> Apnea Del Sonno! - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Gentili Medici dello staff,

 

Il mio vuole essere soltanto un chiarimento,

Sfogliando una rivista medico-scentifica tra i titoli principali ne è risaltato uno:

 

Apnea del sonno

 

Chiaramente la patologia in questo caso non ha niente a che fare con la nostra amatissima passione, li per li preso dalla curiosità ho letto l'articolo.

Nulla di preoccupante chiaramente, si manifesta in soggetti sopra i 50anni particolarmente se obesi e colpisce durante il sonno, essa consiste nell' improvvisa cessazione completa o parziale del respiro per un periodo variabile da pochi secondi al minuto.

Quel che mi ha insospettito è che non ho mai letto in testi che trattano la fisiologia dell'apnea è:

Le apnea notturne possono dare origini ad accidenti cardiovascolari acuti durante la notte, basti pensare che in seguito all'APNEA la pressione arteriosa può aumentare fino a superare i 200mmHg.

E' ormai ampiamente riconosciuta l'associazione tra apnea del sonno e malattie cardiovascolari, quali ipertensione, infarto ,ictus, e scompenso cardiaco.

Esistono dunque delle differenza tra l'apnea svolta a mare in piscina a secco ect e quella del sonno?

Chi esercita l'apnea comune e soggetto a rischi cardivascolari?

 

Ringrazio anticipatamente chiunque riesce a far luce

al mio problema. :oops:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la sindrome delle apnee ostruttive è una precisa patologia che nulla ha a che fare con l'apnea volontaria. Le persone con questa patologia sono obese, con problemi polmonari seri, generalmente ipertese, insomma:evidentemente malati. Le loro apnee (involontarie) difficilmente raggiungono i 30 secondi.

non credo esista in letteratura documentazione su aumento del rischio cardiovascolare e apnea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...