> OGGI HO SPARATO A DUE LECCE!!!! - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

OGGI HO SPARATO A DUE LECCE!!!!


Messaggi raccomandati

Ragazzi, io con nylon da 1,6 non ho mai strappato niente per colpa del filo. Non lo uso solo come terminale ma come filo intero del mio mulinello. Nessuna impiombatura basta un nodo ben stretto utilizzando un punto fermo di appoggio.

Che fucili erano quelli con cui avete strappato??curiosità personale.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Caro frog....adesso capisci cosa ho provato io....lo so che quando sbaglia un altro e ammette i suoi errori (io avevo il nylon consumato - mea culpa) è facile pensare: "ma è chiaro che l'ha persa ....etc etc" però il fatto è che non si ha mai la preveggenza di quello che accadrà, così come tu non avresti mai pensato che ti faceva fuori l'impiombatura.

 

Ecco perchè per quel che mi riguarda mi sento di avere imparato qualcosa (tecnicamente, intendo) e cioè: essere sempre con l'attrezzatura a posto.

Per quello che ti è successo hai tutta la mia solidarietà e puoiimmaginare come io ti capisca, avendone perse due nella stessa giornata!!! :angry::angry:

Come si dice....Mal comune.............. ;)

Ciau

 

P.S. il nylon era nuovo?

P.P.S. gli hai dato sagola subito? E ti ha fregato anche l'asta? io in tal senso sono stato "fortunato" <_< ....l'asta l'ho recuperata tutte e due le volte perchè erano tutte e due in sagola!!! :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Racconto della Leccia Persa:

Il mare oggi mi si e' presentato con vento abbastanza forte e risacca sotto costa.

La visibilita' era scarsa ma date le esigue profondita' del luogo era sufficiente!!!!!!.

Appena entrato in acqua mi sono diretto subito in una zona per controllare alcune Fenditure molto larghe dove di solito si intanano sciami di saraghi fasciati e talvolta in mezzo a questi branchi capita di trovarci in mezzo Orate Saraghi maggiori e Spigole.

Niente di niente Trovo i Fasciati ma di Pesce grosso non se ne vede, continuo il mio traggitto impugnando il mio 110 in carbonio e cosi' arrivo ad un bassofondo Piatto e Formato da piccole protuberanze rocciose e posidonia.

Inizio a fare degli aspetti nelle piccole nicchie che trovo a disposizione perche' ho anche notato che c'e' una gran quantita' di mangianza in giro " LATTERINI".

ad un certo punto dopo un aspetto piu' lungo del solito sto per risalire quando da Destra mi appare questa Leccia di piu' di 10 kg che nuota guardandomi affato spaventata dalla mia presenza.

 

In questo momento mi trovo praticamente a mezz'acqua e sto per riemergere finche' non sono in superfice ma il pesce nonostante il movimento non si allarma e si avvicina mostrandomi il fianco!!!!!!!!

La Punto dalla superfice fa per girarsi di Coda e SCOCCO IL TIRO Centrando il pesce a Centro corpo leggermente di traverso!!!!!!!

Non l'ho passata in sagola ma e' presa veramente bene e sembra che il recupero possa andare a buon fine.

Appena sparata la Leccia sembra che non si sia neanche accorta dell'asta che ha dentro inizia a srotolare filo dal mulinello MA NON CON FORZA!!!!!

Dopo che cosi' facendo mi ha srotolato una ventina di metri di sagolino mi sono messo davanti al mio 110 afferrando la sagola con le mani per cercare di controllare il pesce!!!!!!!!!!!!. in quell'esatto momento il pesce inizia la Vera fuga verso il Largo virando con una forza incredibile a Sinistra!!!!!!!! :eek::eek::eek::eek::eek: .

Ho sentito letteralmente il mulinello in quel momento FISCHIARE!!!!!!!.

Poi non so cosa c@**o sia sucesso ma dopo pochi secondi nei quali e' riuscita a trascinarmi anche sott'acqua Ho sentito La Sagola cedere di Botto

Come una molla che parte da qualche ingranaggio!!!!!!!!!!.

STAVO PER PIANGERE DAVVERO!!!!!!!!!.

