> Spigola ai funghi porcini - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Spigola ai funghi porcini


Messaggi raccomandati

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

e' piu' facile trovare porcini che branzini .... visto che anche questo e' il periodo buono ... ecc ecc

 

ditemi subito dov'e' facile trovare porcini e sopratutto a meta' novembre che' mi metto subito in macchina .....

 

non essendo un pescatore di serie A, in questi argomenti posso essere un valido supporto essendo micologo e sommelier per diletto .... pero' sempre a patto mi diciate dove sono questi posti magici dove il porcino cresce abbondante sotto la neve .... :eek:

 

salutoni .... la disponibilita' c'e' sul serio, chiaramente :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I pioppini sono tipici di novembre quando piove tanto e vengono fino al gelo.

si trovano sui pioppi tagliati direttamente sulle radici.

la bottatrice è molto delicata e non va assolutamente girata.

si prepara il solito fondo di olio , poco aglio, poi i pioppini bagnati con bianco (ottimo l'arneis), 5 min di cottura, si aggiunge la bottatrice e si copre

10 min a fuoco lento,regolare sale , pepe poco , 2 foglioline di prezzemolo nel piatto e servire. per contrasto si può servire con due fette di kiwi a lato.

arneis o gavi nel bicchiere.

 

i porcini si raccolgono a luglio e agosto e si mettono nel frezer interi. per cucinarli non scongelarli ma tagliarli e cuocerli direttamente.

 

blu3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il pesce con i porcini è una vera squisitezza che ho assaporato già qualche anno fa,la prima volta a Venezia, proprio con un branzino.

 

L'ho rifatta alcune volte, anche con le trote salmonate d'allevamento e vi assicuro che l'accostamento dei due sapori è davvero esaltante.

 

Va benissimo anche con i cefali dorini, ma penso con tantissimi altri pesci dal sapore abbastanza delicato.

 

Mio cognato che vive in Calabria, essendo un appassionatissimo raccoglitore di porcini, nonchè bravo pescatore, spesso si delizia con questa ricetta.

 

Mangiare un pesce pescato da te con i porcini raccolti da te credo sia un pasto da :king:

 

:lol::lol::lol:

 

Miiiii rima baciata! :P

 

Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io fino all'anno scorso mi ostinavo in funamboliche ricette, con ore di preparazione, poi quest'anno l'illuminazioen, mi sono fatto fare un coltello giusto giusto per sfilettare, poi ho iniziato la saga del pesce crudo e ormai non cucino piu' niente, sabato scorso ho preparato un misto di carpaccio, con dentice, mustella e orata, con riso basmati..spettacolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate ma non sapendo che è la bottatrice ho ricercato la sua foto in internet e ho scoperto che il suo nome scientifico è...

 

udite udite... LOTA LOTA!!! :eek::eek::eek:

 

che hai mangiato ieri sera???

 

una merda merda al forno con funghi porcini!!!

 

:laughing::laughing::laughing::laughing:

 

E TE CREDO CHE è UNA RICETTA DA PAURA!!!!!!

 

:whistling::smoke::oops::thumbup::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
caspita!!  Blu3,  questa ricetta è veramente raffinata.

 

come ha detto qualche sardo il tempo dei porcini è praticamente ADESSO !!!!

grazie

Egregio signor Cottu le posso confermare che la ricetta è strepitosa...peccato sia praticamente irrealizzabile....in quanto la pregiata bottatrice è IMPOSSIBILE PESCARLA nelle zone ghetto in cui la fipsas ci ha relegato....a meno che non si riesca a scendere oltre i 20 metri,e nelle zone giuste ,che non sono quelle dove ci hanno messo a pescare...infatti l'ultima cattura di una bottatrice pescando in apnea risale a diverso tempo fa...oggi nella zona dove si facevano maggiori catture Onno/moregallo non si può + pescare....

ovviamente la Bottatrice è un pesce che è difficile pescare anche con le reti in quanto vive radente al fondo o intanata in parete oltre i 20 metri...per non parlare della pesca con la canna ..oggi una sua cattura costituisce per lo più un fatto fortuito....

quindi per lei e per tutti gli altri GOURMET pescatori rimarrà una mera illusione...

Beato chi l'ha gustata in passato... :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Viciè, mi sto scompisciando tutto!  :lol:  :lol:  :lol:

 

Nel mio poster delle specie ittiche d'acqua dolce la bottatrice è definita come pesce dalle carni mediocri...

 

Ora ho capito perchè!  :lol:

 

Pepu.

ti sbagli Pepu...è un pesce dalle carni delicate e raffinate....,somiglia molto alla mostella ,a parte per il colore decisamente mimetico....comunque in un libro ho letto che la CORVINA avrebbe carni dallo scaso valore gastronomico....quindi non fidatevi dei libri...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io fino all'anno scorso mi ostinavo in funamboliche ricette, con ore di preparazione, poi quest'anno l'illuminazioen, mi sono fatto fare un coltello giusto giusto per sfilettare, poi ho iniziato la saga del pesce crudo e ormai non cucino piu' niente, sabato scorso ho preparato un misto di carpaccio, con dentice, mustella e orata, con riso basmati..spettacolo.

 

Siamo in 2!

Ormai trasformo in carpaccio il 70% delle cattura di taglia adeguata.( non troppo grandi)

 

Comunque queste ricette della spigola e del polpo sono da provare.

Mi mancano i porcini( la spigola l`ho beccata domenica-2 Kg)

 

Per pesci piu` grandi(lecce,ricciole)provate questa ricetta.

 

Fate soffirggere in olio d`oliva un misto di aglio,prezzemolo cipolle tagliate a striscioline e pomodorini tagliati a meta`.

A meta` cottura aggiungete un bel bicchiere di vino,la vernaccia e` perfetta.

Condite con sale,peperoncino a piacere e lasciate tirare un po`,( non coprite il tegame durante la cottura)

Tagliate a dadetti di media grandezza un paio di tranci di pesce e saltateli per qualche di minuto( non troppo ) nella salsa che avete preparato.

L`ideale e` cucinare il tutto cosi` che le cipolle rimangano legermente croccanti.

Lasciate raffreddare e mangiatelo come antipasto freddo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...