> Pesca in tana - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesca in tana


Ospite tonio

Messaggi raccomandati

Premetto che non mi piace la pesca in tana e faccio qualche esplorazione nei buchi esclusivamente se ho nelle mani il mio Stealth 70 e non gira pesce nelle vicinanze.

 

La mia domanda stupida è questa: visto che, come letto più volte nel forum di AM, un pescatore deve adattarsi a tutte le situazioni e imparare tutte le tecniche di pesca, nel caso dovesse succedere di affacciarmi ad una tana in un momento in cui ho fra le mani il mio arbalegno Pelagos 90 e, sparando all'interno, dovessi colpire in pieno un "pesce scoglio", quali probabilità ho di rovinare la mia asta (da 6 o da 6,5)? :fish:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite 007 sub

tantissime. tanti anni fa' sparai in una tana a -15 metri, l'asta entro in una venatura della roccia. dopo due ore di lotta con l'asta, tagliai la sagola.

 

io e da parecchio che porto un fucile cressi sl 35 attaccato alla boa. nel caso l'ho utilizzo.. non si sa mai... :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti premetto che di pesci in tana con il mio fido 100 ne ho presi tantissimi, lo arretro e sparo con il pollice.

certo non parto con questo fucile per pescare in tana ma se mi affaccio ad uno spacco oppure vedo un muso che fa capolino da una tana, dopo aver valutato la possibilità che il pesce rimanga o meno,sparo.

questo settembre in sardegna ho sparato ad una cernia di, credo, 5kg, l'asta l'ha passata a centro corpo e si è conficcata nella roccia. la cernia dibattendosi in un secondo si è insagolata e intanata.

alla fine ho perso sia il pesce che l'asta.

ci sono stato un ora, cercando in tutti i modi di estrarla da lì, avrò fatto non so' quante discese su quello spacco a -20 mt, alla fine stremato ho rinunciato.

 

altre volte l'asta mi si era incastrata ma sono sempre riuscito ad estrarla.

 

:bye: da roby

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ti premetto che di pesci in tana con il mio fido 100 ne ho presi tantissimi, lo arretro e sparo con il pollice.

certo non parto con questo fucile per pescare in tana ma se mi affaccio ad uno spacco oppure vedo un muso che fa capolino da una tana, dopo aver valutato la possibilità che il pesce rimanga o meno,sparo.

questo settembre in sardegna ho sparato ad una cernia di, credo, 5kg, l'asta l'ha passata a centro corpo e si è conficcata nella roccia. la cernia dibattendosi in un secondo si è insagolata e intanata.

alla fine ho perso sia il pesce che l'asta.

ci sono stato un ora, cercando in tutti i modi di estrarla da lì, avrò fatto non so' quante discese su quello spacco a -20 mt, alla fine stremato ho rinunciato.

 

altre volte l'asta mi si era incastrata ma sono sempre riuscito ad estrarla.

 

  :bye: da roby

Domani te la recupero io quell' asta ! :bye::subh:

:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In commercio esiste un attrezzo chiamato levaasta.

Di solito viene venduto in kit con un raffio.

Si accoppia ad un'asta corta filettata da 8 precedentemente piegata a caldo per costituire un punto di forza.

Il levaasta è in grado di scalzare qualsiasi thaitiana, bisogna solo avere cura di non scalzare l'aletta.

Il levaasta lo puoi inserire internamente a una boa tipo atoll.

 

E' successo anche a me di insagolare una cernia ed è la cosa peggiore che può capitare. La mia la recuperai solo grazie al raffio ma dopo parecchie fatiche e con vistose ferite.

 

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...