> OGGI HO SPARATO A DUE LECCE!!!! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

OGGI HO SPARATO A DUE LECCE!!!!


Messaggi raccomandati

Non so veramente come iniziare.

Oggi in sintesi è la peggiore giornata da pescasub che ho passato.

 

Vi racconto tutto in ordine.

Stamane mi incontro con Alessandro (Burrumballa di AM) che mi deve portare a pescare sottocosta in un posto vicino a cagliari che ho sempre snobbato perchè l'acqua è torbida e poco invitante.

Ci svegliamo con calma (io non sono uno da "albata") anche perchè ieri prometteva tempesta, invece oggi il tempo era buono.

Arrivo nel posto e poco dopo mi raggiunge ale: presentazioni veloci, e poi in acqua, che nel punto dove siamo entrati è veramente marrone!!!

Io entro in acqua con un 90 excalibur con mulinello e Ale si porta in plancetta un 100 e un 75 sporasub.

Ci allarghiamo un po'0 dalla costa per provare a vedere se si vede qualcosa...ok la situazione migliora anche se la visibilità è comunque poca...direi max quattro metri nei punti migliori, ma appena ci si rifaceva sotto costa diminuiva drasticamente.

Mentre scorriamo il fondale, prevalentemente a sabbia e matte di posidonia, che non è il mio preferito in effetti (giusto ale?), noto che il nylon che passa nel foro dell'asta è piuttosto consumato anzi in un punto sembra presenti una intaccatura abbastanza seria.

Vabbè ormai sono in acqua e non si torna indietro (primo errore!!!).

Niente, fuori non si vede niente(pesce), il fondale li non supera i 5 metri. Mi riavvicino a costa pensando di trovare qualcosa di meglio e cercando qualche isoletta rocciosa coperta di posidonia. Li vedo un'oratina e poca altra roba.

Inizio a pensare che oggi mi farò un bel cappotto nuovo (beh in questo non ho sbagliato <_< ) e perdo un po di concentrazione.

In questo momento in 1 metro d'acqua, risalendo da un aspetto poco convinto mi sbuca da torbido la sagoma di un pescione!!! Dopo un attimo di esitazione capisco che si tratta di una bella leccia stimata sui 6-7 Kg!!!

Sparo e la centro all'incirca all'altezza della pettorale, il tiro risulta un po' alto ma tutto sommato buono. Il pesce è in sagola!

Avevo il mulinello chiuso (altro errore!!!)

Premetto che non avevo mai incotrato pescioni ne tantomeno li avevo mai sparati.

Non parte subito ma la reazione non è violenta come mi aspettavo. Dopo un attimo parte ma senza esagerare, mi accorgo del mulinello chiuso e cli do un po' di sagola. Poi visto che la reazione mi sembrava blanda inizio a recuperare la sagola a mano. Recupero in pochi secondi senza difficoltà e senza che questo si sbatta troppo e quando ce l'ho quasi in mano da due scodate e riesce a rompere la sagola li dove sfrega sull'asta e dove l'avevo vista rovinata!!! :angry::angry::angry:

Mi incazzo non poco e oltre al danno si aggiunge la beffa. Cerco di riavvolgere la sagola che esce dal mulinello (uno di quegli omer di serie... <_<<_< ) e questo c...o di coso si inceppa. guardo se è la sagola che si è messa male e non è cosi.

Guadagno la riva e ci metto una buona mezz'ora a sciogliere la parrucca che si è formata fuori dal mulinello, liberare quasi tutta la sagola che ancora c'era(per fare le cose bene) e riavvolgerla tutta.

Mi raggiunge ale a cui racconto la cosa....è ormai l'una passata si prosegue ma sulla via del ritorno.

Tornando non si vede niente. Vicino al punto di uscita c'è uno sbocco a mare di un fiumiciattolo che ale voleva visitare e che prima era occupato da cannisti.

Ci avviciniamo e in 40 cm d'acqua, ma non si vede niente se non....un'altra leccia"!!!!!

Questa sui 4 Kg credo.

Premetto che avendomi rotto il nylon avevo fissato l'asta direttamente al trecciato del mulinello con una semplice gassa.

Beh sparo e questa la prendo anche meglio, impossibile che si strappase.

E quì la vera ca..ata: non ho dato sagola per niente perchè ho pensato: beh il trecciato e in buone condizioni, non è rovinato, il pesce non è gigantesco....ma non avevo mai avuto a che fare con le lecce.

Beh non vi dico neanche che col mulinello chiuso questo pesce di soli 4 Kg, secondo me, ha strappato anche questa sagola sempre nello stesso punto in 3-4 secondi di trazione!!!!!

Immaginate la mia faccia uscendo dall'acqua!!!! :(

Immaginate uno che non ha mai visto una leccia (non pesco da molto in realtà) e che se ne fa sfuggire due come un co...one in una sola pescata!!!

