> Quanto il forum cambia l'uomo? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Quanto il forum cambia l'uomo?


Messaggi raccomandati

Salve amici mi sono posto un paio di domande.Ma quanto si scrive nel forum ciò che davvero si pensa?

Quanto influisce il voler apparire bene agli occhi degli altri in quello che scriviamo?

Mi riferisco alle classiche discussioni sulle attrezzature,sulla profondità e sui tempi,sul compagno di pesca,sul rapporto con gli altri sub e i cannisti,sui consigli,ecc ecc

 

(Di proposito non cito quelle sui carnieri o sui bracconieri,ecc questo perchè il pescasub vero rispetta le regole e basta e non si fa tentare mai da atteggiamenti illegali per cui su questui argomenti siamo tutti d'accordo davvero e basta)

 

Vi prego di non volermene ma credo sia interessante e di non poco conto la cosa,soprattutto se la affrontiamo(COME SPERO VIVAMENTE)non scannandoci ma ridendoci su tutti insieme.Ridendo di noi stessi!

 

Non viene ogni tanto anche a voi l'impressione che spesso ci si mascheri sul forum?

 

Prendiamo ad esempio un paio di post recenti.Non voglio entrare nel merito delle questioni che trattavano perchè ho già espresso lì la mia idea.

 

Il post sulle attrezzature:Sembra proprio che il pensiero comune sia quello che esse non servano proprio.Eppure moltissimi di noi hanno ottime pinne in composito e fucili costosi e quasi tutti ci appassioniamo nelle discussioni più strampalate e del tutto teoriche(le cosiddette seghe mentali no?),moltissimi mimetizzano tutto,si scervellano sul diametro dell'asta(6,5 o 6,35? che dilemma),sugli elastici (una marca o l'altra?17,5 o 18mm?),ecc

Le case del settore poi,giustamente,sfornano sempre nuovi e rivoluzionari articoli e la pubblicità esalta sempre le qualità "innovative" di tali prodotti.

Questi fenomeni fanno invece capire il contrario,i sub sono molto attenti alle attrezzature.

 

Il post sui posti di pesca e sulla presenza di altri:Anche lì sembra che il pensiero comune sia che la presenza di altri sub sul posto di pesca non dia più di tanto fastidio alla maggioranza di noi.Però spesso nelle discussioni sul forum e in giro traspare un sentimento diverso.Il proverbiale riserbo dei sub sui posti poi la dice lunga...

 

I post sulle prede:Le prede poco sportive non si sparano(attenzione,si parla sempre e solo di pesci regolari nel contesto di carnieri regolari).Quasi tutti la pensano così sembra(anche se devo dire che su questi post spesso ci sono due fronti),eppure,credo che in pochi lascerebbero un bel polpo o un'altra preda facile di cui sono ghiotti.

 

I post sulla profondità e sui tempi:Ormai sembra proprio che tutti siamo arciconvinti che i pesci si prendano anche in poca acqua e che i metri e i secondi non servano a nulla per la cattura.Eppure da molti altri post non traspare lo stesso sentimento.Parlando tra sub l'argomento metri e secondi viene fuori sempre(non negatelo)e si guarda spesso con ammirazione l'amico che scende più fondo e sta di più.Non solo,ma spesso per il solo fatto che uno scenda fondo viene classificato come "bravo".Quante volte ho sentito la frase "lui è bravo,scende a 30 metri"...

 

Le foto:Molto molto spesso i pesci fotografati sono in primissimo piano e il peso,spesso,è ritoccato al rialzo.Questo non lascia trasparire la nostra voglia di apparire?Eppure a parole siamo tutti umili.

 

Come ci si pone:Non ho quasi mai visto sul forum uno che si dichiarassa del tutto incapace e ho visto consigli su tecniche difficili o su pesci "tosti" dati da chi,prima,si dichiarava principiante.

Ma non finisce qui,ho visto vere e proprie lezioni e il piacere di sentire di avere "seguaci". Non vi infervorate,vi prego,mi ci metto dentro io per primo.Stiamo facendoci la satira da soli,non è il caso di arrabbiarsi ma solo di ridere tra noi.

 

Le liti:sul forum si accendono liti furibonde per cose che,viso a viso,mai le avrebbero accese.Inoltre si cerca fino alla fine di far valere(agli occhi degli altri)la propria idea.Lasciare perdere(come i poveri moderatori spesso ci consigliano :lol: )è molto difficile e sa quasi di "gettare la spugna".

