> Nuovo Fan Club!!! - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Nuovo Fan Club!!!


Messaggi raccomandati

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Quello che vorrei chiarire e far capire è: pescare fondo POTENZIALMENTE è piu pericoloso, ma PRATICAMENTE no!

Esempio: se un giorno sono da solo ma voglio a tutti i costi andare a pescare (e nessuno avrà nulla da ridire - chi non è mai stato a pesca da solo?) di certo non pescherò in profondità... quindi opterò per una pesca in basso fondo. Poi è chiaro che se ho la testa sulle spalle andrà tutto bene.

 

 

 

pescare fondo in TEORIA è più pericoloso che pescare in acque basse e quindi per farlo è necessario avere tutte le carte in regola... ossia osservare tutte le norme di sicurezza possibili ed immaginabili e non farlo MAI da soli, ma sempre accompagnati da un esperto compagno.

Ciao Simone, mi sono letto, questa discussione senza intervenire, e ne ho aperto un'altra ispirato da questa, ora però intrvengo anche qui.

Tu in pratica sostieni che andare in auto a 200 km/h è sicuro come andare a 20km/h, non ti sembra un po' azzardato?

Penso che la matematica possa aiutarci, il rischio nella pesca in apnea c'è sempre ad un metro come a trenta, e su questo siamo d'accordo, però l'aumento di rischio ogni metro in più che si scende, aumenta con incremento esponenziale, l'aumento della pericolosità all'aumentare della profondità è uguale ad una funzione esponenziale.

Alle tue affermazioni, scusami, ma mi verrebbe da chiederti da quanto tempo vai in acqua e quanti anni hai? Pecchi molto di realismo, ad esempio, hai messo giustamente l'accento sull'importanza e la sicurezza della pesca profonda in coppia,allora ti chiedo: tu sei sicuro di riuscire ad andare a recuperare il tuo compagno di pesca che è in difficoltà a 25 m di profondità?

Per molti 25m non è neanche pesca profonda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei portare la mia esperienza a questa discussione.

 

Sono uno a cui piace da sempre pescare fondo all'aspetto.

Cosa più grave, lo faccio prevalentemente da solo!

Ho sempre avuto una sensibilità particolare per il pericolo: ogni apnea o uscita in mare la sento molto pericolosa.

Non riesco a non pensare che ogni discesa possa essere anche l'ultima.

Sarò esagerato? Un fifone?

Anche ora che mi alleno in piscina mantengo questa sensazione anche in vasca.

E' un mio difetto o qualità!

Ho passato parecchie brutte esperienze ed una "sincope solitaria" qualche annetto fà.

Quella volta,sono convinto, mi abbia salvato l'angelo custode, perchè ero da solo, sono svenuto a 3-4 metri dalla superficie e mi sono risvegliato che rantolavo in superficie.

Sono un sopravvissuto: ora ho 37 anni ed un figlio di 8 mesi (ragazzi credetemi altro che pesca sub!!!), ma sarei benissimo potuto entrare nella lista di quelli "che amavano tantissimo il mare e che il mare si è portato via" (a 19 anni).

Qualche anno fa andavo a pesca con un "profondista" che aveva iniziato ad andare a pesca solo qualche anno prima. Si allenava in piscina con risultati buonissimi. Un'estate è venuto a pesca con me a Ponza. Durante una risalita ha sincopato. Meno male che ci stavo io!!!

Poi andò da un'altro amico in sardegna: seconda sincope!

Poi andò da un'altro amico in Corsica: terza sincope!!!

Totale: due mesi TRE SINCOPI.

 

Voglio dire ai giovani che intraprendono questa disciplina e che hanno il fisico per andare a pesca dove altri neanche vanno a nuotare:

pescare fondo può portare alla morte ed è una morte molto brutta, spietata e fredda, priva di qualsiasi poesia ed eroismo.

 

Ad AM ed a tutti vorrei proporre un nuovo club: "Club brutte esperienze e sopravvissuti".

Al miglior racconto potrebbe anche andare un bel premio. Che sò, una bella maglietta AM con la scritta : "salvo per miracolo!".

 

ciao a ttti.

 

Lorenzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per Giorgio Volpe:

Cacchio che idea!!!

Volevo scherzare, ma mi è venuta una grande idea: perche non facciamo una sezione"Brutte esperienze"?

