> le murene... - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ragazzi leggo spesso di fuoriose battaglie.......con le murene, tra l'altro anche in spazi su riviste del settore e vorrei dire una cosa.............FINIAMOLA........lasciamo stare le murene oltretutto non mi sembra che la cattura abbia delle difficoltà particolari, senza parlare della sportività visto che l'animale si avvicina con fiducia e curiosità prestandosi sempre a tiri ravvicinati e facili che non hanno nulla a che fare con l'addestramento e l'affinamento delle tecniche se non quello dell'individuazione che a volte per i meno esperti può risultare difficoltosa.

So che sarò inpopolare ma questo è ciò che penso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa..

 

voi quando prendete le murene,come fate a toglierle dall'asta??

no si rischia di esser morsi...e se si viene morsi da una murena sappiamo tutti cosa possono provocare i suoi denti...

 

ditemi come devo fare...

 

quelle maledette non muoino mai, e ogni volta che le spari si attorcigliano tutte intorno all'asta e non ti danno la possibilità di veder dovè la testa

 

ho sempre avuto paura di questi animali... :(  :(  :(  :(  :(  :(  :(  :(  :(

Ti presento il cugino di 1° grado della murena, si chiamava Bongo ed era un grongo, morto 10 anni fa ... :o:lol::lol::lol: era ferocissimo...........................................scherzo !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando è possibile evito di spararle con la fiocina, perchè poi, indipendentente dal punto dove si colpiscono, è una vera impresa staccarla. Con l'arpione invece è tutto più semplice.

 

Per cucinarla invece, prima di tutto le taglio la testa lasciando un po' di pelle attaccata e poi la spello completamente fino alla coda. Dopodichè le incido il ventre e la pulisco internamente. A questo punto si può cucinare in qualunque modo e in qualunque modo venga fatto è veramente buona, a parte le spine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PS: le murene sono anche molto belle da ammirare. Non necessariamente si deve tirare loro una fucilata

Anche io la penso cosi'. La murena mi piace guardarla, non mangiarla.

Per abitudini culinarie in casa mia non è mai entrata in cucina, da noi si mangiano spigole, orate, saraghi, rombi sogliole trote....ecc ma i "serpentoni" proprio no.

Quando vedo un sarago, lo "misuro" mentalmente con un piatto, la murena o il grongo non riesco neanche a immaginarlo in padella.

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi leggo spesso di fuoriose battaglie.......con le murene, tra l'altro anche in spazi su riviste del settore e vorrei dire una cosa.............FINIAMOLA........lasciamo stare le murene oltretutto non mi sembra che la cattura abbia delle difficoltà particolari, senza parlare della sportività visto che l'animale si avvicina con  fiducia e curiosità prestandosi sempre a tiri ravvicinati e facili che non hanno nulla a che fare con l'addestramento e l'affinamento delle tecniche se non quello dell'individuazione che a volte per i meno esperti può risultare difficoltosa.

So che sarò inpopolare ma questo è ciò che penso.

Io sparo alle murene solo in gara però non nego che in passato qualche murena è entrata nei miei carnieri....ritengo comunque che per chi inizia possa essere una buona palestra,in quanto alla bontà delle carni vi assicuro che preparata nella maniera giusta è ottima...avete mai provato le patatine di Murena????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ho iniziato a pescare , le sparavo e come, la gavetta uno la deve fare , non si puo' pensare di sparare solo pesci nobili.

Per un pescatore medio , la murena e' un pesce semplice, ma per uno che e' agli inizi, non e' cosi' , ed e' giusto che faccia le sue esperienze, e poi se e' gia' intorno ai 1,8/ 2 kg, e' un pesce buono , cucinata fritta e' ottima .

Ogni tanto qualcuna la sparo ancora . Ciao

L' ideale e' spararla a fiocina , bisogna cercare di spararla in modo che l' asta vada verso fuori per evitare di incastrarla, si spara da 2 cm di distanza, non succede nulla , non abbiate paura . Ciao

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite 007 sub

se per sfortuna la prendi per la coda, devi cercare di levarla dall'asta con la pinna , sotto al piede,la lasci andare via, altrimenti perdi delle ore in mare.

 

anche io taglio la testa subito, mi aiuto su di uno scoglio.