 

Gli esempi,come sapete potrebbero continuare un bel po'.

 

Allora,secondo voi,siamo davvero come cerchiamo di apparire o qualche volta(spesso :lol: )ci si lascia trascinare dal mezzo informatico?E secondo voi quanto ci lasciamo trascinare?

Il forum è una comunità,virtuale per di più(quindi con la possibilità di dire tutto e il contrario di tutto senza l'obbligo poi di dimostrarlo),nella quale,curiosamente,vengono fuori dei lati del nostro carattere strani.Ritornano alcuni rituali tipici dei branchi.Ho letto un libro che parlava proprio dei comportamenti umani condizionati dall'ambiente e dei cosiddetti rituali e sul forum quasi quasi ci sarebbe da farci una tesi :lol::lol::lol::lol:

 

 

Amici VI PREGO,prendete questo post per quello che è.Non vedete nel suo autore( io,mizzica,ora mi sono esaltato,parlo in terza persona :lol::lol::lol: )uno che si mette sul piedistallo a giudicare gli altri ma uno che si mette LUI PER PRIMO NEL MEZZO a questi condizionamenti per riderci su e analizzarli con voi.

 

Infine una considerazione un po' più seria,se tutti abbandonassimo tutti i condizionamenti e mostrassimo sempre e solo quello che,sotto sotto,alla fine pensiamo,sarebbe meglio o peggio?

 

Che ne pensate?

 

 

 

PS:So che il post è spinoso e non poco.Ci vuole davvero poco a fraintenderne il senso e una buona maturità per affrontarlo senza prendersela.Sono sicuro però che voi mi capirete e che potrà venire fuori una bella ed esilerante discussione,tra amici.Amici che sanno sfottersi tra il serio e il faceto senza prendersela.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Credo, amico mio, che tutto si possa dire meno che non sono affatto diplomatico.

Scrivo quello che penso e la cosa mi procura non poche antipatie....

E' vero, qualche volta nego tutta la verità sui quantitativi del pescato ma posso garantirti che non mi mostro affatto.

In pratica, non mi riconosco affatto ma credo che ciò nonostante esiste del vero in ciò che dici.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si sottolinea sempre che il mondo è bello perchè è vario ed anche virtualmente è così. Su un forum di qualunque tipo troviamo persone di tutte le età e carattere, accomunati soltanto da un'unica cosa in comune, che nel nostro caso è la pesca in apnea. Di fatto oggi molte rilevazioni statistiche danno per certo quale strumento in cui si dicono il maggior numero di bugie il telefono e ... internet e tutti sappiamo, più o meno, quante bufale possano correre sulla rete. La nostra società oggi ci porta sempre più verso un apparire, piuttosto che essere (parafrasando una famosa citazione latina, oggi: melium videri, quam esse) e quindi è inevitabile che anche in un forum vi sia chi tente a voler apparire. Con questo però non voglio dire o fare di tutta un'erba un fascio, anche perchè fa parte del gioco, diciamo soltanto che, come nella vita, c'è chi cerca di apparire di più, magari perchè giovane e quindi più esuberante, ed invece chi al contrario rimane più defilato per carattere, saggezza o semplicemente modo di essere. D'altra parte non possiamo escludere il fascino che un forum in cui si parla del proprio oggetto del desiderio, in parte alimenti certi atteggiamenti. Però... esiste un però. Tutto questo in un forum costituisce la sua essenza, il suo <sale> e se non vi fosse anche un parte di bugia, buona senza dubbio, un po' di voglia di farsi notare, etc., beh!, sarebbe forse un forum un po' insipido, non trovate?

 

Bye

 

P.S.

Scusate le elucubrazioni mentali (leggasi pippe serali), ma oggi mi sento in vena di fare il filosofo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Uccio!!!!!!

Non ti preoccupare non mi infervoro per questo.

Mi dispiace ma per me non valgono proprio gli esempi che hai fatto!!!!!!!

 

Questo sport lo conosco da quando avevo 4 anni!!!.

Mio Padre era un buon Pescatore e da lui ho imparato un sacco di cose in teoria e anche in pratica.

