finalizzate poi alla realizzazione di altre ricerche sempre sulle stesse cose, .... finalizate poi ad altre ricerche sempre sugli stessi soggetti, ......... .

Perchè, allora, non chiedere ad esempio, di svolgere, su basi scientifiche, una ricerca sull'impatto ambientale della pesca subacquea in apnea in una porzione dell'AMP xxxxxxx, finalizzata a dimostrare l'insussistenza delle accuse che ci muovono i più, e che anzi dimostri la nostra reale natura di unici e veri pescatori ecocompatibili (gli unici a poter fare "pesca di selezione") delle AMP.

ciao con affetto e stima.

Santo Riillo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente La Puntata che piu' da vicino ci interessa visto che si e' parlato cercando di far capire cosa e' la nostra attivita' a chi ancora ci considera in un certo modo!

 

 

Grazie Max sei stato un Grande e di nuovo Grazie Umberto e Pianeta Mare per Tutto quello che fate.

 

 

PS: Angelo ho gia provveduto a cancellare qualcosa del precedente messaggio e mi auguro che anche chi per primo ha impostato la discussione sulla Polemica faccia altrettanto perche' questo post non voglio che sia chiuso.

 

Ciao

Andrea :bye::bye::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravissimo Max, avete regione ad insistere sulla comunicaizone di massa, visto che ormai la tele la fa da padrone in quanto ad informazione, più di qualsiasi rivista specializzata di settore. Personalmente mi prodigo a spiegare proprio la selettività e la difficoltà nel fare pescasub, agli amici che chiedono informazioni a riguardo poichè, come sapranno bene tutti gli amici pescasubbi, le domande sono sempre quelle.

Quindi più la gente è informata e meno ignorante, più possibilità avremo noi di essere accettati e non demonizzati

e questo è sicuramente e fortemente avvalorato dall'opera di Pianeta Mare, Pelizzari, e tutti i grandi che partecipano ogni volta

 

Grazie a tutti :clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non acceteremo altre polemiche a sfondo politico, avete i MP per battibeccare fino a consumare la tastiera.

Se continuate cosi' i post verranno cancellati e la discussione chiusa senza preavviso.

 

tranquillo Skrabb non intendo polemizzare di questioni partitiche.

 

Volevo solo far notare che però a noi pescatori in apnea è sempre mancata una autentica POLITICA. Semplicemente con il rifiuto della politica in senso generale ci siamo dimenticati della NOSTRA POLITICA, e questo ci danneggia continuamente.

Ripeto, non centra nulla con le posizioni partitiche di ognuno, ma non dobbiamo ulteriormente turarci naso orecchie e occhi.

 

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...