> totemizzazione degli elastici - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

totemizzazione degli elastici


Ospite nogard83

Messaggi raccomandati

Ospite nogard83

(ragazzi scusate ma mi riferivo alla TOTEMIZZAZIONE degli elastici)

 

ciao a tutti, ho sentito parlare di totemizzazione degli elastici??

 

in cosa consiste??

che guadagni in termine di prestazioni ci sono???

ci sono tipi di elastici su cui si può praticarla o lo si può fare su tutti??? :wacko::wacko:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che si riferisca alla modifica che porta a ribassare la testata e sostituisca i classici doppi elastici con un circolare. Il termine dovrebbe dalla parola Totem (vedasi nota ditta produttrice di arba), che per prima ha introdotto testate di un certo tipo con elastico circolare. E' la classica modifica che si applica agli arba con fusto in alluminio, per eliminare la flessione del fusto.

 

Bye

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite nogard83
Credo che si riferisca alla modifica che porta a ribassare la testata e sostituisca i classici doppi elastici con un circolare. Il termine dovrebbe dalla parola Totem (vedasi nota ditta produttrice di arba), che per prima ha introdotto testate di un certo tipo con elastico circolare. E' la classica modifica che si applica agli arba con fusto in alluminio, per eliminare la flessione del fusto.

 

Bye

io invece so ke la totemizzazione (si, deriva dalla totem) ma riguarda il processo mediante il quale si eliminano le boccole degli elastici (pericolose xkè a volte saltano via) ed infilando direttamente i braccetti dell'ogiva (terminanti con un pallino) nell'elastico, e poi viene effettuato un nodo sull'elastico (con kevlar o altri materiali) per far si che l'ogiva resti legata e salda nell'elastico!!

 

giusto??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io l'ho fatto giovedi scorso e ieri nonostante la tramontanaaaaaa e la misera muta da 5mm. sono andato a provare la modifica....

Bene!

Da ora in poi le boccole di plastica le schiaccio sotto i piedi....

Solo elastici con ogiva articolata con legatura (Totemizzata)...

In termini pure do prestazioni a parita' di lunghezza di elastico nell'ordine del 15% ma il tiro cambia in meglio, anche il tiro mi e'sembrato piu' preciso ed infine quasi nessun rumore la confronto delle booccolaccee di plastica...

Viene infatti eliminato il cosidetto effetto paracadute...

 

Saluti

Gianni (TA)

 

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, solo due righe per dire che gli elastici "totemizzati", come li chiamate voi, esistevano già da almeno 40 anni.....

In Australia si sono sempre usati così.

Senza polemiche, ma solo per onore della verità.

Ciao da Gianni Boi

Probabilmente hai ragione...

Ma in ITALIA,.......... gli unici fucili di serie con elastici legati all'ogiva sono I fucili in Legno senza testata... venduti da pochi produttori artigiani, mentre la grande distribuzione vede solo ogive filettate di plastica....

Motivo per cui, ci sono tanti appassionati che non sanno molto di queste differenze e grazie a questo Forum per esempio ne sono venuti a conoscenza!

 

 

Grazie AM

 

Gianni (TA)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...