> Devo iniziare a preoccuparmi ? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Devo iniziare a preoccuparmi ?


Messaggi raccomandati

Ho iniziato ad avvicinarmi alla pesca invernale con molto entusiasmo, ho acquistato quasi tutto l'occorrente ed entro la fine del mese vorrei fare la mia prima uscita. In questi giorni sto leggendo dei molti pericoli, s'è capito che l'argomento profondità è delicato ma che anche in pochi metri ce la si può vedere brutta. Io sono un tipo prudente, quando pesco d'estate mi muovo sempre vicino la costa, non scendo molto perchè non ne sono capace, anche per problemi di compensazione, sto attento a qualsiasi cosa, ai diportisti folli come ai bagnanti e cannisti tenendomi alla larga. Quest'estate, per la prima volta, quando avvertivo un pò di corrente non me la sentivo di allontanarmi troppo da riva, non so se sto diventando eccessivamente prudente quasi un fifone ma cmq ora mi sono fatto prendere da questa passione e la voglio portare avanti. Dopo questa lunga premessa vorrei chiedere ai molti praticanti se ci sono molte differenze nell'affrontare il mare d'inverno rispetto all'estate, naturalmente se mosso me ne sto tranquillo a casa. Ultima cosa, devo scegliere la cintura e relativa zavorra (per ora niente schienalino e cavigliere) forse s'è capito che non ho particolari esigenze, mi basta rimanere con una certa stabilità sul fondo per iniziare a spratichirmi con la tecnica dell'aspetto o cmq per immergermi per poi risalire con facilità, non so se conoscere il mio peso può servire per gli eventuali suggerimenti, sono alto 1.83 per 83 kg, ciao e buona domenica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stai tranquillo e goditi la pescata invernale.

I pericoli ci sono ma una normalissima giornata di pesca con le precauzioni di base (barche non ce ne sono molte) nel sottocosta, può regalarti relax e divertimento.

L'altezza ed il tuo peso sono un riferimento, ma nulla di più esempio mancano lo spessore della muta, dei calzari ecc.

Cmq anche con tutti i parametri possibili la pesata è soggettiva.

Quindi valuta sul posto prima di tuffarti!

 

Divertiti tranquillo ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be Le differenze ci sono eccome.

D'estate e tutto un altro discorso per la pesca in Apnea sopratutto per le Temperature e sopratutto per chi sta appena iniziando.

 

La Prudenza in Mare Sopratutto d'inverno non e' mai troppa e sopratutto se stai iniziando a fare le prime esperienze.

Il consiglio e' sicuramente quello di affiancarti ad una persona piu' esperta di te che ti guidi nelle tue battute invernali.

 

Cmq se starai attento a non sottovalutare mai niente non ci sono problemi.

Il Mare d'inverno sopratutto pre chi non ha imbarcazione e' il meglio, in quanto a Prede, perche' sono meno disturbate da Vacanzieri e diportisti.

 

Per quanto riguarda la Giusta Pesata anche se fornisci Altezza peso e spessore della muta e' una questione Troppo soggettiva che non puo' essere generalizzata.

 

quindi devi andare a Mare e fare delle Prove finche' non riesci ad Ottenere l'assetto Ottimale Per le diverse Profondita'.

Ricorda che il giusto assetto e' quello che ti consente una Volta arrivato sul fondo di muoverti con Scioltezza senza Sgambettare e Sbattere da tutte le parti a causa di un eccessiva Piombatura Oppure di essere costretto ad Attacarti alle rocce perche' sei troppo Positivo.

 

Insomma devi stare sempre o quasi Neutro alla Quota di esercizio.

Ciao

Spero di Esserti stato d'aiuto.

Andrea :bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vito pescasub

Bisogna saper riconoscere i propri limiti!!!

Anni fa ad esempio mi sognavo di entrare con un mare forza 5, per me era un uragano... avevo paura ...... poi con il tempo, l'esperienza acquisita giorno per giorno (acquaticità), entro in piena sicurezza!!! Anni fa era impensabile, mi sarei sfracellato sugli scogli!!!

Bisogna avere sempre paura in mare, però nin bisogna cadere nel paranoico!!!

Buona fortuna, e fai un passo alla volta, segui il tuo istinto, se non ti senti in grado o hai disagio vuol dire che la tua mente non è pronta e c'è qualche cosa che non va!!!