No non è possibile.....beh anche questa è esperienza.

 

Se qualcuno ha spesso a che fare con quest pesci(con successo) si faccia avanti per consigli....sopraqttutto sulla fase di recupero.

Saluti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

X Roy.....il terminale che stavo usando all'inizio dell apescata era proprio un nylon da 1,6 solo che era usurato.

Il trecciato l'ho usato direttamente attaccato all'asta solo dopo che ho rotto il nylon, perchè riesco a legarlo più facilmente con nodi normali il trecciato.

Ma chi se lo immaginava che era così poco resistente allo sfregamento?

Ho sempre considerato il trecciato tra i più resistenti e credevo che nei terminali dei fucili non si usasse solo per questioni di velocità e che lgli stessi motivi si usasse dunque il nylon.

Comunque ho già montato il nylon con rivetti e tutto perchè domani mi sa che ci riprovo....

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

naylon da 160, niente rivetti, un nodo, anche doppio se vuoi, lo bagni con la saliva e lo stringi con le pinze,chiaramente dalla parte che poi taglierai perchè in esubero,dalla parte buona, per tirarlo gli fai 3/4 giri sul manico di qualche arnese.

controlla bene il buco sul codolo dell'asta dove passa il naylon,passaci il dito, guarda che non ci sia qualche bava di lavorazione o che non sia affilato, eventualmente procurati una limetta tonda cilindrica per arrotondare i contorni del buco cosicchè non tagli il naylon una volta in trazione.

non so che sagolino hai nel mulinello, quello verde della Spora è molto valido, elastico e molto resistente.

buona fortuna :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Uranoscopus sicuramente non bisogna mai trascurare l'attrezzatura e bisogna sempre pensare in positivo immaginandosi sempre davanti a se qualche grossa bestia.

Io il pesce piu' grosso che ho preso e' un barracuda di 7 kg e lecce non ne ho mai prese grosse solo ricciole dentici ed orate e ti posso garantire che la mia atrezzatura e' testata per pesci molto grossi ed e' per questo non ho mai perso una preda in questo modo. :P

Mi spiace per quello che ti e' successo ma vedrai che adesso sicuramente le occasioni non mancheranno e sicuramente sarai molto preparato credimi!

:thumbup:

Il trucco miglire e' prendere materiale buono e fare bene i fissaggi del nylon

con delle pinze apposite.

 

Scusa la domanda ma siete andati a Foxi? Io proprio per la torbidita' non ci vado mai ma se mi dici che girano ste' bestie vengo anche io. E' proprio sotto casa.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Antonio come gia ti ha detto Daniele, ti conviene sempre controllare dopo l'acquisto di un asta che questa all'interno del foro non presenti SPIGOLI VIVI!!!!!!! " La stragrande maggioranza li hanno".

Finora ho comprato un casino di aste e tutte presentano questo inconveniente che va eliminato, o con una piccola lima a coda di topo oppure con della carta abrasiva.

 

Se non fai questo lavoretto ogni volta il nylon in poco tempo si sfilaccia per il continuo contatto con le parti taglienti del foro dell'asta!!!!.ù

 

Ciao E buona Fortuna :bye::bye::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiegate perchè le varie ditte non curano un così importante particolare...Che ci vule a fare il foro senza spigoletto malefico.???Con quello che costano! La mia prima astina l'ho persa proprio per questo motivo..Nonostante sono un principiante è una delle prime cose che ho notato...Io ingenuamente pensavo... ma si se le fanno così si vede che c'è un motivo..forse è una mia impressione che lo spigoletto laceri il filo....Zacc ...e addio asta...dritta in mezzo alle posidonie....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OGGI ho perso la mia prima leccia grossa!!!!!!!

Un pesce sicuramente oltre i 10 kg!!!!!!!!!!!!!!

Mi ha rotto lì'impiombatura e incasinato tutto il mulinello.

 

Non ne posso piu' di pesci visti e mancati

Gira gira appendo le Pinne al chiodo e abbandono

 

GRRRRRRRRRRRRRRRRGRGRGRGRGRRGRGRGRGRGRGRGRGRGRGRGRGRG

Ho lo Stomaco che sta per prendere Fuoco :angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Frog. Sara' sicuramente molto dura per i prossimi giorni ma pensala cosi', io oggi ho visto moltissima mangianza in una zona molto promettente ma dopo due ore di giri e rigiri non ho visto neanche una pinna.

Vorrei essere al tuo posto per lo meno hai fatto un'esperienza nuova.

 

Complimenti comunque per l'avvicinamento e l'averla sparata. :clapping::clapping::bye::bye:

 

P.s. se non ti disturba tanto potresti raccontarci come e' andata magari possiamo discuterne con gli altri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...