> L'arte di saperlo cucinare!!! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

L'arte di saperlo cucinare!!!


Messaggi raccomandati

Il mare sa sempre regalarci molte emozioni, belle sensazioni, grandi soddisfazioni, enormi piaceri!!!

 

Pescare può essere davvero gratificante... "dalla cAttura alla cOttura"!!! :D

 

Il bello di una pescata in compagnia è sicuramente il piacere di stare diverse ore a mollo nell'acqua... ma anche di starci con qualcuno che condivide la nostra stessa passione...

 

E vogliamo parlare della cattura??? Prendere un pesce da solo o con il compagno a fianco non è lo stesso!!! No no no! :nono:

Quindi il bello della pesca è anche condividere tutte le emozioni con il nostro compagno. Ma il bello è che questa magia non svanisce quando si esce dall'acqua... Perchè la fase successiva è la pulizia del pesce, la cottura, ma soprattutto il piacere di mangiarlo tutti insieme!!!

 

Non so voi... ma certe volte a me capita, quando un pesce mi viene lentamente all'aspetto, di vederlo già cotto nel piatto... ahahah!!! :lol:

 

Anzi a tal proposito avrei qualche consiglio culinario a seconda della specie, (io ormai ho i miei schemi):

 

CERNIA --> AL FORNO CON PATATE

ORATA E CORVINA --> AL FORNO IN CROSTA DI SALE

SPIGOLA --> AL FORNO, CARTOCCIO CON VERDURINE

BARRACUDA, CEFALO E SARAGO --> AL CARBONE (SALMORIGLIO)

DENTICE... bhe il dentice è il dentice... lo puoi fare come vuoi!!! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio avviso:

 

CERNIA --> ZUPPA, se è grossa a tranci AL CARBONE (la testa sempre a zuppa)

ORATA --> AL FORNO CON LE PATATE

CORVINA, SARAGO --> ALL'ACQUA DI MARE

SPIGOLA --> AL FORNO IN CROSTA DI SALE

CEFALO --> AL FORNO, CARTOCCIO CON VERDURINE

BARRACUDA --> AL CARBONE (SALMORIGLIO)

 

Sul DENTICE concordo in pieno... lo puoi fare come vuoi!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmmmmmmmmmmmmmmmmmhh

non mi potete parlare di queste cose!!!!

 

Meno male che non è ancora ora di cena sennò stavo già sbavando.

 

A mio avviso:

- Alla griglia: Saraghi(porzione), spigole (sui 600-700 g), Cefali(tutte le dimensioni)

- Al forno (patate, al sale, alle verdurine, al cartoccio etc..): Spigole e Orate grosse, Saragosauri

- E poi vi siete dimenticati....non so se l'avete mai assaggiata: la spigoletta da porzione bollita.mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

 

Ma si potrebbe continuare all'infinito.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito di sarago, quello di questa settimana l'ho cucinato al cassonetto !

Com'e' , squamatelo, aglio , prezzemolo, vernacia , sale , assaggiate e ........sa di fango ,mai sucesso, aprite la pattumiera........... immangiabile ! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto dico che da qualche anno in qua il 90% dei pesci che prendo, relativamente ai pesci "nobili" (quelli dalle carni più buone, Cernie, Saraghi, Orate, Spigole, Occhiate, Dentici, Lecce, Ricciole), me li pappo crudi, marinandoli nel limone e un po' di sale per un paio d'ore e poi condendoli con un filo d'olio e, ma non sempre, origano e pochissimo peperoncino. In ogni caso se prendo un pesce grande, Cernia, Leccia o Ricciola, quando lo taglio i pezzetti di carne che restano attaccati alla spina, per non sprecare niente, li recupero e li marino. Per quanto riguarda i pesci cucinati ecco il mio menù.

 

Leccia, Ricciola : Arrosto su carbonella o piastra, la testa e le parti non affettabili le uso per il sughetto da spaghetti.

 

Cernia : con pomodorini, cipolla, aglio, capperi ecc. (zuppa più o meno lunga), arrosto come sopra o lessa.

 

Sarago : arrosto. se grosso al cartoccio

 

Spigola, Orata, Corvina : arrosto, al cartoccio, al sale, lessi.

 

Dentice : a tranci arrosto è il pescepiù buono sulla Terra, al caroccio, al sale.

 

Barracuda : arrosto, zuppa.

 

Cefalo : lesso con olio e limone o maionese.

 

Polpo : quelli piccoli, teneri e saporiti lessi con olio e limone o aceto, se grosso dopo averlo lessato lo faccio con pomodoro, cipolla e capperi, ottimo.

