> preformato??? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

preformato???


Messaggi raccomandati

Ciao,

 

mentre pascolavo per i siti delle varie ditte che fanno mute, mi sono accorto che un paio di queste fanno tutte "preformate", mentre altre sostengono che il "preformato", soprattutto per la pesca, sia deleterio.

 

Senza fare nomi e cognomi, vorrei l'opinione dei più esperti..anche perchè i nun so' nulla!

 

grazie a tutti ciao :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei sapere il motivo per cui un capo preformato dovrebbe essere deleterio?????

Per quale motivo??????

 

Le mute preformate sinceramente le preferisco a quelle standard, sopratutto per il fatto che seguono la postura del sub in immersione e sono sicuramente piu' comode. :bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Ciao,

 

mentre pascolavo per i siti delle varie ditte che fanno mute, mi sono accorto che un paio di queste fanno tutte "preformate", mentre altre sostengono che il "preformato", soprattutto per la pesca, sia deleterio.

 

Senza fare nomi e cognomi, vorrei l'opinione dei più esperti..anche perchè i nun so' nulla!

 

grazie a tutti ciao    :subh:

 

 

Yogurt:

esistono neopreni con cellule d'aria più o meno grandi (micro e macro cellulare)

 

Maggiori son le bolle maggiore è l'elasticità e l'adattamento al corpo ma in profondità le bolle si comprimono variando l'assetto e col tempo il neoprene potrebbe schiacciarsi deformandosi come spessore ma sono calde e comodissime da indossare.

 

Le mute preformate sono solitamente quelle su misura o quelle standard con neopreni con bolle d'aria minori. Quindi minore elasticità e ipotetico minore adattamento al corpo. Per la pesca profonda sono più adatte perchè si risente meno la variazione d'assetto perchè si comprimono meno.

 

In ogni caso il preformato se corrisponde al nostro corpo è molto adatto con qualunque tipo di neoprene.

 

Lo standard delle aziende è validissimo sulle corporature (diciamo) normali ma ci sono persone alte e longilinee ed anche basse e robuste.

 

In questi casi una muta poco elastica difficilmente si adatterebbe al loro corpo creando sacche d'aria per i longilinei e costrizione in quelle di corporatura bassa erobusta. Chi non trova lo standard può farsele fare di quelunque tipo di neoprene nel settore delle mute sartoriali artigianali su misura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusta osservazione del Satta sulla densità della gomma :clapping:, aggiungerei che la preformatura riduce (non elimina del tutto) la possibilità di pieghe negli incavi delle articolazioni. Il classico "pizzicotto" fastidiosissimo...

In realtà poi dipende anche sia da come la si indossa (se con attenzione o in modo approssimativo) e sia dalle caratteristiche antropometriche del pescatore.

In buona sostanza con gomme morbide la differenza è minima, con gomme + dure... la preformatura senz'altro aiuta il comfort!

 

:robot:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

preformato è sicuramente meglio....indossare la muta correttamente è ancora + importante....pensa che quest'estate ho avuto problemi con pantaloni su misura indossati in malo modo...ovvero piaghe dietro il ginocchio...cosa mai successa prima e neanche dopo....la causa è stata un approssimativa "lubrificazione2 della muta unitamente ad un detergente troppo aggressivo(non era il mio solito)... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...