Aspettavo la Cattura di un pesce cosi' da un sacco di tempo :mim::mim::mim:

Praticamente il Pesce mi ha rotto L'impiombatura che ho realizzato all'interno dell'occhiello del sagolino del mulinello, di fatti non ho fatto un impiombatura direttamente con il filo del mulinello ma ho fatto l'impiombatura con nylon del 140 a Partire dal foro dell'asta fino all'occhiello del sagolino!!!!!!.

Non so proprio come abbia fatto a rompermi quell'impiombatura visto che l'avevo stretto per bene e tarato diverse volte per Tastarne la robustezza!!!!!!!

 

 

Il fucile che ho usato e' un excalibur Carbon 110 con mulinello di serie OMER e asta di serie Omer da 6,5mm monoaletta in acciaio inox.

Inutile dire che il rammarico e' tanto per questo pescione perso!!!!!!!!

 

Adesso mi rivolgo a tutti quelli che hanno avuto a che fare con pelagici grossi e chiedo informazioni su come realizzate voi l'impiombatura

Vi prego aiutatemi!!!!!!!

 

PS: Dopo ho notato anche che il mulinello si era incasinato non poco e non so perche' ma mi son trovato quasi a perdere la vite di regolazione della Frizione che era quasi completamente svitata!!!!!!!!1

BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :bye::bye::bye::bye::bye::bye::angry::angry::angry:

 

PS: Ragazzi questo pesce ha una reazione impressionante veramente!!!!!!

Ho preso anche ricciole non grosse che hanno si molta potenza Ma non penso che siano fda paragonare alla reazione furiosa di una Leccia "Almeno inizialmente"

Non mi sembrava di avere un pesce di 10 kg attacato bensi di 20

Impressionante

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con entrambi che il ulinello (che ho anche io montato nel mio excalibur) non vale assolutamente il fucile nè la casa che lo produce....ma questo vale credo per tutti i mulinelli di quella fascia.

 

Dal racconto di Andrea Frog e anche dal mio ne esce fuori che sta leccia ha proprio una bella forza, semmai ci fosse bisogno di conferme.

Per quanto riguarda le mie la seconda ha strappato il sagolino del mulinello come se lo avessi tagliato con un coltello, senza nessuna fatica, ed era un pusce stimato sui 4 Kg...figuratevi voi?

Ma avete visto con che facilità oggi Bellani a pianeta mare ha recuperato quella ricciola?

Sono sconcertato....... :blink::blink:

Beh speriamo di imparare qualcosa da queste esperienze giusto Frog?

Ciao ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda amico Adesso per il sicuro non mi arrischio e faccio la montatura direttamente con il sagolino del mulinello mi prendo un asta in acciaio Armonico a Doppia aletta e Martedi' Pomeriggio riprovo!!!!!!!!

Sperando di incontrarne un altra.

 

PS: Voglio dire a tutti che praticamente La Leccia e' unpesce che a quanto pare non teme piu' di tanto.

Questa si e' avvicinata a me con una sicurezza impressionante nonostante mi trovassi in un metro d'acqua e risalendo da un aspetto!!!!!!

Quindi per il Tiro non presenta problemi!!!!!!!

Il PROBLEMA E' IL RECUPERO!!!!!!!

 

Ha una forza Micidiale!!!!!!!! :wacko::wacko::wacko::wacko::eek::eek::eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto metterei in ballo il Re delle lecce.

 

AIUTACI MARIANO!!!! :toot:

 

Lui sa' sicuramente come reagiscono certi mostri visto le sue foto. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao andrea mi chiamo antonio (vedi li in basso la firma?...).

Per il sagolino direttamente sul fucile non te lo consiglio se hai il sagolino tracciato....hai visto che è successo a me?

Se invece sei sicurissimo della tenuta del tuo sagolino allora vai tranquo.

Io ho rifatto l'impiombatura e l'ho provata oggi in acqua anche se ho fatto un bel cappotto.

E di certo adesso non appena il nylon si consuma anche pochissimo la cambio subito!!!!