Forse possiamo sensibilizzare e sensibilizzarci su fatti veramente accaduti, possiamo portare gli esempi di cio che possa succedere facendo la pesca sub in profondità (e in un metro d'acqua).

 

E' solo una proposta.

 

Ciao

Lorenzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo ke piuttosto ke stare a puntualizzare sulla profondità,dovremmo anke parlare d quanto è cosciente ognuno di noi................. ;)

 

mi spiego meglio:secondo voi è più sicuro andare a 200km\h in autostrada,o andare a 20km\h in controsenso?

 

inoltre il nostro fisico nn è un automoboie ke più o meno mantiene le stesse prestazioni nel tempo,esso modifica le sue prestazioni in base a molti fattori ke portano a cambiarle di giorno in giorno.

 

credo ke Simone volesse dare importanza al fatto ke se un pescatore si sente in grado di scendere a certe quote tranquillo può farlo senza problemi(certo nn da solo),mentre a volte nonostante nn c si senta in grado di scendere a quote normalmente accessibili,si tenti a tutti i costi di farlo,mettendo seriamente a rischio l'incolumita di noi stessi(per ki lo fà e magari da solo!)e nn capendo ke quel giorno il fisico nn c'è la fà proprio e sarebbe meglio limitarsi al bassofondo.

 

Quindi penso ke Simone volesse dare importanza al fatto ke ogni discesa deve essere preparata accuratamente ke sia a 10m,a 30m o a 3m,xkè a volte si tende a dare troppa importanza alla profondità tralasciando il fatto ke 2m bastano e avanzano per fare una brutta fine........

 

Non penso ke si possa paragonare una discesa a 30m cn una a 3m,ma nn per questo la discesa a 30m deve essere preparata accuratamente,mentre quella a 3m deve essere preparata alla meglio,rischiando se sopravvengono imprevisti,davvero grosso........

 

e inoltre dal punto di vista psicologico un sub che scende a 30m,mantiene quella paura ke c deve sempre essere,xkè è quella ke nn t fà fare sciocchezze e ke t spinge a forza entro i limiti.

 

questa paura,seppur in misura proporzionale,deve essere mantenuta a tutte le profondità,xkè comportarsi cn leggerezza è sbagliatissimo e pericolosissimo.

 

concludo dicendo per tutti ke nonostante abbia 21 anni Simone Fabac è istruttore Apnea Academy da un paio...

 

ciao a tutti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti... scusate se rispondo solo ora, ma non ho avuto il tempo prima.

 

Innanzitutto volevo portare la vostra attenzione sulla mia firma che, "come non detto", è stata modificata. Ho "autobocciato" la proposta del fan club acque fonde... per il semplice motivo di non creare scompiglio e non rompere l'equilibrio che si è creato in questo simpatico forum.

 

Volevo solo dire che principalmente sono un'apneista, al quale certamente piace pescare... Di conseguenza mi piace molto pescare fondo (per le emozioni e le sensazioni che si provano solo in profondità), ma amo ugualmente il basso fondo, la schiuma, ecc... L'importante per me è stare in acqua, a prescindere da quello che faccio (pesco o apnea), e dalla profondità... Quindi il mio, era solo un tentativo scherzoso di creare un nuovo "club"... forse ho sbagliato la scelta del nome!!!

 

Saluto nuovamente l'amico Daniele (condivido pienamente il tuo parere).

 

---Giorgio invece mi ha un po' sorpreso con la sua "battuta"---

Capisco bene le problematiche di un forum. E so bene che viene letto da chiunque... Il mio non era in nessun modo un tentativo di incitare la gente a pescare fondo... ASSOLUTAMENTE NO

Ma la realtà è che gente che pesca fondo ce n'è, e ce ne sarà sempre... anzi più passa il tempo, e più le quote aumenteranno... quindi a mio avviso è inutile nasconderlo e camuffarsi dietro motti del tipo "acuqe basse, poco fiato ecc.." ma pittosto consapevilizzare la gente dei rischi e dei pericoli che derivano dalla profondità, e come prevenirli. Ma questo si può fare solo parlandone!!!

 

Per me come per la maggiorparte delle persone che frequentano il forum, pescare è un hobby, un passatempo o una passione, per cui un grosso pesce, o delle forti emozioni non valgono la vita... Siamo quindi d'accordo che al primo posto mettiamo categoricamente LA SICUREZZA!!!

 

Ma puo esserci sicurezza anche 25 metri... e ahimè si puo morire anche a 3 metri... se qualcuno vuole toccarsi lo faccia pure, ma questa è la verità.

