> Stealth 110 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Stealth 110


Ospite vito pescasub

Messaggi raccomandati

Ospite vito pescasub

Sono momentaneamente impossibilitato ad usare gli arbalete per un problema allo sterno, quindi mi vedo costretto a passare obbligatoriamente agli oleo.

La mia scelta è caduta sullo stealt 110 e 97, chi lo ha provato può darmi qualche dritta? Pensavo di modificarlo allargandogli i fori sulla testata, togliere il blocchetto del variatore e fare fori sulla canna interna, cosa mi consigliate?

Così preparati sono adatti anche al pesce bianco oppure ho in mano dei cannoni incontrollabili e imprecisi, adatti solo per grosse prede?

Così modificati, montando asta da 7, la velocità dell'asta è superiore o inferiore a quella di un arbalete di uguale lunghezza?

Vi prego, datemi consigli, sono un arbadipendente e qusto passaggio ai pneumatici per me è una cosa devastante!!! :(:(:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Se proprio non puoi farne a meno togli il blocchetto del riduttore, per il resto non lo toccare, non servono a nulla tutte le modifiche che vuoi fare, se non rendere pericoloso per te il fucile, comunque provalo, avrai delle splendide impressioni sulla potenza e gittata del fucile.

Ciao Gabriele :angel:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

(premetto: opinioni personali tutt'altro ke dimostrabili)

Io sn passato ad uno stealth 97..

il primo suggerimento è buttare via l'asta e l'arpione filettato in dotazione (nn è pignoleria, ma sn veramente orribili) e acquistare una taithiana in acciaio armonico..

Ho usato sia aste da 7 sia aste da 6,5.. la differenza in termini d velocità iniziale è minima: il minor diametro dell'asta da 6,5 è compensato dalla maggiore presenza d acqua nella canna.. d contro, la massa dell'asta da 7 t consente un tiro teso anke a fine corsa..

l'ingombro paragonabile ad un arba da 75cm consente un'ottima manegevolezza e la gittata è impressionante, già a 22 atm..

d contro il modo d puntare è notevolmente diverso.. nn c'è asta ke funga da riferimento.. ma cn un po' d allenamento, complice la precisione della spinta coassiale all'asta, riesco a scartare di un paio d centimetri a due metri dalla punta dell'asta..

 

morale della favola: prima d modificarlo, provalo un paio d volte al libero e te ne innamorerai :rolleyes:

 

dimenticavo.. io sn d lecce.. se 6 vicino te lo presto volentieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso il Cyranò della Mares... che poi alla fine è praticamente identico... anzi, c'è da dire che lo stealth è anche bilanciato meglio in testa, per cui non hai bisogno di metterci un galleggiante.

 

E' davvero un bel fucile.... potente (a tuo piacimento) e molto preciso!!!

Per quanto riguarda le modifiche, io non ne farei... va gia bene cosi... ma se proprio vuoi, l'unica cosa che farei, sarebbe allargare i fori per la fuoriuscita.

 

E poi... lo stealth è meno costoso del cyranò... quindi vai sul sicuro!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso esclusivamente sia Stealth che Cyrano modificati e di serie.

Penso che il Cyrano abbia un puntamento molto superiore allo Stealth ed i tiri "all'imbracciata" risultano essere più precisi, l'unico inconveniente e che deve essere bilanciato con una sagoma di legno o materiale sintetico sotto il fusto, modifica obbligatoria essendo difficile pescare con un fucile pesantissimo in testa come il Cyrano.

Sui fucili monto un mulinello Tuna che è perfetto per un pneumatico ed aste tahitiane Devoto da 7 .

Per quanto riguarda le modifiche io ho un 110 senza variatore ed un 110 ed un 85 di serie, la differenza di potenza è enorme e modificato non ha paragone con nessun altro arbalete di tipo mediterraneo ma è poco gestibile e va usato esclusivamente in acqua libera mentre di serie ha la potenza di un buon arbalete (120 con elastici da 20) e con il variatore è adattabile a tutti i tipi di pesca. Sono molti anni che uso questo fucile e mi trovo benissimo e sono arrivato a queste conclusioni:

Il tiro è più veloce di quello di un arbalete per il semplice motivo che l'asta da 7 mm di un pneumatico pesa come un'asta da 6,5 mm di un arbalete (Quest'ultima è più lunga) ed essendo il tiro più potente a fine corsa è matematico che la velocità dell'asta sia superiore.

