> brevetti pescasub - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

brevetti pescasub


Messaggi raccomandati

Sapete dirmi se ci sono novità circa i brevetti di pesca subacquea?

Pare che la Federazione (FIPSAS) habbia sospeso momentaneamente il rilascio, perchè è ritornato il problema della dipendenza del brevetto di apnea.

Mi spiego, dicono che per il brevetto di pescasub sia di nuovo necessario acquisire prima quello di apnea. Io sapevo che era stato superato.

Voi che sapete?

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Il prossimo fine settimana ci sarà il Comitato di settore SUB per l'approvazione della Circolare Normativa 2005.

Credo di intuire che TUTTI i brevetti per le competizioni saranno annullati.

Vi sono problemi di opportunità e di resonsabilità.

Vedremo!

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Alessio,

devi sapere che ci sono delle enormi inconguità.

Non si può abilitare, certificando, un ragazzo ad andare in mare in apnea fino ad 8 metri per poi chiedergli di pescare dove vuole.... addirittura in gare della Stessa Federazione che lo ha patentato capace di scendere fino a pochi metri.

Vale per l'apnea ed anche per la pesca.

Si dovrebbe cambiare il percorso didattico in modo assoluto e sarà compito dei tecnici della Federazione farlo nel prossimo quadriennio.

Chi lo farà?

Il quinto settore o il settore agonistico?

Misteri della scienza, anzi della fantasscienza. :lol::lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Speriamo che i chiarimenti arrivino presto, non possiamo ridurci a fare gli eventuali corsi in prossimità dell'estate quando ormai i ragazzi vanno in ferie o gli è passata la voglia.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

insomma..invece di andare avanti si va indietro.....poi parlare di certificazioni quando si parla di apnea mi fa rabbrividire...paragoniamo l'apnea all'attività ara dove si hanno altre problematiche...speriamo che non si inventino un corso per diventare Agonisti.....questa storia puzza di merda lontano un kilometro....a proposito rimborseranno quelli che sono stati OBBLIGATI a brevettarsi per fare gare.. o no..??? :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Ragazzi miei,

fare un corso è sempre una buona cosa, renderlo obbligatorio, per accedere al circuito agonistico...... serve solo agli istruttori...

Rimborsi?

Certo che si!

Stavano, infatti pensando come risarcire anche il danno morale.... :eek::laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Dimenticavo di dire a Sasi che per tantissimi anni le gare di pesca erano aperte a tutti senza alcun brevetto e credo che il livello degli atleti era certamente almeno pari a quello di oggi.

Forse alle gare partecipavano meno persone che si "tiravano il pisello" con la profondità.

Voglio ricordarti che alle gara non ci si iscrive da soli.

L'iscrizione deve essere inoltrata dal Presidente del club e basterebbe creare un circuito formale tale per cui il Presidente iscrive l'atleta sentito il parere dell'allenatore e/o dell'istruttore del club.

Pensate sempre all'atleta come una realtà SINGOLA ma deve essere evidente che non deve esistere atleta senza club e senza chi si assume anche responsabilità.

Voglio dire che non esiste alcun bisogno della patente. Mazzarri, Molteni, Riolo, Cottu, Bellani, Santoro, Scarpati, Ripa, Gasparri, Ciniglio, Cascone, Antonini ecc ecc

Non sono andati a scuola da nessun istruttore eppure sono stati e sono fra i migliori atleti della pesca in apnea del mondo......

Mi perdonino tutti quelli che non ho elencato ma sarebbero troppi, la stragrande maggioranza.

Pensate a quanti di loro non avrebbero mai fatto le gare se avessero dovuto presentare la patente.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riconosco di aver sempre visto l'agonista come individuo e non come parte di un sistema e condivido l'osservazione di Gianfranco al riguardo.

 

Ed è proprio questa osservazione che, in qualche modo, risolve le mie perplessità legate al fatto che vedo troppa gente che a mare non sa nemmeno come comportarsi e dice di praticare la pesca in apnea.

 

Se a fare da filtro per l'accesso all'agonismo ci sono le società, i presidenti e gli allenatori bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...