 

Grongo : grande zuppa.

 

Murena : un pesce che a me piace molto, naturalmente deve essere almeno un paio di chili perchè se no è piena di spine : a tranci sottili e fritta, buona anche lasciata raffreddare e spruzzata d'aceto, ottima zuppa.

 

Tordi : lessi con olio e limone , cuocerli pochi minuti perchè diventano troppo molli, zuppa.

 

Triglie : mi piacciono molto ed ogni tanto prendo un fuciletto da 40 cm armato con un piccolo tridente e mi concedo una frittura (ottimo allenamento).

 

Non mi piacciono per niente e non le sparo quasi mai se non per mia madre, a cui piacciono, le salpe.

I pesci da zuppa spessissimo li uso per preparare il couscous, materia nella quale sono un professore...

E sul pesce... :cheers::cheers::cheers::cheers::cheers::cheers:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Intanto dico che da qualche anno in qua il 90% dei pesci che prendo, relativamente ai pesci "nobili" (quelli dalle carni più buone, Cernie, Saraghi, Orate, Spigole, Occhiate, Dentici, Lecce, Ricciole), me li pappo crudi, marinandoli nel limone e un po' di sale per un paio d'ore e poi condendoli con un filo d'olio e, ma non sempre, origano e pochissimo peperoncino. In ogni caso se prendo un pesce grande, Cernia, Leccia o Ricciola, quando lo taglio i pezzetti di carne che restano attaccati alla spina, per non sprecare niente, li recupero e li marino. Per quanto riguarda i pesci cucinati ecco il mio menù.

 

Leccia, Ricciola : Arrosto su carbonella o piastra, la testa e le parti non affettabili le uso per il sughetto da spaghetti.

 

Cernia : con pomodorini, cipolla, aglio, capperi ecc. (zuppa più o meno lunga), arrosto come sopra o lessa.

 

Sarago : arrosto. se grosso al cartoccio

 

Spigola, Orata, Corvina : arrosto, al cartoccio, al sale, lessi.

 

Dentice : a tranci arrosto è il pescepiù buono sulla Terra, al caroccio, al sale.

 

Barracuda : arrosto, zuppa.

 

Cefalo : lesso con olio e limone o maionese.

 

Polpo : quelli piccoli, teneri e saporiti lessi con olio e limone o aceto, se grosso dopo averlo lessato lo faccio con pomodoro, cipolla e capperi, ottimo.

 

Grongo : grande zuppa.

 

Murena : un pesce che a me piace molto, naturalmente deve essere almeno un paio di chili perchè se no è piena di spine : a tranci sottili e fritta, buona anche lasciata raffreddare e spruzzata d'aceto, ottima zuppa.

 

Tordi : lessi con olio e limone , cuocerli pochi minuti perchè diventano troppo molli, zuppa.

 

Triglie : mi piacciono molto ed ogni tanto prendo un fuciletto da 40 cm armato con un piccolo tridente e mi concedo una frittura (ottimo allenamento).

 

Non mi piacciono per niente e non le sparo quasi mai se non per mia madre, a cui piacciono, le salpe.

I pesci da zuppa spessissimo li uso per preparare il couscous, materia nella quale sono un professore...

E sul pesce...  :cheers:  :cheers:  :cheers:  :cheers:  :cheers:  :cheers:

:clapping::clapping::thumbup:

Ragazzi ke fame !!!!! :subh::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora non dico che il salmoriglio che faccio io, anzi mia moglie, sia doc, però lei lo prepara con: olio extravergine d'oliva, succo di limone, aglio a pezzettini, sale, abbondante prezzemolo, oppure, se è periodo, con la menta fresca ed un pizzico di peperoncino per chi lo desidera.

 

Bye

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Simone ricordati ke il pesce prima d essere cucinato deve essere catturato! :P

Altrimenti restiamo qui a scrivere ricette e a immaginare cm potranno riuscire!!! :laughing:

hai notizie per la gara d domenica???questo tempo c romperà le scatole! :angry::angry:

t si sn liberati i seni???? <_<

speriamo di no!!!! :mim:

sai ke spettacolo vederti girare in topless............... :laughing:

fatti sentire compà :bye:

:king::devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite 82cubalibre
I pesci da zuppa spessissimo li uso per preparare il couscous, materia nella quale sono un professore...

E sul pesce...  :cheers:  :cheers:  :cheers:  :cheers:  :cheers:  :cheers:

A rigore...il couscous andrebbe fatto con il filetto di cernia!

 

Complimenti a tutti per le ottime ricette.

 

Acquolina a 1000! :siiiii::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...