 

Chi scrive ha girato una puntata di Pianema Mare, che spero mandino presto in onda, TUTTA dedicata alla sicurezza e all'importanza del compagno quando si pesca.

 

Con questo concludo

Saluto tutti

Un abbraccio a chi mi conosce

Simone,

mi pare di capire che non segui il Forum da molto tempo... io si!

 

Se ti vai a leggere tutto quanto in questi anni è stato scritto in tema di sicurezza e le polemiche che ne sono scaturite ogni volta, ti renderai conto che non hai scoperto nulla di nuovo.

 

Le quote di esercizio si raggiungono gradualmente, con l'esperienza e con la conoscenza del proprio corpo, delle proprie senzazioni e passando attraverso ad una serie di eventi che ci danno l'esatta consapevolezza di cosa stiamo facendo.

 

Chiunque è in grado di arrivare a -40, compreso il sottoscritto che non ha superato mai i -17.

Arrivarci non è un problema, il problema è tornare in superficie!

 

Il paradosso che ho appena citato serve ancora una volta ad aprire gli occhi a quanti pescano profondi pensando che la facilità di operare a quelle quote per loro, frutto di anni di pratica e di una predisposizione fisica e mentale, sia appannaggio di tutti.

 

NON E' COSI'!!!

 

Non è così per differenti condizioni fisiche che variano da soggetto a soggetto e da un giorno all'altro o durante la stessa pescata, se la sera prima hai mangiato pesante o se hai riposato male, ecc., ma soprattutto per differenti stati "mentali" che ci pongono in modo molto diverso gli uni dagli altri.

 

Io ho iniziato ad andare sott'acqua molto tardi e non riesco ad abbattere quelle barriere mentali che mi fanno andare in fame d'aria molto prima dei miei probabili tempi fisiologici, semplicemente ho paura di morire sott'acqua e di lasciare la mia famiglia ed i miei affetti.

Forse non diventerò mai un profondista, ma mi diverto lo stesso in meno metri, consapevole che l'incidente può incombere anche in 20 cm., ma sarà stato statisticamente più difficile che a 20 metri!!!

 

Il problema non siamo noi "maturi", sono quei ragazzi che sono convinti (tutti lo siamo stati) che la ragione viva solo dentro di loro e che i consigli dati dai più esperti siano solo delle barbose menate da dovere mandare giù.

Satisticamente, gli incidenti mortali per sincope, avvengono in profondità ed investono i più giovani che dimostrano di essere più dotati fisicamente, ma anche meno consapevoli dei rischi che corrono, altrimenti non si schianterebbero contro gli alberi il sabato sera uscendo dalle discoteche o facendo gare di velocità sulle strade extra urbane.

 

Emulazione e testardaggine sono i nemici peggiori per i giovani!

 

Ieri, durante una gara, dopo avere pinneggiato a lungo, mi sono reso conto che non riuscivo a pescare nemmeno a 10 metri senza avvertire una grande fatica in risalita pur senza tirare l'apnea.

Fregandomene della competizione, sono andato a terra ed ho iniziato a pescare dalla superficie facendo meno apnee, comunque in poca acqua.

Quanti giovani avrebbero fatto come me?

 

Molti?

 

Sicuramente.

 

Ma ne basta uno solo che non si rende conto del rischio che corre per farci sentire comunque malissimo, quando ne leggiamo la notizia della scomparsa.

 

Non limitiamoci a scrivere messaggi di condoglianze, ma trasmettiamo un MESSAGGIO UNICO E COMPATTO per questi giovani, che deve partire SOPRATTUTTO da chi in profondità ci sa andare (non certo da me) e sa per esperienza cosa succede al corpo ed alla mente.

 

Col tempo, impareranno e se vorranno pescare profondi ci arriveranno con un pizzico di consapevolezza e timore in più.

Se non lo capite e non ci date una mano, non sappiamo più a che Santo votarci.

 

Comunque grazie per avere modificato la tua firma!

