> Fissapinne - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

caro albano, per me a cui manca un bel pezzo di piede sono la soluzione.

saluti

ho riletto da poco un vecchio numero di pescasub in cui c'era una sua intervista relativa al suo recupero dopo l'incidente.....

Ne approfitto, da sardo a sardo, per farle le congratulazioni per la carriera di pescasub e per come ha recuperato dopo quanto accaduto.

Spero prima o poi di avere l'occazione di incontrarla, convinto di poter imparare tantissimo dalla sua esperienza,

Saluti

:bye:

Antonio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
caro albano, per me a cui manca un bel pezzo di piede sono la soluzione.

saluti

ho riletto da poco un vecchio numero di pescasub in cui c'era una sua intervista relativa al suo recupero dopo l'incidente.....

Ne approfitto, da sardo a sardo, per farle le congratulazioni per la carriera di pescasub e per come ha recuperato dopo quanto accaduto.

Spero prima o poi di avere l'occazione di incontrarla, convinto di poter imparare tantissimo dalla sua esperienza,

Saluti

:bye:

Antonio

:huh::huh::huh:

Scusate l'ignoranza.....ma ke incidente???? :(:(:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho usato per la prima volta il fissapinne....in piscina...devo dire che la resa è superiore...tant'è che anche blu3 ne ha ordinato subito un paio....

ps un ringraziamento a PAOLO VIGANO(il nostro istruttore di apnea) che ce li ha gentilmente forniti :whistling::oops: ricambierò...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io sarei interessato alle soluzioni per "riempire" le pinne; io ho il piede sinistro mancante del II e III raggio: praticamente ho solo tre dita e il piede è quindi più piccolo del destro -a dx ho un 43 e a sx potrei portare un 39.

lo so che scarpette diverse risolverebbero gran parte del problema ma mi ostino a comprare pinne a scarpetta fissa fin dall'infanzia!

ora uso un calzare da5mm a sx e uno da 3mm a dx ma questo pregiudica un po' l'assetto, soprattutto durante la preparazione dei tuffi e negli aspetti; inoltre sento che durante la battuta di recupero la pinna non è fermissima.

cosa mi consigliate?

qualcuno ha parlato di solette in silicone.... fatemi sapere

grazie in anticipo e buon mare a tutti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La soluzione delle scarpette uguali ritengo sia da scartare.

E' fondamentale che la scarpetta faccia sempre corpo unico con il piede.

Quindi ben venga la scarpetta anche di diverso tipo o modificata che avvolga il piede.

Un numero diverso è la soluzione ottimale.

I problema è semmai rappresentato dalla conformazione del piede nella quale è da tenere conto la larghezza e la lunghezza.

 

E' importante che la parte anteriore del piede vada più avanti possibile nella scarpetta; non si devono creare dei "momenti" negativi dovuti alla rotazione della gomma nella zona anteriore( quella in pratica dove vi è l'apertura che favorisce l'uscita delle dita).

 

Altro accorcgimento è quello di utilizzare una pala morbida che non gravi ulteriormente sull'elasticità della gomma della scarpetta.

 

La soluzione delle suolette non risolve il problema, in quando essa non darà mai la continuità necessaria affinche la pinna funzioni ottimamente.

Riempire la scarpetta quindi non serve allo scopo, che viene raggiunto appunto da una scarpetta in cui il fulcro sia rappresentato dalla parte anteriore estrema del piede che si appoggia sulla gomma della scarpetta accompagnando efficaciemente la spinta.

quindi:- scarpetta piccola

- pala morbida

- eventuale fissapinne a Y in gomma elastica

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

IL NOME FISSAPINNE NON E' STATO DATO A CASO:

 

Il nome non è' stato dato a caso in quanto la funzione principale dei fissapinne è di evitare che si sfili una pinna dai piedi quando stiamo sommozzando.

 

Si ottiene anche una maggiore spinta delle pinne perchè va ad aumentare l'accoppiata pianta piede/pianta scarpetta.

 

 

In riferimento sempre ai fissapinne non sono mai spariti, anzi oggi si è aggiunta qualche azienza nella produzione/distribuzione.

 

Ciao

 

p.s.:

In riferimento alle solette/plantari fu la Mares a mettere in commercio questa soluzione per le pinne Plana Concorde firmate da Scarpati, I plantari avevano la funzione di irrigidire la pianta della scarpetta non ottenuta in fase di stampaggio come le pinne/scarpette attuali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 anno dopo...

Vsto che si parla di pinne e calzari , vorrei approfittare per chiedervi un parere.

 

Ho comprato un paio di calzari morbidi e ovviamente ho dovuto lasciare le mie

 

vecchie pinne taglia 42 per la 44.

 

Le ho usate ieri per la prima volto e ho avuto molta difficolta con le nuove pale

 

perche sono molto grandi.

 

Potete aiutarmi a capire come funziona ?

 

Ho cominciato da poco ...... dovete scusare la mia ignoranza

 

 

Ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...