> giramenti di testa - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

giramenti di testa


Messaggi raccomandati

Non so se capita anche a qualcuno di voi e vorrei solo sapere quanto è pericoloso. Dunque, il problema sorge quando ho un po' di raffreddore. Se mi sento un po' intasato devo ricordarmi di pulire le mucose nasali con l'acqua di mare abbastanza spesso quando sono in acqua a pescare. Se non lo faccio con un acerta assiduità inevitabilmente succede che una volta immerso, tornando in superficie l'orecchio non torna normalmente a posto con il diminuire della pressione , sento un leggero fischio e comincia a girarmi la testa. Il tutto dura pochi secondi ma è una sensazione che in acqua da soli in mezzo al mare è preferibile non avere. Non sento alcun dolore solo che mi gira tutto allora chiudo gli occhi metto la faccia in acqua respirando con lo snorkel e aspetto che finisce tutto.

A qualcuno è mai capitato? Quando mi capita è meglio uscire subito? C'è un modo oltre a quello che uso io per prevenire questo problema?

Grazie per chi risponderà.

Ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me è capitato una volta l'anno scorso, avevo la fronte intasata ed inoltre il mare era un pò mosso. Ho preferito uscire subito ,anche perchè era da un bel pezzo che ero in acqua. Non è per caso che centra pure l'eccessiva stanchezza e disidratazione dovuta al troppo tempo passato in acqua senza bere liquidi (in quella occasione) ?

Comunque, penso si tratti di vertigine alternobarica, dovuta alla difficoltà dell'aria di defluire correttamente in risalita a causa della presenza di muco nelle tube.

Spero di non sbagliare, Rocco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prima cosa da dire è che andare in acqua se si è intasati è sbagliato perchè si rischiano barotraumi che possono compromettere per un bel po' le immersioni.Vale la pena per una giornata di pesca,farsi male e stare all'asciutto per tanto tempo?

 

La vertigine e il fischio sono spie di un problema di compensazione che ha provocato una sofferenza dell'orecchio interno.Il consiglio è quello di consultare l'otorino per chiarire l'origine del problema e risolverlo.Può darsi che il problema sia solo il raffreddore o un'allergia momentanea e allora l'unica cosa da fare è di evitare le immersioni se sei raffreddato.Comunque senza una valutazione del tuo distretto naso-sinusale e rinofaringeo e del tuo orecchio è difficile darti consigli di sicuro efficaci.

 

Quando non sei intasato come va?

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La prima cosa da dire è che andare in acqua se si è intasati è sbagliato perchè si rischiano barotraumi che possono compromettere per un bel po' le immersioni.Vale la pena per una giornata di pesca,farsi male e stare all'asciutto per tanto tempo?

 

La vertigine e il fischio sono spie di un problema di compensazione che ha provocato una sofferenza dell'orecchio interno.Il consiglio è quello di consultare l'otorino per chiarire l'origine del problema e risolverlo.Può darsi che il problema sia solo il raffreddore o un'allergia momentanea e allora l'unica cosa da fare è di evitare le immersioni se sei raffreddato.Comunque senza una valutazione del tuo distretto naso-sinusale e rinofaringeo e del tuo orecchio è difficile darti consigli di sicuro efficaci.

 

Quando non sei intasato come va?

 

Ciao

Ti ringrazio Uccio per i consigli.

Quando non sono raffreddato va benissimo, solo che dopo un' ora e mezza circa, anche due, devo espellere il muco che si forma nelle vie nasali altrimenti potrei andare incontro a questo problema, anche se in assenza di raffreddore si manifesta in forma molto lieve, è normale la secrezione di muco mentre si sta in acqua?

In effetti lo so hai ragione se ho il raffreddore non posso andare in acqua, è dura ma devo seguire questa regola, è troppo pericoloso.

A quanto ho letto quindi non sono il solo, ma c'è il rischio di svenire se si accusa un malessere del genere?

 

Grazie

Ciao

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un po' di muco è normale che si formi ma bisogna vedere la quantità e anche il colore del muco.

Infatti la presenza di muco potrebbe pure essere riconducibile ad una sinusite(hai mai fatto indagini in tal senso?Cioè una RX o una TC?)

In caso di sinusite però,spesso,anche se non sempre,c'è dolore alla faccia,al di sopra dell'angolo interno dell'occhio,dietro l'occhio,dietro il naso o sulla guancia.

Anche in questo caso è consigliabile una visita otorino per accertare l'assenza di sinusite.L'otorino stesso,dopo averti visitato,ti consiglierà gli esami più opportuni da effettuare e ti dirà,soprattutto,se è il caso di farli.

 

Per lo svenimento.Esistono vari tipi di vertigine.Nel tuo caso dovrebbe trattarsi di vertigine periferica cioè dovuta a problemi labirintici(di orecchio interno).Questo tipo di vertigine non si accompagna mai a perdita di coscienza.Potrebbero invece comparire altri sintomi come nausea,vomito,tachicardia,sudorazione).

 

Per rispondere a Marco Albano.Se il problema di compensazione si presenta sia se sei intasato che se non lo sei,ti conviene sempre farti vedere per avere un quadro della tua situazione.Una volta accertata l'assenza di problemi infiammatori in atto,non ti resta che ottimizzare le tue possibilità di compensazione tenendo sempre molto pulito il naso e gli osti dei seni(cicli di aerosol,soluzioni saline spray o da instillare)e lubrificate le tube(la mitica soluzione del dott. Malpieri da immettere nelle tube prima della pescata con una manovra di valsalva).

 

 

Ciao

 

 

PS:Scusatemi amici se nei miei interventi non vi consiglio personalmente medicine o esami diagnostici ma credo sarebbe inappropriato al mio status di non ancora otorino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ho fatto una rx facciale tre mesi fa e c'è scritto che è tutto normale, ma cmq seguo il tuo consiglio, vado da un otorino a fare una visita, non si sa mai, anche perchè l'RX non l'ho fatta vedere a nessuno visto che era tutto a posto. Per quanto riguarda dolori facciali, non li ho mai avuti in acqua, così come vertigini, nausea ecc. solo questa fastidiosa sensazione di vertigine e la produzione di muco è credo normale basta una soffiata e va via tutto, il colore credo sia chiaro.

Grazie ancora per i consigli.

 

P.S.

Posso sapere qualcosa di più sulla mitica soluzione del Dott. Malpieri? Non so di cosa si tratti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ti dicevo un po' di muco chiaro può essere normale.Se non hai la sinusite e il muco è poco puoi stare tranquillo.

 

Per la "pozione del conte" :lol::lol:

 

Ti copio direttamente da un suo post vecchio

 

"bisogna unire nello stesso contenitore Rinostil Gocce (1/4 di flacone) + Tobradex (1/2 flacone)

 

quando vai a pescare prima di entrare in acqua metti 4 5 gocce x narice ed immediatamente dopo effettua una compensazione forzata con manovra di valsalva, di modo che le gocce vadano a lubrificare le tube evitando così la secchezza che provoca la loro mancata apertura. Puoi ripetere la monovra più volte nel corso della tua battuta di pesca senza alcuna controindicazione."

 

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...