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Marco, ecco un altro discorso astratto da "pivello del mare" come data l'età,- che tu mi hai comunicato, ma la intuivo-, è Simone, il fatto che sia istruttore di AA da due anni, con quello di cui stiamo parlando noi non c'entra assolutamente nulla, se volete scrivere cose simili andate a farlo nel FORUM DI APNEA, vi ricordo che questo è quello di PESCA IN APNEA! Sia tu che lui vi siete espressi da pescatori in apnea dilettanti ed in pericolo, non ho voglia di spiegare tutto da capo, se ne avete voglia andatevi a leggere la discussione "Il profondismo e la pesca in apnea". Se non avete voglia fate come vi pare, ma non generalizzate argomenti e discorsi molto delicati come questi da nessuna parte tantomeno in un forum come questo. Scusate la fermezza delle mie parole, spero di non offendervi, ma di svegliarvi si, qui si parla della vita di tanti appassionati, non sono discorsi da affrontare con pressappochismo e presunzione. PUNTO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma Daniele quello ke in questo caso pecca di pressapochismo e presunsione mi sembri proprio te!

 

io ho solo voluto puntualizzare su alcuni aspetti spesso tralasciati,ma nn di minore importanza.

 

da cm mi parli mi sembri tu quello ke vuole fare il maestro a tutti costi e quello ke ritiene d avere per forza ragione.

 

Citazione:Alle tue affermazioni, scusami, ma mi verrebbe da chiederti da quanto tempo vai in acqua e quanti anni hai? Pecchi molto di realismo, ad esempio, hai messo giustamente l'accento sull'importanza e la sicurezza della pesca profonda in coppia,allora ti chiedo: tu sei sicuro di riuscire ad andare a recuperare il tuo compagno di pesca che è in difficoltà a 25 m di profondità?

Per molti 25m non è neanche pesca profonda.

 

dicendo ke simone è istruttore A.A. intendevo farti capire ke nn stavi parlando cn un neofita,cn uno ke ne capisce poco,o cmq cn uno ke nn conosce la profondità.

 

Citazione:Caro Marco, ecco un altro discorso astratto da "pivello del mare" come data l'età

 

mi stupice proprio la tua impostazione del discorso,in questi casi piuttosto ke l'età conta la maturità d una persona,e nn bisogna mica avere 35 anni ed essere agonisti di alto livello per avere una certa maturità in queste situazioni.

 

stai tranquillo ke nn mi sento in pericolo,forse hai capito male quello ke ho scritto,altrimenti nn capisco cm puoi dire una cosa simile.........mah........ ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente non sono un assiduo frequentatore di questo forum e lo si può notare dallo scarso numero di messaggi che ho scritto.

 

Vorrei rispondere a tutti... ma ci sono talmente tanti messaggi, che mentre li leggo già mi confondo... inoltre non ho ben capito come si fa ad inserire una citazione... mi scuserete per questo.

 

Vorrei arrivare ad una conclusione, e spero di poterlo fare con questo messaggio.

 

Intanto ringrazio Marco per i suoi interventi, non perchè mi fa da avvocato, ma perchè ci conosciamo di persona e so che ha capito i miei pensieri. Forse il problema è la mia incapacità di comunicare ciò che penso... magari per la poca esperienza di forum.

 

Premetto subito che questo è l'ultimo messaggio che posto in questa discussione, poi, ci sarà chi mi avrà capito e chi continuerà a fraintendermi.

 

Prima di tutto preciso: chi ha chiesto quanti anni ho, e da quanto vado a mare, o non ha capito nulla, o è molto chiuso mentalmente... e spiego il perchè: c'è da imparare da chiunque!!! E inoltre come puntualizzava Marco spesso conta più la maturità che l'età di una persona... ma questo può giudicarlo SOLO chi mi conosce, e di certo non chi ha letto solo un paio di messaggi.

 

Il fatto che io sia un istruttore AA, giustamente, qualcuno diceva conta zero! Sbagliato... conta poco in questa discussione, ma conta! Chiaramente al corso istruttori ti insegnano la teroia, un po' di pratica, ecc... ma l'esperienza non puoi apprenderla da un libro o attraverso dei racconti, quella devi farla! A tal proposito ritengo di avere più esperienza come apneista che come pescatore (e si vede, qualcuno dirà), ma mi rendo conto che non si finirà mai di imparare sia dal bambino, sia dall'80enne.

 

Di certo non sono quello con più ore di mare alle spalle (vista la giovane età)... ma sicuramente non sono nemmeno quello con meno ore e con meno esperienza... fidatevi!!!