Ciao Vito Messina

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le risposte, per quanto riguarda la questione zavorra, comprendo che sia un fatto soggettivo, il consiglio era + che altro per indirizzarmi verso quella quantità che mi consenta sia di non galleggiare come un anguria sia di non andare a fondo come un macigno, una giusta via di mezzo insomma, poi con il tempo l'assetto ottimale verrà con l'esperienza, buona serata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lukesh fai una cosa.Partendo dal pressupposto che non scenderai piu' di 5 metri metti in cintura 5 kg e provando a scendere in 2 o 3 metri d'acqua stai fermo e vedi se sali a tappo,sei neutro o troppo negativo.

A quel punto se sali troppo velocemente aggiungi 1 kg e regolati di conseguenza.

La prudenza sempre in agguato e se vai in compagnia e' sempre meglio.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mare dìinverno... bellissimo e sopratutto quasi esclusivamente tutto tuo... Quindi non esitare...

Secondo il mio modesto parere 5 kg son pochini (se devi fare un'aspetto sui tre metri) sei forse pochi sette forse giusti se tu avessi uno schienalino sarebbe cosa buona è giusta... non so te ma secondo me è meglio senza calzari va bene un calzino di spugna o di licra io coi calzari ho dei crampi da olimpiadi pineggio male spavento i pesci ecc, ecc, i pesi da 500 gr per caviglia comunque li uso lo stesso per una maggiore stabilità e per tenere le pinne sooto il pelo dell'acqua quando pinneggio, la differenza può essere un sommergibile atomico o un vaporetto stile missisipi... vedi tu il meglio fra i due

E poi ricorda il freddo è una sensazione soggettiva...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lukesh fai una cosa.Partendo dal pressupposto che non scenderai piu' di 5 metri metti in cintura 5 kg e provando a scendere in 2 o 3 metri d'acqua stai fermo e vedi se sali a tappo,sei neutro o troppo negativo.

A quel punto se sali troppo velocemente aggiungi 1 kg e regolati di conseguenza.

La prudenza sempre in agguato e se vai in compagnia e' sempre meglio.

 

:bye:

Ciao a tutti,5 kg???mi sembra anche a me poco...io per idirizzarmi bene o male sul peso "giusto" (quello da cui partire per poi aggiungere o levare)...uso mettere un kg di piombo per 10 kg di peso! ad esempio io peso 75 kg ed ho 7 kg in cintura,proprio con una muta da 5mm!

A Lukesh consiglierei di mettere 8 kg...poi togliere o aggiungere quel kg in base alla pesca! Andare a mare con piombo in più,non credo sia male perchè si può sempre levare dalla cintura e continuare a pescare...ma andando troppo leggeri,c'è qualche problemino in più!

Ciao,Davide.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Eta_beta

Ho peso ed altezza simili ai tuoi + muta da 5 mm e calzari da 3 mm.

Con 7 Kg mi fermo con difficoltà tra i -2 e i -3 mt, con 8 Kg ci riesco ma devo aggrapparmi. Ovviamente più vai fondo e meno necessiti di pesi, tuttavia è consigliabile prendere confidenza con l'attrezzatura e migliorare l'acquaticità in pochi mt.

Il problema è portare tutto in cintura (si tende ad inarcarsi).

Quindi se il tuo scopo è l'aspetto devi cercare di distribuire al meglio la pesata: cintura + schienalino + cavigliere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub

Ormai sulla piombatura ti hanno detto di tutto e dunque non stò a ripeterti nulla...una cosa a mio parere è stata trattata poco, e cioè la facilità con cui il mare invernale può cambiare di colpo rendendoti difficoltoso il rientro a terra.

Tieni presente che non stò necessariamente parlando di mareggiate con onde di X metri di altezza...basta un semplice incremento del moto ondoso per formare una corrente superficiale trasversale che tende ad andare in direzione della punta + vicina...e se devi risalirla sono dolori!

Senza comunque crearti delle paranoie, impara a "studiare" il mare ogni volta che ti devi immergere (presenza di zone ridossate a seconda della direzione del moto ondoso, tipo di fondale che "regge" o meno il mare mosso ecc ecc) e vedrai che facendoti la giusta esperienza potrai pescare in inverno con la max sicurezza.

Ciao

 

P.S. I piedi sono poco sensibili al freddo...bastano un paio di calzettoni pesanti di lana e non avrai problemi di variazione di assetto ed arresto della circolazione sanguigna che i calzari di neoprene a volte causano (se non usi le pinne di una misura superiore)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...