 

Certo c'e' da dire che poi il resto praticamente l'ho fatto io da autodidatta e che ancora di strada da fare ne ho tanta, pero' voglio dire che non ho mai usato il forum per farmiL'altarino per apparire agli occhi degli altri, per far vedere che io ne so ecc ecc.

 

Non ho mai mentito sul peso dei miei Pesci " Te lo Posso assicurare"

Ti dico anche che non mi sono mai fatto seghe Mentali sulle attrezzature e questo credo che sia un fatto di CULTURA della Pesca in Apnea che ho avuto la Fortuna di apprendere da chi l'ha fatta prima di me e non ho mai imputato la perdita del pesce al tipo di arma che avevo in mano.

 

Quello che penso sulle attrezzature e' UN MIO PENSIERO e non lo dico solo perche' l'ho sentito dire da qualche campione e allora mi limito a rifarmi a cio che dicono loro.

Lo so e Basta che non e' il fucile a fare il Pescatore.

 

 

Altra verita':

Quando arrivo in un posto e mi ritrovo altri pesca sub intorno faccio retromarcia e mi cerco un altro posto Per pescare tranquillo.

Praticamente mi piace pescare in coppia "Ma solo con persone che conosco"

 

Sulle Prede poco sportive ho gia espresso il mio pensiero mille volte e se ci fai caso Uccio " E' IL MIO PENSIERO NON QUELLO DEGLIU ALTRI"

 

 

Anche sulle Profondita' e i tempi ho espresso il mio parere che e':

Non me ne frega niente di quanto scendo o quanto non scendo e dei minuti di Apnea che ho.

Quando Parlo di Profondita' delle catture Parlo sempre approssimativamente Stessa cosa per i tempi.

 

Io Non Sono un campione e non faccio Segreto del Fatto che:

Cernie da 20 kg ancora non ne ho catturate

Ricciole da 20 kg non ne ho mai catturate

Dentici Idem

 

Salpe, Saraghi, Qualche orata, Spigole Cefali, Gronghi e Murene ne ho catturato in quantita', e su questi pesci a volte mi Permetto di dire quello che penso "MA Lo FACCIO SEMPRE SAPENDO BENE QUELLO CHE DICO

 

A Volte mi metto a dare qualche consiglio su pesci che catturo di frequente e di cui bene o male ho imparato a capirne il comportamento.

 

Per quanto riguarda le Liti!!!!!!!

Tutte le Volte che litigo lo faccio sempre con quelli che mi mostrano ARROGANZA E Cercano proprio di costruirsi gli altarini sulla base dell'ignoranza piu' assoluta, queste cose mi fanno Incazzare davvero.

E Puoi stare certo che come le dico sul Forum le Dico anche in FACCIA.

 

Veramente non ho mai aproffitato del mezzo informatico in nessun modo.

 

Se non sei sicuro Uccio di quello che dico Vatti a visualizzare la lista dei Post che ho mandato e guarda se:

Ho mai messo un post in cui parlavo di Gomme Piu' lunghe piu' corte di Legno di carbonio e altro.

 

Vatti a vedere le mie liti da che cosa sono sempre scaturite.

 

Vai e controlla se e' capitata una sola volta dove ho intavolato discorsi sulle mie profondita e tempi di permanenza ecc ecc.

 

Son sicuro che non ne trovi :D:D:D:D .

 

 

CMQ non me la Prendo assolutamente Uccio Anzi sai che ti dico:

uhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauahu :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Ciao

Andrea :bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mumble mumble.... Mentre perdiamo il nostro tempo tra indugi e rinvii,la vita passa...andiamo a pescare e f...i...e :lol: by SENECA lo scermo divide ed incide....ciò che vale si apprende, il resto fa spettacolo..ciao sto guarendo no vedo l'ora di discuterne con i pesci ;) ... :clover::siiiii::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uccio...

sai che c'è? quando parli di metri, secondi, ecc... corri dei rischi!!!

Ciò che dici tu è sacrosanto, ma questo è un forum PUBBLICO... e quindi, per quella questione, è GIUSTO dare questo tipo di messaggio!!!

