> Totem pelagos 106 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Totem pelagos 106


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi ho un totem pelagos 106 ho notato che quando metto il monofilo molto teso nello sgancia sagola automatico l'asta si blocchi cioe quando sparo l asta non parte.... ;) qualcuno sa darmi qualche consiglio in merito?

il fucile l ho comprato da poco... qualcuno sa dirmi qualcosa sulla manutenzione del fusto e degli elascici? l'avete mai provato con elastici da 19 quelli ambra della totem e l'asta devoto da 6 con doppia aletta? come va? cosi che gittata avrebbe? :subh:

ciao e grazie a tutti accetto qualsiasi consiglio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi ho un totem pelagos 106 ho notato che quando metto il monofilo molto teso nello sgancia sagola automatico l'asta si blocchi cioe quando sparo l asta non parte.... ;)  qualcuno sa darmi qualche consiglio in merito?

il fucile l ho comprato da poco... qualcuno sa dirmi qualcosa sulla manutenzione del fusto e degli elascici? l'avete mai provato con elastici da 19 quelli ambra della totem e l'asta devoto da 6 con doppia aletta? come va? cosi che gittata avrebbe? :subh:

ciao e grazie a tutti accetto qualsiasi consiglio

ho l'impressione che tu questo fucile non l'hai ancora "bagnato" l'asta da 6 mm è forse un pò esile, avrei visto meglio un 6,3 che trovo un ottimo compromesso tra rigidità (precisione) e leggerezza (quindi velocità), non a caso molti preferiscono le 6,5.

per quano riguarda lo sgancio io penso che il difetto (se si può definire un difetto) si evidenzi solo nel provare lo sgancio a mano (senza aver messo in tensione e agganciato gli elastici). Infatti penso che se tu vai a pesca e, una volta in acqua, carichi il fucile, vedrai che il fucile sparerà lo stesso.

Quanto tu riferisci succede perchè lo sgancia sagola automatico, posto lateralmente al dente, una volta sottoposto alla trazione del nylon va a spingere contro il dente stesso aumentando l'attrito proporzionalmente alla trazione della sagola. Fattore che a secco da l'impressione di inficiare lo scatto. Ti ripeto però che si tratta solo di un'impressione, perchè trazionando l'asta a mano non riusciamo ad esercitare una forza pari a qualla degli elastici. Questo fatto non ti deve trarre in pensiero per l'efficenza del tiro in quanto il dente non va ad agire sull'asta o sulla sua traiettoria (basta ossrevare la freccia guando trazioni la sagola se essa resta dritta nella sua sede vuol dire che non subisce influenza) e ne ti deve trarre in inganno per quanto riguarda la spinta fornita dagli elastici, perchè l'attrito presente nello scatto si esauriscve in quello spazio di percorrenza inferiore al millimetro che precede lo sgangio vero e proprio e non va ad influire sulla corsa dell'asta che di fatto non viene rallentata durante la spinta di lancio.

Se in acqua così non fosse allora siamo davanti ad un difetto del sistema è l'unico che ti può aiutare è il costruttore stesso. (ma non penso sia questo il caso). In conclusione non manomettere il sistama di tenuta del fucile potresti renderlo pericoloso!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si infatti il fucile ancora non l ho provato in mare, ho simulato solamente lo sparo sicuramente e' questo... vedremo.... grazie comunque sei stato molto gentile!

tu usi il pelagos? che consigli mi dai circa la manutenzione e la configurazione? dicono che sono fucili fantascici precisi e bilanciati e anche molto potenti tu che mi dici in merito?grazie ancora e ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ale, ho chiamato fabrizio d'agnano e ti espongo la soluzione.

Come dice Leo il problema l'hai causato perchè, sparando a secco, hai lasciao che lo sganciasagola si ponesse in sede errata così da non lasciare libera la scassa entro cui deve entrare il sistema di sgancio affinchè l'asta si liberi.

 

Tutto questo si ovvia semplicemente facendo una cosa: leggera trazione sullo sganciasagola per portarlo verso di te (non verso gli elastici). Se riprovi a metterlo nella posizione in cui ti si blocca il congegno (difficile da ricreare) noterai come è semplice agire nel modo che ti ho scritto, sentirai un "click" che ti farà capire che hai riportato il tutto nella giusta posizione.

 

Ti ripeto, se non fai prove strane sta cosa non ti capiterà più... ma la manovra da fare è talmente semplice che se la fai ogni volta ne acquisti in sicurezza mentale per la pescata!

 

Metti l'asta, carichi la sagola, tiri gli elastici fino alla tacca... tiri col pollice lo sganciasagola a te, e... FUOCO COME SE PIOVESSE!!!!

 

P.s. anche sotto il carico degli elastici l'asta non partirebbe.. ma non si tratta comunque di difetto.. perchè, se non ti ci metti a giocare, proprio non può capitare!

ti parlo per esperienza personale... a me è capitato di veder danzare un pizzuto da oltre un kilo a 10 cm dalla punta senza poterlo battezzare proprio per questa cosa... eppure bastava questo piccolo accorgimento... basta saperlo!

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cmq questa cosa capita anke cn altri fucili,nn è un difetto,è normale ke sotto la trazione della sagola l'asta trovi difficoltà ad uscire,io personalmente ormai mi sn abituato ogni volta ke armo il fucile a provare prima d tirare gli elastici,lo scatto del fucile,lo faccio ogni volta,xkè capita a volte ke lo sgancio si blocchi per la trazione della sagola,o per la sagola stessa ke blocca lo sgancio.

in questo modo nn ho mai avuto problemi,fastidiosissimi,tipo quello capitato a vincenzo.... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...