La precisione è elevatissima, uguale a quella di un buon arbalete ed è superiore nei tiri lunghi perchè il tiro rimane più teso a fine corsa.

Per la pesca al pesche bianco ritengo l'arbalete più divertente ma per la pesca ai dentici o nel blu il Cyrano modificato non ha rivali (A mio parere).

Considerate che con un tubo lungo come un arbalete 90 si ha una potenza superiore ad un 110 con doppio elastico con i seguenti vantaggi:

Caricamento più facile e veloce-

Brandeggio di un 75-

Si nasconde facilmente-

Prezzo d'acquisto irrisorio rispetto ai fucili a doppio elastico-.

Nessuna spesa di manutenzione- (Sostituzione degli elastici)-

Maggiore duttilità-

Le aste non hanno punti deboli ed lo scorrisagola elimina i problemi di rottura del filo e di "Ingarbugliamenti"-

Inconvenienti:

In caso di rottura (Basta la perdita da un O-Ring) non è possibile riparare un pneumatico sul posto mentre per l'arbalete basta portarsi dietro elastici e ogive di scorta inoltre si può riparare anche in acqua.

IL TUTTO AL MIO MODESTO PARERE

Frali

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono piacevolmente colpito...siamo un bel po' ad amare lo stealth!

concordo in pieno...su tutto sulla potenza, brandeggiabilità, compattezza.

E poi è robusto, preciso e praticamente eterno se ben manutenzionato.

 

Se lo provi non lo lasci più. e se passa la riciola tipo autobus...si è sempre pronti!

 

w the oleo power!

 

:subh::subh::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

innanzitutto vito la tua foto è sul pescasub di questo mese, ancora devo leggere il racconto.

 

Non voglio aggiungere nulla perchè ho letto molte cose.

E poi già in qualche altro articolo ho scritto tutto.

 

Cmq se devi pescare il pesce bianco lascialo così com'è perchè se lo vuoi usare all'agguato tutto modificato l'asta durerà molto poco.

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anch'io lo uso da circa un anno, devo dire che e' un ottimo fucile, ha il brandeggio di un arba 75, se pompato bene ha un tiro fulmineo e di grande gitttata, lo uso con asta da 7mm doppia aletta devoto e mulinello tuna merou.

unico problema e' che passando dall'arbalete devo dire che ho avuto parecchi problemi nell'addattemento in quanto bisogna sparare sempre con il braccio ben teso perche' il rinculo, specie se il fucile e' ben pompo deve essere contrastato bene, ma ci devi solo fare l'abitudine.

bisogna avere molta cura anche in fase di caricamento se no puoi rigare la canna interna sempre per pressioni elevate.

le modifiche sicuramente aiutano ma in maniera minima.

puoi togliere il variatore ma poi perdi in duttilità in quanto con il variatore puoi sparare anche in tana senza disfar tutto.

io l'ho provato sia originale ben pompo che con le modifiche alle stesse atmosfere tutto senza variatore e devo dire che la differenza e' davvero minima.

il discorso della manutenzione e' vero, un arbalete basta cambiare gli elastici o ogiva e sei a posto, l'oleo e' piu' complesso e in caso di problemi bisogna saperci metter le mani sopra...

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite tambara1
Io uso esclusivamente sia Stealth che Cyrano modificati e di serie.

Penso che il Cyrano abbia un puntamento molto superiore allo Stealth ed i tiri "all'imbracciata" risultano essere più precisi, l'unico inconveniente e che deve essere bilanciato con una sagoma di legno o materiale sintetico sotto il fusto, modifica  obbligatoria essendo difficile pescare con un fucile pesantissimo in testa  come il Cyrano.

Sui fucili monto un mulinello Tuna che è perfetto per un pneumatico ed aste tahitiane Devoto da 7 .