Quì c'è gente che si collega che, al di là delle chiacchiere, i metri li scende solo in metropolitana e ti immagini che danno sarebbe se nella testa di questi e in quella dei possibili 16enni collegati, si inculcasse l'equazione PESCA IN APNEA=PROFONDITA'????

lascia stare che poi, di persona, all'amico è ovvio che dici ciò che è successo... vedi pianetamare... tutti pescano in 6-7 metri al massimo!!!!! ti sembra un messaggio sbagliato??? pensa se bellani dicesse... beh, faccio l'aspetto dai 20 metri in giù perchè sennò le ricciole col piffero che le piglio!

sai quanti penserebbero: c@**o ecco perchè non prendo quei pesci... perchè non scendo a 20 metri! lì ci sono... e così la prossima volta che va a pesca... buonanottealcazzo!

 

credo che tutti qui siamo investiti di una grossa responsabilità!

allora ben vengano le balle "a fin di bene".

 

Se io leggo un racconto in cui si parla di un dentice di 2 kg e poi dalla foto si evince che massimo potrà pesarne mezzo, ma chissenefrega!

se chi fa questo è contento così.. mi ripeto.. chissenefrega!

l'importante è condividere la gioia di una cattura, non analizzarne le "dimensioni"... e quì mi ricollego a quel che riguarda me...

ti dico la mia esperienza: personalmente non scrivo quasi mai di ciò che pesco nè posto foto perchè è successo che si LAPIDASSE qualcuno, me compreso, per carnieri che superavano i 5 kg di legge o cose del genere, SENZA CHIEDERE PRIMA IN QUANTI SI ERA REALIZZATO TALE CARNIERE!!!!!

menate su menate... da allora semplicemente EVITO, come diceva il FORTISSIMO :jrgian: .... tanto non mi costa nulla dire ciò che provo evitando di citare dei particolari... una bella cattura è bella indipendentemente dal peso della preda... e poi le foto le mostro a chi mi conosce di persona! ;) che è pure un incentivo a venirmi a trovare! :smoke:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"I post sulla profondità e sui tempi:Ormai sembra proprio che tutti siamo arciconvinti che i pesci si prendano anche in poca acqua e che i metri e i secondi non servano a nulla per la cattura.Eppure da molti altri post non traspare lo stesso sentimento.Parlando tra sub l'argomento metri e secondi viene fuori sempre(non negatelo)e si guarda spesso con ammirazione l'amico che scende più fondo e sta di più.Non solo,ma spesso per il solo fatto che uno scenda fondo viene classificato come "bravo".Quante volte ho sentito la frase "lui è bravo,scende a 30 metri"..."

 

Uccio cosa intendi con questo periodo? forse che più si scende fondo, più ci si rimane, e più pesci si pigliano? Perchè se così fosse mi spiace dirti che sei proprio fuori strada nella pesca in apnea, secondo questa teoria se Umberto Pelizzari facesse le gare non ce ne sarebbe più per nessuno oppure rimanendo a chi le gare le fa, Gabriele Del Bene dovrebbe vincere tutte le gare che fa?

Abbi pazienza ma non ci siamo proprio, mi spiace veramente se da un'importante mezzo di comunicazione di informazione e perchè no di formazione come reputo questo forum, passasse una teoria disinformativa oltre che pericolosa come questa. :thumbdnn::nono:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte ragazzi,vorrei però ribadire che il post non è un rimprovero a nessuno in particolare(quanti ne dovrei fare a me stesso allora)e va al di là degli esempi che ho fatto sulle attrezzature,le quote,ecc(sono solo esempi).

Il discorso è :quanto ci facciamo influenzare dal fatto che scriviamo sul forum quando postiamo?Quanto conta la comunità,le sue regole,le idee "dominanti" , il Forumally correct(parafrasando una nota frase)?Quanto invece vengono fuori invece le idee che,sotto sotto,coviamo?

Non è una cosa strana che ci facciamo tutti influenzare chi più chi meno e non è segno di debolezza o mancanza di idee proprie.

Secondo le mie riflessioni(ma ovviamente posso sbagliare),il condizionamento è notevole.

Ripeto,non mi riferisco a nessuno in particolare e a nessun post in particolare.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che qui ciascuno si trasforma nella sua versione digitale e che la comunicazione è seriamente limitata dal mezzo (mi diceva stasera un amico che ha appena fatto un corso sulla comunicazione, che le parole incidono mediamente per il 7% su una conversazione verbale), non ci vuole molto a capire che un conto è rivolgersi ai propri amici, un conto è scrivere un manifesto della categoria rivolgendosi a migliaia di persone.

