> I Top ten degli ultimi 3 Assoluti! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

I Top ten degli ultimi 3 Assoluti!


Messaggi raccomandati

Ho letto con molto interesse le statistiche di Giorgio Volpe e l'approfondimento di Nicola Riolo, sui risultati degli ultimi 15 Assoluti.

Trovo molto interessanti i dati emersi e, per puntiglio ed a scanso di equivoci, ho voluto anch'io constatare l'effettiva validità dell'argomento approfondendolo dagli ultimi 3 anni fino ad oggi.

Il mio grafico, intento a rilevare i nomi dei tre atleti più meritevoli di una logica convocazione (se come logica ci si attiene normalmente ad i risultati... ma non pare), ha dato ancora una volta dei risultati sorprendentemente consoni alle legittime perplessità dei lettori:

(tenete conto che questi 10 nomi sono gli agonisti più costanti degli ultimi 3 anni, ed evitano coloro che hanno subito una retrocessione):

 

 

Atleta Assoluti 02-03-04 Assoluti 03-04 Ultimo Assoluto
Stefano Bellani 9 pt 6 pt 1 pt
Aldo Calcagno 25 pt 16 pt 10 pt
Massimo Fauci 25 pt 11 pt 2 pt
Sandro Mancia 22 pt 12 pt 4 pt
Ottavio Micalizzi 37 pt 22 pt 7 pt
Marco Paggini 35 pt 22 pt 8 pt
Daniele Petrollini 35 pt 27 pt 15 pt
Maurizio Ramacciotti 13 pt 8 pt 5 pt
Nicola Riolo 14 pt 10 pt 3 pt
Migliori: Bellani - Ramacciotti - Riolo Bellani - Ramacciotti - Riolo Bellani - Fauci - Riolo

 

Alla ricerca di quegli atleti che risultano essere più costanti, in forma in questo momento per esperienza e relativi piazzamenti, anche in questo caso le considerazioni risultano dare inequivocabilmente ragione ai grafici (ed alle perplessità) di Volpe, Riolo e dei tanti atleti ed appassionati, desiderosi di maggiore chiarezza!

Analizzando con semplicità e coerenza i dati in questione risulta chiaro che:

 

- I ns. due leader Nazionali sono da sempre ed ancora oggi Stefano Bellani e Nicola Riolo.

- Maurizio Ramacciotti è affidabile più o meno al loro pari.

- Che ci sono delle nuove leve molto interessanti come Sandro Mancia e Massimo Fauci che vanno seguite con maggior attenzione.

- Che atleti come Bruno De Silvestri, capaci di grandi risultati, devono confermare il loro inopinabile talento con maggiore costanza.

- Che atleti come Aldo Calcagno non mollano mai e gareggiano sempre ai massimi livelli in maniera decisamente evidente e duratura.

- Che Campioni come Fabio Antonini, passano un oggettivo attimo di smarrimento ma che, si sa, sono sempre pronti a ritornare ai vertici.

- Che atleti come Paggini e Micalizzi, camminano di pari passo ad alti livelli ma, onestamente, non mi risulta che Ottavio Micalizzi abbia mai avuto offerte le stesse opportunità Internazionali.

- Ed dulcis in fundo Daniele Petrollini atleta di grande affidabilità per risultati, rendimento e tecnica parametri per i quali meriterebbe un'attenzione più obbiettiva.

Infine i nomi nuovi e non, da pendere sempre in considerazione per creare un vivaio più competitivo nel futuro agonistico:

- Delbene atleta "profondista" ma ancor più forte nella schiuma.

poi a seguire citiamo Limongi, Trambusti, Della Spora, Petrini, Milluzzo, Felice, Volpe, Gallinucci, Tortorella ed il sempre esperto Milano.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
poi a seguire citiamo Limongi, Trambusti, Della Spora, Petrini, Milluzzo, Concetto, Volpe, Gallinucci  ed il sempre esperto Milano.

Per precisione di citazione Concetto si chiama... Concetto di nome e Felice di cognome.

 

Per qualche strano motivo tutto lo citano al contrario (Felice di nome, Concetto di cognome); credo che ormai lui ci sia abituato ma meglio essere precisi.

 

Ciao Simo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un saluto salato a tutti i lettori di A.M.

Che bello finalmente si parla chiaro!

Complimenti a Stefano Bellani x la splendida vittoria e complimenti alla squadra!

Trovo interessante trattare questo argomento con dati alla mano, e non soltanto sulla base di ipotesi o di meriti appropriati sulla base di valori attribuiti da amici!

Ho letto i grafici di Giorgio Volpe, Nicola Riolo e Simone Belloni...

La discussione è aperta e anche io voglio dire la mia.

Ho pescato in gara è in allenamento accanto a Nicola, potendomi vantare sia a suo che a mio dire di essere uno dei milgiori marcatori che abbia avuto accanto... :robot::smoke:

Ci vuole poco a capire che si tratta di un altra categoria(di un altro pianeta!)...

 

Allo scorso campionato di Marsala c'è stato qualche atleta appena arrivato in prima categoria che ha marcato Nicola tutte e 5 ore descrivendosi più veloce e prestante in acqua, ma purtroppo senza prendere un pesce!

 

Sabato scorso eravamo insieme a pesca su un fondale di 31-33 metri per 5 ore, lui aveva solo 2 chili incintura e non ha mai sganciato!

Alla fine sono rimasto a guardarlo per quanto era fluido e tranquillo nonostante un ritmo sostenuto!

No avete idea cosa può fare in 20 metri d'acqua o nella schiuma, se non lo sivede non ci si crede.

Di sicuro il milgiore nella pesca a segnale, dalla precisione maniacale; ed è risaputo a quanti big ha insegnato trucchi su segnali e spostamenti!

Penso non abbia nulla in meno di Bellani e possa essere considerato meritevole di convocazione in nazionale come lui cosa che non succede.

 

Il mio non vuole essere un discorso di parte nutro la stessa stima nei confronti di Antonini, il migliore fiuto sul pesce bianco!

 

la mia vuole essere una riflessione analitica dei parametri esposti nei grafici di Volpe, Riolo e Belloni.

 

Cosi anche io nel mio piccolo ho fatto dei calcoli sommando i piazzamenti come punteggio e dando la migliore quaotazione al punteggio più basso.

 

Dieci Milgiori risultati negli ultimi 15 anni:

Riolo 19

Bellani 34

Antonini 38

 

Cinque milgiori risultati negli ultimi 15 anni:

Riolo 8

Bellani 10

Antonini 10

 

Dal 2000 al 2004:

Riolo 17

Bellani 25

Ramacciotti 25

 

Dal 2002 al 2004:

Bellani 9

Ramacciotti 13

Riolo 14

 

Dal 2003 al 2004:

Bellani 6

Ramacciotti 8

Rilo 10

 

Assoluto2004:

Bellani 1

Fauci 2

Rilo 3

 

Gli unini atleti che rientrano sempre nei sei parametri sono Bellani e Riolo, gli unci più costanti, i più meritevoli di convocazione in nazionale!

Con la differenza che Riolo totalizza meno punti sul totale(scusate il gioco di parole) classifica da me proposta.

 

Rilo punti 71

Bellani punti 85

 

Bravo ancora a Stefano per avere onorato la fiducia accordatagli e avere difeso i colori della federazione, aspettandoo che la stessa fiducia venga riposta in Nicola, uno dei più grandi atleti che il mondo dellle gare di pesca in apnea abbia mai avuto.

Forza Nicola non mollare!

 

 

Riccardo Cassarà

Palermo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...