> PALAMITAZZA - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ieri una spendida palamita stimata almeno sui 3Kg!!! Bellissimo,il mio primo incontro con una palamita!Questa tecnica dell'aspetto mi sta dando sempre maggiori soddisfazioni. Vi racconto tutto amici.

Come al solito andiamo a pescare io e mio fratello partendo dalla Torre di Torre Pali,l'acqua è abbastanza torbida,ma l'assenza inspiegabile di cefali mi spinge a seguire il canale che si estende con una cigliata che va quasi parallela parallela alla costa,ma degradando leggermente verso il largo… purtroppo non circola niente,solo qualche saraghetto che non me la sento di sparare per via della taglia mai superiore ai 500Gr… prendo un polpo che dopo diversi aspetti mi gironzola ancora intorno e proseguo,raggiungo una spaccatura di due massi con fondale di sabbia a 10 mt di profondità,mi poso sulla sabbia e aspetto,nello scendere sono arrivato un po’ veloce perché non mi ero ancora tolto di dosso il piombo mobile e innervosito dalla brutta planata mi muovo indeciso se risalire oppure rimanere… dopo poche decine di secondi mi vedo sfilare dalla sinistra una Grossa palamita che si muove maestosa,ma abbastanza nervosa e rapida,forse infastidita dalla mia presenza… ho appena il tempo di allinearla che già mi stava sfilando sulla destra,così parte immediato il mio colpo… … E’ Mia!!! E’ MIAAAAA!!! Vedo bene l’asta che gli si conficca dietro la pinna laterale… ma gli entra solo di 6 o 7 centimetri,risalgo veloce e lei in un lampo mi tira fuori una quindicina di metri di sagolino!!! E… ebbene si,fugge via,l’aletta non era penetrata e così la strappo! Mi sento male uscendo in superficie,non impreco,ma mi sento vuoto,quasi non credo a quello che era successo le immagini dell’immersione mi sfilano davanti veloci e vedo quell’asta che penetra,ma si arresta velocemente,la reazione potente dell’animale e poi vedere il sagolino che scende dolcemente verso il fondo che poteva significare solo una cosa… più tardi ho pensato a quella palamita se ce la farà a sopravvivere oppure se l’abbia ferita a morte,me ne dispiace,ma penso che se l’avessi sparata un’attimo prima,quando mi stava ad ore 12,quasi sicuramente l’aletta sarebbe entrata e non gli avrei dato scampo…purtroppo ancora con l’arbalete non ho bene preso le distanze anche se vi posso assicurare che ho mancato il pesce per la distanza solo in un paio di altre occasioni,ma era più per un test di tiro che per un vero e proprio tentativo di cattura. Da quello sparo in poi la mia pescata è andata avanti solamente gurdando in alto,ma niente più…

Ciao compagni di forum!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

peccato :(

 

cmq la palamita è uno dei pesci più difficili da sparare proprio x il suo nuoto nervoso e rapidissimo,molto spesso nn si riesce neanche ad allinearla,inoltre la sua reazione dopo lo sparo completa l'opera,rendendola una cattura molto difficile,specialmente se d taglia.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dlad, i tuoi progressi sono tangibili, devi compiacerti con te stesso

:clapping:

 

di pesci purtroppo ne perderai altri, spero il meno possibile e spero anche che tutti riusciranno a sopravvivere, ma non dartene una colpa, capita e con la palamite che ha carni molto tenere, è ancora più facile.

 

vai così che vai alla grande

 

:bye: da roby

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peccato, se ti può consolare ti posso dire che la palamita è il pesce che ho strappato più spesso, si presenta (almeno quelle che ho incontrato io) sempre al limite del tiro, se non è presa bene è praticamente persa perchè ha le carni molli che si strappano facilmente e quando è colpita tira come un treno. Non ti preoccupare, la prossima te la mangi. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao peccato per il pesce.Qui dalle nostre parti ne stanno girando ancora molte.Cerco d darti qualche consiglio.E' normale che tu abbia valutato male le distanze,con questo pesce capita spesso dato che nuota quasi sempre a mezza altezza senza punti di riferimento attorno;quindi spara quando proprio ti sembra di averla in faccia.A tal proposito se la palamita e' in caccia e quindi passa veloce poi anche azzardare di chiudergli la strada avanzando lentamente di qualche metro in modo da guadagnare distanza utile per il tiro.Se invece ti arriva all'aspetto incuriosita(e te ne accorgerai perche' e' molto piu' lenta con un nuoto ondulatorio)resta fermo immobile.

Se trovi una zonetta con un po' di mangianza nervosa insisti a fare aspetti ripetuti nella stessa zona perche' anche dopo un avvistamento nn andato a buon termine la o le palamite ritornano a cacciare a distanza di brevi intervalli.Infine per quanto riguarda il recupero e' importantissimo tenere sempre in leggera trazione il pesce perche' la sua fuga e' fatta di veloci sali/scendi verso la superficie e il fondo e rischi di vedere il pesce sfilarsi dall'asta.Cmq lasciala prendersi tutto il filo che vuole e lasciala stancare.Quando sara' esausta(dopo un bel po' :lol: )sara' tua.

Ciao

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi mi avete rincuorato tutti!Spero di poter riavere l'occasione e sfruttarla al meglio,io pensavo che mi sfilasse nervosa e rapida perché si era accorta della mia presenza,forse sì,ma mi dite anche che è suo solito fare,quindi penso d'aver fatto il possibile in quell'azione,probabilmente la prossima volta la lascerò sfilare,se alla stessa distanza risalirò dolcemetne e faro qualche altro aspetto nella speranza che possa venirmi più a tiro!

Grazie mille a tutti! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...