 

Qui si fa la seconda cosa insieme alla prima, se non fossimo "diversi" (=più riflessivi e cauti) saremmo ....sprovveduti.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il forum (a cui io partecipo da poco) è sicuramente coinvolgente e sicuramente stimola a sparare qualche sciocchezza di troppo o anche qualche balla.

E' il potere del forum che ti permette di parlare sempre, anche a vanvera, ma l'importante è che si parli.

Avete idea del livello di consapevolezza che si raggiunge nel forum?

Non puoi sparare una sciochezza che in 10 ti saltano addosso con critiche e spiegazioni.

Tutto ciò fa cultura, per ottenere gli stessi risultati uno impiegherebbe anni.

 

Quindi benvenuti tutti con le proprie sparate e sciocchezze, ma ogni cosa è comunque un apporto e conoscenza altrimenti irraggiungibile.

 

E' TUTTO ACCRESCIMENTO CULTURALE, TUTTO VANTAGGIO E CONSAPEVOLEZZA. E' UN POTERE A DISPONIBILITA' CASALINGA.

 

Sfruttiamolo al meglio a nostro vantaggio, e prendiamoci pure in giro tutte le volte che capita l'occasione.

E mascheriamoci pure ma ricordiamoci che l'apneista non mente mai, in apnea non puoi. Per ovvi motivi.

 

blu3

 

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
"I post sulla profondità e sui tempi:Ormai sembra proprio che tutti siamo arciconvinti che i pesci si prendano anche in poca acqua e che i metri e i secondi non servano a nulla per la cattura.Eppure da molti altri post non traspare lo stesso sentimento.Parlando tra sub l'argomento metri e secondi viene fuori sempre(non negatelo)e si guarda spesso con ammirazione l'amico che scende più fondo e sta di più.Non solo,ma spesso per il solo fatto che uno scenda fondo viene classificato come "bravo".Quante volte ho sentito la frase "lui è bravo,scende a 30 metri"..."

 

Uccio cosa intendi con questo periodo? forse che più si scende fondo, più ci si rimane, e più pesci si pigliano? Perchè se così fosse mi spiace dirti che sei proprio fuori strada nella pesca in apnea, secondo questa teoria se Umberto Pelizzari facesse le gare non ce ne sarebbe più per nessuno oppure rimanendo a chi le gare le fa, Gabriele Del Bene dovrebbe vincere tutte le gare che fa?

Abbi pazienza ma non ci siamo proprio, mi spiace veramente se da un'importante mezzo di comunicazione di informazione e perchè no di formazione come reputo questo forum, passasse una teoria disinformativa oltre che pericolosa come questa.  :thumbdnn:  :nono:

Daniele quel periodo di per sè non vuol dire nulla,è solo un esempio portato per intavolare una discussione su un altro tema:il condizionamento da forum.

 

In quel caso specifico,ogni volta che c'è un post sui tempi o sui metri finiamo coll'essere tutti d'accordo che non contano per la pesca.Bene,il messaggio è quello giusto e sembra che la nostra comunità l'abbia recepito.Ma è davvero così?Davvero tutti diciamo che non contano nulla perchè ne siamo assolutamente convinti o,sotto sotto nel nostro io,gli diamo più importanza di quello che diciamo?E nella seconda ipotesi quanto conta il forum nel farci dire una cosa di cui non siamo pienamente convinti alla fine?Tutti dicono che i metri e i secondi non contano nulla però poi leggi post di allenamenti,di pinne super performanti,ecc e,parlando di persona,quasi sempre la prima cosa che ti chiedono,dopo una bella cattura, è "era fonda?",oppure "ma tu quanto scendi?",ecc

Ovviamente non tutti la pensano così.Molti diranno che per loro non contano e ci credono del tutto ma per tutti è così?E quando si scrive la quota a cui si pesca si tende a dirla giusta o ad esagerarla un po'?E la si esagera per quale motivo?

E anche quelli che sui metri hanno le idee chiarissime,non si fanno condizionare proprio mai dal forum?

 

Come vedi allora era solo un esempio come gli altri.Non voglio entrare nel merito della questione specifica che è stata ampiamente trattata in altri post,solo un esempio per chiarire cosa intendo per condizionamento.

 

Ciao

 

PS:Ho scritto questo post ma ho visto che avevi già capito tutto.Un abbraccio e alla prossima :subh::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...