> O.T.mica tanto - Pagina 15 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 2,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Come ho detto sul 3d dei racconti per Luca, sul quale potete vedere motivazioni e foto, vi posto la ricetta di un piatto che ha me piace moltissimo, il RAGU' DI PESCE. A mio avviso è il modo migliore per sfruttare le carni di due prede "minori" come il grongo e la murena, ma volendo si può fare con altri pesci, ma capirete che farlo con un pesce più "nobile" è quasi un sacrilegio... Pur essendo un bravissimo cuoco (quando si è grandi è difficile essere modesti...) non ho mai scritto una ricetta e quindi spero di farmi capire...

Gli ingredienti sono semplici, per 4 persone occorrono un grongo (o una murena), 8/10 pomodorini Pachino maturi, 2/3 spicchi d'aglio, prezzemolo, olio, sale, un pizzico di pepe nero, capperi (facoltativi). Si trita molto finemente l'aglio, si mette in una capace padella in cui è stato versato l'olio e si fa appena imbiondire per pochi secondi, attenti a non bruciarlo. Si uniscono i pomodorini spellati e tagliati a pezzetti e, se si vuole, i capperi, anch'essi triturati. Dopo 5 minuti di cottura si mette il grongo tagliato a tranci, si sala e si pepa (si dice così?). Si fanno cuocere i tranci di pesce per 5 minuti da un lato, poi si girano e si tengono 5 minuti dall'altro, quindi si tira il pesce fuori dalla padella e si fa raffreddare. Il motivo per cui si deve lasciare raffreddare è presto detto: a mani nude (è l'unco modo per sentire ed individuare le spine) si stacca la carne dalle lische e si rimette nella padella. Con le parti della pancia sarà facile, infatti è l'unica zona in cui non ci sono spine, con il resto bisognerà fare attenzione (naturalmente più grosso è il pesce , più facile sarà l'operazione, ma voglio sperare che non ci mettiamo a sparare ai serpentelli...). Quando questa paziente operazione sarà terminata si potrà riaccendere il fuoco, aggiungere il prezzemolo ed eventualmente un po' d'acqua se il sugo si sarà ristretto troppo, e si continuerà a cuocere per altri 15/20 minuti, schiacciando più volte il pesce ed il pomodoro con una forchetta, così da ottenere un vero e proprio "macinato". Con quello che otterremo alla fine potremo condire la pasta, spaghetti, linguine o penne. io preferisco queste ultime che si riempiono di ragù. Buon appetito! :bye::cheers:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho la bava alla bocca..... :laughing:

 

domani alla prima murena sopra il kg ke becco gli kiedo se vuole diventare il condimento x la pasta :lol: se mi risponde d si allora gli sparo,se mi risponde d nò gli dico ke mi manda testapersa e gli sparo lo stesso... :P:laughing::laughing:

 

appena l'assaggio t faccio sapere.......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei andare a passare un paio di weekend di pesca nella zona del ragusano insieme ai miei due soliti compagni di caccia. Non ci sono mai andato però e non saprei dove mettere le pinne a mollo. C'è qualche buon samaritano che possa darmi qualche dritta al riguardo?

 

Danke, anzi... baciamo le pinne

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ieri non sono andato in mare, anche se per poco ma c'ero stato praticamente ogni giorno, visto che qui lo scirocco equivale a mare piatto. E se fossi andato anche ieri mia moglie mi avrebe tagliato le palline e ci avrebbe giocato a ping-pong... Comunque stamattina all'alba ci sono stato ed ho anche preso dei bei pesci, due spigole, due saraghi ed un corvinone che sarà stato un chilo e mezzo, proprio una bella pescata (purtroppo ho lasciato a casa la macchinetta digitale e durante il ritorno ho distribuito i pesci ai parenti, così niente foto, pazienza). :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, mi presento sono Andrea e vivo da un po di tempo in Sicilia. Vedendo la bella atmosfera che c'è qui nel fun club, mi vorrei aggregare.

E spero prima o poi di raccantarvi di qualche cattura e di farvi vedere qualche foto.

 

Baciamo le mani! :lol:  :lol:

Di dove sei di preciso???

Ciuaz :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...