> A proposito di Spigole... - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

A proposito di Spigole...


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,come vi ho già detto, già alla mia terza pescata ho preso una spigola delle dimensioni del nostro amico Kukkysub (ne approfitto per fargli i complimenti,so come mi sentivo io ed immagino come si sarà sentito anche lui),l'ho intravista in un branco di cefali che stavo facendo sfilare per vedere se in coda ci fosse qualcosa di più appetibile,quando all'improvviso scorgo nel branco questa spina che si immobilizza e mi punta decisa...così al momento in cui si è girata l'ho fulminata!... Vi starete chiedendo dov'è il problema...il problema sta nel fatto che non sono riuscito più ad avvicinarne altre,di cefali ne sto prendendo abbastanza e di dimensioni ragguardevoli,ma di spigole più neanche l'ombra,almeno nei branchi perché su un panettone di roccia con una profondità di appena 50cm ve ne sono molte,stimate anche sui 2 Kg!!!... ma niente,non ne vogliono sapere di portarsi a tiro. Faccio presente che in quel posto è quasi impossibile rimanere fermi sul fondo a causa delle onde che si formano praticamente sempre,non possiedo una mimetica e l'acqua non è praticamente mai torbida... cosa faccio? Gli sfarfallo davanti un bigliettone da 100€??? :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se nel pianoro di cui parli ci sono delle alghe cerca di agrapparti a loro, altrimenti l'unica sarebbe andare li molto zavorrato in modo tale da stare tranquillamente sul fondo anche con mare formato ( però occhio!!1 stai molto attento ,visto che nn peschi da molto, a zavorrarti troppo, anzi magari se lo fai fallo con tuo fratello e zavorrati in modo tale da poter sganciare tutto in frettta oppure ti porti un sassone di 4-5-6 kg, lo metti sul fondo dove vuoi fare l'aspetto e quando ti apposti ti agrappi ad esso con la mano sinistra per stare fermo sul fondo) per quanto riguarda l'appostamento behhhh devi stare il + nascosto possibile ma abbastanza visibile quanto basta per incuriosirle, se propio nn ne vogliono sapere di venire prova a fare unA SINgola bollicina od a grattare con il calcio sulla roccia, però devono essere rumori nn troppo forti io evito sempre se posso!se hanno acennano a venire fai la mossa del "polpo" cioè abbassi ulterioremente il capo , questo le incuriosisce !tientiti se puoi il sole alle spalle e non aver paura a sparare di musooo!!!! :clover::clover::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, non ho grossissima esperienza di spigole (ne ho anche prese cmq) però t'assicuro che può essere il pesce più stupido del mondo con catture di una semplicità ridicola o impossibile.

Io le pesco per caso perché l'aspetto nn mi piace e, a differenza di Mauro, alterno il tiro frontale a quello di fianco perchè secondo me quando la spigola arriva è piuttosto tranquilla e alla fine si gira di fianco.. specie gli esemplari fino al 1kg o 1,5kg.

Più grosse le sparo quasi sempre di muso.

Cmq la più grossa che ho preso l'ho presa in tana ed un'altra appena più piccola (intorno ai 3 kg) la presi in caduta col minministen e fiocina. Ero allo scoperto e l'ho vista appoggiata in una piccla crepa lungo un fondale a parete sugli 8 m...

Cacchio con quel fuciletto non gli arrivavo mai a tiro e pensavo:" ora scappa!" "ora scappa!" ed invece... era il 1992

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
effettivamente la spigola è uno dei pesci più imprevedibili xkè a volte se ne stà frema a guardarti e a volte scapa a razzo!

è proprio vero ke è un pesce "lunatico" <_<

Esattamente....a volte l'ho vista restare ferma quasi immobile altre invece skizzare via come 1 fulmine....Mah!!!

Speriamo ke d'ora in poi riesca sempre a ipnotizzare!!!

:eek::laughing::laughing::laughing:

Ciauz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io qualcuna l'ho presa e per esperienza mi viene da pensare che la spigola

si avvicina all'aspetto e controlla di piu' il territorio quando non ha ancora la pancia piena di Latterini o cefaletti.

Ho notato che quasi tutte le spigole che ho preso all'aspetto erano pesci che in pancia non avevano niente o pochissima robba.

La Piu' Grossa che ho preso ed anche altre dimostravano di non avere nessun interesse a venire all'aspetto secondo me proprio perche' avendo gia cacciato in abbondanza sono meno avezze a venire a controllare il territorio.

 

La Piu' Grossa che ho Preso era di quasi 5kg e l'ho catturata in caduta in 10 metri d'acqua.

Il Pesce non mi aveva mostrato nessunissimo interesse ed e' andata ad infilarsi sotto una tettoia di roccia ricoperta di posidonia.

sono sceso e l'ho sparata in testa senza nessun problema.

Tornato a casa l'ho spanciata e dentro aveva 4 muggini che stava digerendo piu' un altro ancora infilato in bocca.

 

Un altra volta ne ho presa un'altra in mezzo al mare Agitatissimo Sparandola quasi dalla superfice.

Il Pesce mi e' passato sotto mentre ero in superfice, mi sono leggermente immerso e gli ho fatto una spece di aspetto velocissimo, di fatti si e' girata al volo e mi e' venuta in punta di fucile e l'ho spiedinata.

Ne ho trovato Pure imbrancate in mezzo ai fasciati sotto alle tettoie ampie di roccia.

 

 

Cmq anche io pesco in posti simili ai tuoi, dove ci sono pianori di roccia bassa che non permettono nessun tipo di nascondiglio, di fatti in questi posti a causa di questo motivo ho perso un bel po di pesce interessante compresi dei serra molto grossi.

L'unica cosa e zavvorrarsi molto e sfruttare ogni minima nicchia che il fondo ti offre sopratutto se ci sono anche ciuffi di posidonia sparsi.

 

Ciao

Andrea :bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di tecniche per incuriosire le spigole ce ne sono tante , comunque hai provato ad avvicinarle a galla pianissimo come se fossi un tronco galleggiante , se non scappano puoi fare il più semplice dei tiri , a volte succede che ti vengono incontro a guardarti , dalle mie parti ormai non succede più da anni .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PROVA A FARTI ACCETTARE DA LORO SENZA SPARARE SUBITO A QUELLE CHE TI VENGONO A TIRO COME SI FA QUANDO SI ACCAREZZA UN CAGNOLINO SPAVENTATO , DEVI FARTI ACCETTARE DA LORO SENZA SPAVENTARLE, DIVENTARE PARTE DEL LORO BRANCO E SPARARE SOLO A QUELLE PIù ESTERNE SENZA BADARE A PRENDERE LA PIù GROSSA. IO IN POSTI COSì NE PRENDO SEMPRE PIù DI UNA DELLO STESSO BRANCO NELLA STESSA PESCATA E QUANDO POSSO STARE FERMO E TRANQUILLO FRA LE ROCCE MI APPOSTO ADDIRITTURA CON 2 FUCILI IN MODO CHE DOPO AVER SPARATO AL PRIMO PESCE PRIMA DI RECUPERARLO ASPETTO SE SE NE AVVICINA UN ALTRO INCURIOSITO.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...