 

prima di cucinare la murena, e prima di levare la pelle, la spinate, mi spigo, esiste un sistema che fa' in modo che tutte le spine entrano nella spina centrale, così quando la cucini non lle trovi in bocca. voi lo fate????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a proposito di murene, ho ancora una bella cicatrice sulla mano causata da una bella murena sarda.

ero in vacanza in sardegna e ne ho preso una sui 3kg, di gronghi ho una ottima esperienza, soprattutto in gare selettive, li sparo solo in gara e so bene come metter fine alle loro sofferenze in un attimo.

con le murene non avevo esperienze in quanto nelle mie zone non ci sono, cosi' come un co@#**%e ho afferato la testa del serpente e con il coltello ho tentato di tagliare la testa, lei con un scatto si e' girata e mi ha morso, d'istinto ho sfilato la mano dalla sua bocca con il risultato di un taglio profondo con successivi 3 punti di sutura in pronto soccorso proprio sul indice della mano destra con cui sparo.

ho pescato tutto il resto della vacanza con un guanto in lattice e sparando con il medio :angry:, all'inizio non mi trovavo poi mi sono adattato e qualche bel pesce l'ho preso... :rolleyes:

quindi il consiglio che ti posso dare e' spararla con la fiocina, uan volta presa con un coltello possibilemnte lungo infilarlo nella bocca, lei lo morderà, poi bisogna recidere le mandibole cosi' non sarà piu' in grado di mordere, poi con un taglio sopra la testa si mette fine alle sofferenze, non occore decapitarla completamente ma basta arrivare a metà testa, poi ci si accorge che la murena tira i cracchi..

cmq fritta non e' male...

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo con chi dice che è meglio guardarle che spararle..... a parte il fatto che è una esecuzione più che un tiro .... ma se vi piace mangiarle ... capisco ( anche se poi grigliate o fritte sono il pesce che avanza sempre e viene buttato ). Sfaterei invece la credenza che siano animali innocui, è gia due anni che miei compagni di immersione vengono attaccati e feriti alle Maldive. Chiaramente forse dipende dal fatto che si avvicinano al reef e magari poggiano la mano vicino alla tana ( chi ha provato la corrente delle Maldive non oserà dire che non ci si aggrappa al corallo) e la ferita di solito è discretamente profonda e si infetta subito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho posto questa domanda semplicemente perchè sono un neo pescatore,e perche in vita mia ne avrò sparate si è no 2-3

 

quest'estate ne ho lasciate 4-5 perchè le reputavo grosse

 

anche a me non piace fare determinarti tiri, ma quando non c'è altro........

 

ad uno come me che è davvero alle prime armi......

 

permettetemi di spararle

 

:boat::boat::boat:

 

rimane il fatto che mi impressiona solo guardarle...

 

spesso anzi sempre non le ho sparate prorio perchè non volevo avere a che fare con loro...

 

e anche per non perdere un'infinità di tempo..

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io sono d'accordo sul fatto che è stupendo vederle, soprattutto quando si muovono in caccia, sinuose ed eleganti nell'incedere, in ogni caso non cambia il fatto che cucinate bene siano veramente buone, poi ovviamente ognuno è libero di tirare a quello che più piace nei limiti della morale della pesca in apnea. Per toglierle dalla fiocina, personalmente mi aiuto con le pinne e per quanto riguarda la loro aggressività, non mi è mai successo nulla di strano, anche quando, la maggior parte delle volte, sto li a guardarle. Una volta soltanto con un carniere, stranamente, ricco, una di esse mi ha seguito per un bel po' come un cagnolino, però guardava sempre i pesci attaccati allo spillone.

 

Bye

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite dugongo

Sparo volentieri alle murene di peso solo perchè ottime a tranci sulla brace.

Occorre scegliere accuratamente arpione o fiocina ( rigorosamente a 5 punte) a seconda di come è messa la murena, tanto dà tutto il tempo di cambiare l'una o l'altra.

Se è fuori tana almeno per 1/3 del corpo, meglio il 5 punte indirizzato sulla zona dell branchie, la pelle e la carne durissima garantiscono ottima tenuta anche se la si strappa di brutto dall'antro.

Portata a galla le dò da mordere la punta del fucile e intanto la passo nello spillone del portapesci.

Il problema è che non si riesce più a togliere il 5 punte, io lo svito e lo lascio nella murena e lo tolgo a casa tagliando pelle e carne con le forbici).

Se è dentro un buco e si vede solo la testa, non si può usare la fiocina perchè più larga del buco, occorre montare l'arpione e spararla in bocca e immediatamente metterla in trazione, perchè in genere lei si tira dentro l'asta in tana e qui comincia il braccio di ferro.

Io uso sempre il fucile sagolato al mulinello in cintura in modo da lavorarla dalla superficie e tenerla sempre in trazione, prima o poi viene fuori e la si porta a galla.

A questo punto, stessa storia di prima: le dò da mordere la canna del fucile e la passo nel portapesci.

Solo adesso svito l'arpione e libero l'asta.

Dimenticavo: usate sempre guanti spessi perchè qualche morsicotto può sempre capitare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...