Per il semplice motivo che abito ad Augusta (SR) sul mare e vado in acqua 5 volte a settimana tutto l'anno... e chi mi conosce sa che è vero e non esagero. Charamente in acqua ci vado sia per icorsi di apnea che organizzo, che per pescare... su fondali che vanno da 1 metro a "più di 15" diciamo cosi per non suscitare polemiche... Capite bene: amo il mare, ciò che piu conta è stare con le pinne a mollo!!!

 

Il succo della discussione è semplice alla fine... e forse stiamo pensando e dicendo la stessa cosa e non ci stiamo capendo!

 

--- Se viene da me un giovane non ho ne il dovere ne il diritto di scoragiarlo... il mio DOVERE è quello di metterlo in guardia sui potenziali pericoli derivanti dalla pesca fonda, che sono maggiori di quelli che si hanno in pochi metri d'acqua --- PUNTO.

 

Per ultimo volevo dire a Daniele Petrollini che non lo conosco, come lui non conosce me, e per tanto non mi permetto di giudicarlo, come lui invece ha fatto.

Magari mi sbaglio, ma a primo impatto mi risulta una persona arrogante e presuntuosa... quasi un "tuttologo" che si permette di giudicare persone che neppure conosce. La qualità più importante di un'apneista o di un pescatore (cmq gente di mare) è la SEMPLICITA E L'UMILTA... dote che mi pare egli sconosca... attenzione i pivelli del mare in pericolo di certo non siamo noi!

 

A proposito Daniele, di dove sei?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

X Marco. Mi sarei augurato che prima di rispondere ti fossi andato a leggere la discussione che ti avevo consigliato, ti invito nuovamente a farlo.

Esiste la modestia, l'immodestia e la falsa modestia ed anche l'obbiettività, se dialogo con un ragazzo di 21 anni, istruttore AA, di profondismo e di apnea lo ascolto e cerco di imparare quanto più posso con il massimo dell'umiltà, se il discorso si sposta sulla pesca in apnea e lo stesso ragazzo esprime dei concetti sbagliati sulle tecniche di pesca forse gentilmente gli dico la mia e mi confronto alla pari per vedere se c'è qualcosa da imparare, ma se si parla di sicurezza nella pesca in apnea e dice cose sbagliate ed estremamente pericolose allora cerco di farglielo notare forse anche immodestamente, se si insiste come stai facendo tu allora salgo in cattedra una cattedra che nei confronti di un ventunenne non può che essere molto alta, ci sono circa 10/15 anni incolmabili di esperienza.

Lo sai chi è il primo nome nella mia lista di persone a rischio in mare???

è scritto in grassetto ed è sottolineato tre volte!!!

DANIELE PETROLLINI

Questo è il nome.

Parli di maturità e ti contraddici subito dopo dicendomi di stare tranquillo che tu non ti senti in pericolo, male, molto male.

Tutti noi che andiamo in mare siamo in pericolo, un conto è guardalo in faccia il nostro pericolo un altro è dargli le spalle, vedi tu come fare.

Mi rendo conto di nuovo di essere duro pubblicamente, ti assicuro che non succederebbe mai e mai succederà con altri argomenti, ma questo me lo impone, mi mancano troppo gli amici che ho perso e mio cugino, per soprassedere e lasciarvi dire!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bravo a simone.

 

cmq voglio puntualizzare una cosa si deve essere umili non solo nella pesca ma anche nella vita quindi vedete un po voi........................

l'età come dice marco non conta nulla, conta solo la maturità, tornando alle macchine perchè tanti altri ragazzi che il sabato sera vanno a divertirsi ballano e BEVONO riescono a tornare a casa?

Forse perchè come in tutte le cose c'è chi è più cosciente e chi no e forse chi se la prende tanto e cerca di fare il saputello e il sottutto io è uno di questi.

Cmq non vedo perchè attaccare così chi anche essendo di giovane età come simone puo raggiungere quote di tutto rispetto e salvare anche vite come già successo qualche anno fa.

 

e cmq caro daniele non ti offendere ma secondo me hai esagerato tu a criticare chi non conosci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questa tua risposta, mi soddisfa più delle altre... sei stato più garbato e più educato, con lo stesso risultato! Grazie

 

Ho letto la tua discussione sul profondismo e sulla pesca e sono d'accordo con ciò che scrivi!!! Non ho mai detto che fare un tuffo a 30 metri in costante e pescare a 30 metri sia la stessa cosa!!!

 

Ho capito che stavamo andando avanti a scambiarci messaggi senza capire che fondamentalmente il pensiero di fondo è lo stesso!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...