Ciao cia :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi spiace molto per quello che vi è successo , ma fa parte della pesca , tutta esperienza...................... , che tornerà poi utilissima.

secondo me per prima cosa bisogna assolutamente lavorare il foro dell'asta con carta abrasiva fino a rendere i contorni arrotondati , di modo che perdano il potere di tagliare.

per quanto riguarda la scelta tra monofilo oppure intrecciato è difficile avere la certezza di cosa posso essere migliore.

l'importante è che sia sempre in condizioni perfette , per esempio il monofilo in nylon tende a schiacciarsi al contorno dell'asta, formando due angoli retti , quindi facili punti di rottura sotto forti trazioni , mentre l'intrecciato risulta più elestico.

ma il fattore determinante per la riuscita è la lavorazione del pesce tramite la frizione del mulinello , bisogna trovare la sensibilità per capire come lavorarla , e questa la si fa perdendo un pò di lecce.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la mia modestissima esperzienza ti posso dire che il foro dove far passare il nylon io lo pulisco da imperfezioni con in cavo d'acciaio in particolare il filo di un freno di una bicicletta che e intrecciato poi è perfetto inoltre quando impiombi il nylon in eccesso brucialo con un accendino vedrai ti sarà utile infine usa i morsetti in acciaio e non in alluminio e cambia il nylon ogni 4\5 pescate io cosi non ho mai perso un pesce (corna facendo) :rolleyes::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi il foro dell'asta non c'entra per niente, il lavoro di eliminazione degli spigoli vivi all'interno del foro lo faccio sempre fino a farli scomparire e in ogni caso non ha ceduto l'impiombatura sul foro bensi' quella che ho fatto all'interno dell'occhiello per il sagolino del mulinello!!!!!.

 

Non riesco ancora a capacitarmi di come cacchio abbia fatto a cedere cosi'!!!!!!!!

Prima di usarlo ho tarato per controllare la tenuta diverse volte tutto sembrava a posto, l'unica cosa che posso avere eventualmente sbagliato sta nel fatto di aver schiacciato il nylon inavvertitamente con le pinze mentre stringevo il rivetto e di averlo rovinato inavvertitamente Ma mi sembra assai improbabile!!!!!!!!.

 

Il mulinello lo sapete tutti non e' certo dei migliori ma non so fino a che punto sia responsabile della perdita del pesce.

 

L'unica cosa che posso fare e':

Rifarmi l'impiombatura al meglio che posso e riprovarci!!!!

Ammesso che riesca a trovarne un altra.

 

Ps: Ve lo ripeto!!!!!!!

in questo periodo Fatevi bene le impiombature sui vostri fucili e curateli in maniera maniacale per farli funzionare al meglio, perche' in questo periodo si avvicinano veramente i bestioni sotto costa!!!!!!!!! :eek::eek::eek::eek:

e la LECCIA e' uno di quei pesci che mette a dur prova l'attrezzatura Perche' ve lo garantisco TIRA COME UN TRENO!!!!!!!!!!!! :bye::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

HAiaiai queste leccie!!! Meno male ke anto ha trovato quelle due, xkè dopo 10 minuti ke eravamo in acqua aveva la faccia come di uno che avrebbe voluto insagolarmi....hihihihi.... vero anto?? Comunque stamattina c'erano 2 cannisti ogni metro quadro, ma hanno preso solo sigole!! Oggi c'erano nn + di 1 mt di visibilità, ma le leccie c'erano xkèi muggini saltavano ke era una bellezza!! Intanto mi sono cambiato il monofilo con un 200!!! Nn si sa mai!!! La prossima andrà sicuramente bene, torbido permettendo.....hihihihi!! :bye::bye::lol::lol::subh::subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
HAiaiai queste leccie!!! Meno male ke anto ha trovato quelle due, xkè dopo 10 minuti ke eravamo in acqua aveva la faccia come di uno che avrebbe voluto insagolarmi....hihihihi.... vero anto?? Comunque stamattina c'erano 2 cannisti ogni metro quadro, ma hanno preso solo sigole!! Oggi c'erano nn + di 1 mt di visibilità, ma le leccie c'erano xkèi muggini saltavano ke era una bellezza!! Intanto mi sono cambiato il monofilo con un 200!!! Nn si sa mai!!! La prossima andrà sicuramente bene, torbido permettendo.....hihihihi!!  :bye:  :bye:  :lol:  :lol:  :subh:  :subh:

Seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

meno male un corno :angry::angry::angry::angry:

Lecce a parte non ero incavolato... cercavo solo del fondale decente per pescare!!!

Comunque bisogna tornare li in spedizione non appena la torbidità permette di pescare.

Cia cia...

ti ho scrittto un MP

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...