Per quanto riguarda le modifiche io ho un 110 senza variatore ed un 110 ed un 85 di serie, la differenza di potenza è enorme e modificato non ha paragone con nessun altro arbalete di tipo mediterraneo ma è poco gestibile e va usato esclusivamente in acqua libera mentre di serie ha la potenza di un buon arbalete (120 con elastici da 20) e con il variatore è adattabile a tutti i tipi di pesca. Sono molti anni che uso questo fucile e mi trovo benissimo e sono arrivato a queste conclusioni:

Il tiro è più veloce di quello di un arbalete per il semplice motivo che l'asta da 7 mm di un pneumatico pesa come un'asta da 6,5 mm di un arbalete (Quest'ultima è più lunga) ed essendo il tiro più potente a fine corsa e matematico che la velocità dell'asta sia superiore.

La precisione è elevatissima, uguale a quella di un buon arbalete ed è superiore nei tiri lunghi perchè il tiro rimane più teso a fine corsa.

Per la pesca al pesche bianco ritengo l'arbalete più divertente ma per la pesca ai dentici o nel blu il Cyrano modificato non ha rivali (A mio parere).

Considerate che con un tubo lungo come un arbalete 90 si ha una potenza superiore ad un 110 con doppio elastico con i seguenti vantaggi:

Caricamento più facile e veloce-

Brandeggio di un 75-

Si nasconde facilmente-

Prezzo d'acquisto irrisorio rispetto ai fucili a doppio elastico-.

Nessuna spesa di manutenzione- (Sostituzione degli elastici)-

Maggiore duttilità-

Le aste non hanno punti deboli ed lo scorrisagola elimina i problemi di rottura del filo e di "Ingarbugliamenti"-

Inconvenienti:

In caso di rottura (Basta la perdita da un O-Ring)  non è possibile riparare un pneumatico sul posto mentre per l'arbalete basta portarsi dietro elastici e ogive di scorta  inoltre si può riparare anche in acqua.

IL TUTTO AL MIO MODESTO PARERE

Frali

in che modo hai modificato lo stealth??lo hai mambizzato, o cosa?? :subg::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le modifiche da fare le trovi a questo indirizzo: http://www.pescasub.it/articoli/attrezzatu...1112_fucili.htm

Per una questione di buon senso e di sicurezza, se non hai esperienza con i pneumatici, ti consiglio vivamente di non modificarli da solo, trova qualcuno esperto o falle fare da qualche negozio specializzato.

 

PER ELBRUSA' - Per non far flettere l'asta e rigare la canna, in fase di caricamento con la mano Sx, invece di tenerla sulla testata inpugna l'asta al centro per evitare che si fletta.

Per quanto riguarda il rinculo e minore di un arbalete con elastici da 20 tosti per non parlare poi del doppio elastico.

 

 

Frali

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Le modifiche da fare le trovi a questo indirizzo: http://www.pescasub.it/articoli/attrezzatu...1112_fucili.htm

Per una questione di buon senso e di sicurezza,  se non hai esperienza con i pneumatici, ti consiglio vivamente di non modificarli da solo, trova qualcuno esperto o falle fare da qualche negozio specializzato.  

 

PER ELBRUSA' - Per non far flettere l'asta e rigare la canna, in fase di caricamento con  la mano Sx, invece di tenerla sulla testata  inpugna l'asta al centro per evitare che si fletta.

Per quanto riguarda il rinculo e minore di un arbalete con elastici da 20 tosti per non parlare poi del doppio elastico.

 

 

Frali

io che sono passato da un arbalete con elastici da 16 allo steath 110 penso che qualche diversità di rinculo ci sono...(poi dipende a quanto lo carichi)

cmq io ho avuto qualche problema di adattamento anche perche' pescare con un pneumatico lungo per uno che non ci ha mai pescato un po' di adattamento lo richiede..

per il discorso di caricamento grazie per il consiglio ma l'ho sempre caricato cosi' ma evidentemente sbaglio qualcosa perche' ho fatto fuori due canne in un anno.. <_<

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...