> Evoluzione o Involuzione - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Evoluzione o Involuzione


Ospite Eggi

Messaggi raccomandati

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Sono un leale e dico sempre ciò che penso:

Involuzione!

E penso che ci voglia del coraggio a dire che le cose stiano andando meglio (Almeno nell'agonismo, anche se ogniuno pensa ciò che vuole).

Per le spiegazioni l'ho già fatto in almeno 20 discussioni. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io direi che c'è stata un evoluzione nelle tecniche di pesca..prima tutti pescavano in tana,ora tutti all'aspetto,anche se in gara la tana ,almeno in liguria paga ancora moltissimo...per i fucili alla fine gli arba concettualmente sono sempre gli stessi ,un fusto ,elastico,asta gli oleo idem.

l'evoluzione è stata nei materiali...e nei pesci sempre + furbi sempre meno presenti....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che negli ultimi tempi, per quanto riguarda la pesca in apnea, la spinta propulsiva sia stata enorme.

Internet, riviste di settore, artigianato, videocassette (solo alcune degne e didattiche) e non ultima la televisione, hanno contribuito e contribuiscono allo sviluppo della pescapnea ed alla sua crescita.

 

Prova ne sia, almeno nel Lazio, realtà che monitorizzo di continuo, un aumento esponenziale degli appassionati.

Come me ne accorgo? conto i palloni a mare il fine settimana e nei giorni feriali.

 

In questo senso c'è stata una evoluzione, perlomeno come numeri.

Mi riservo di ritrattare il problema successivamente ad altri post.

Ciao

Alessio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La massificazione di cui è stata oggetto la pesca in apnea è "purtroppo" un segno di evoluzione.

 

Dico purtroppo perchè la mia indole solitaria e schiva, trova massima celebrazione proprio nella solitudine dell'immersione. Ma a volte è necessario rendersi conto che le proprie convinzioni non sono rappresentative della realtà condivisa, per cui, anche se la massificazione di cui sopra è per me detestabile, cionondimeno posso definirla se non come un fattore di evoluzione.

 

Tale evoluzione passa tra gli altri aspetti per :

 

- consapevolezza diffusa dei rischi che comporta ( anche se troppi sono ancora gli incidenti che ci coinvolgono ) ;

 

- consapevolezza diffusa che si tratta di una Disciplina, di uno stile di vita, di uno stato mentale, e non di un semplice hobby. Non so se Alessio ha indagato circa i palloni che vede quando va a pesca, ma io vedo ancora troppo spesso che a detti palloni sono collegati semplici snorkelers armati di fucile ( quelli che io chiamo sparatutto ) ;

 

- consapevolezza che l'evoluzione dei materiali e delle tecniche insieme all'evoluzione comportamentale dei pesci ne fa una Disciplina ad alto contenuto tecnico/fisico/strategico, insomma non ci si può improvvisare ;

 

Sicuramente mi verranno in mente altre cose, per ora è tutto.

 

Gordon

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo :

 

credo che Egidio intenda Pesca in apnea in generale, quindi escludendo fattori quali l'agonismo ( assolutamente marginale ) e la nostra haimè immagine ( parchi ecc. ecc. ) : nel qual caso, nonostante la fondamentale importanza rappresentata da Pianeta Mare, la situazione è quanto mai critica ( involuzione totale ).

 

Gordon

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se parliamo di pesca in generale l'evoluzione è evidente sopratutto grazie alle riviste alle cassette e a internet.

Riguardo all'agonismo penso che il cambiamento era inevitavitabile.Pensa che stamattina in bagno leggevo su un pesca sub del 93 la cronaca del campionato assoluto di Pula di quell'anno. Per chi ne sà qualcosa di quella gara il malcontento di molti atleti, in maniera opposta ad oggi riguardava proprio l'eccessiva preparazione e metodi non consoni riferiti ad essa.

Forse la strada che si stà intraprendendo è criticabile in quanto a sconvolto completamente molti parametri ai quali ci si era riferiti in passato per valutare un campione.Complice la carenza di pesce e il tempo non dei migliori i recenti campionati non sono stati il massimo del divertimento e anno fatto emergere delle lacune che in teoria non si erano probabilmente valutate.

Io penso che per dare valore ad una competizione di pesca in apnea è stata limitata sia la preparazione che gli spostamenti per limitare lo strapotere dei soliti che grazie a maggiori mezzi di tempo e di denaro avevano ammazzato le gare già prima di entrare in acqua.Attualmente gli aggiustamenti riguardano solo il numero di giornate da disputare che se aumentate possono rendere vincente la nuova formula di gara.

Vedremo in futuro ma amando questo sport e le competizioni legate ad esso credo e mi auguro che ci sarà una presto un'evoluzione positiva.

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dimenticavo :

 

credo che Egidio intenda Pesca in apnea in generale, quindi escludendo fattori quali l'agonismo ( assolutamente marginale ) e la nostra haimè immagine ( parchi ecc. ecc. ) : nel qual caso, nonostante la fondamentale importanza rappresentata da Pianeta Mare, la situazione è quanto mai critica ( involuzione totale ).

 

Gordon

Se non riguarda l'agonismo penso che ci sia una buona evoluzione anch'io!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cari amici,

Considero la pesca in apnea in generale quindi includete tutto.

Anche agonismo, parchi,tecniche,attività ,gare,nuove idee,insomma tutto cio' che è pesca in apnea.

Sarà questo il tema della nostra tavola rotonda e mi piacerebbe raccogliere,(sempre con il vostro permesso!!!!) le idee positive da presentare- e gli eventuali malcontenti x cercare di non ripetere piu' errori in futuiro.-

RIPETO tutto cio' che è pesca in apnea è OK!

ed io vorrei portare un po' l'idea della base,se poi chi ci sarà di persona lo vuole fare DIRETTAMENTE ancora MEGLIO!!! :clapping:

Grazie x le rispèoste fin qui ricevute :bye:

 

 

Pensa che stamattina in bagno leggevo su un pesca sub del 93 la cronaca del campionato assoluto di Pula :lol::D:laughing:

eri in sala STAMPA???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi trovo d'accordo col mio amico Alessiuccio(a proposito so arrivati i tordi?)

A mio avviso la pesca in apnea si è evoluta notevolmente ed in ogni senso, tecniche ed attrezzature,(si stà cercando di sfondare addirittura il muro dei media), lo dimostra il fatto che ogni tanto, come si può notare anche in questo forum, qualcuno prende qualche pesce ed anche bello, e con la carenza di pinnuti dei nostri mari non è affatto facile, bisogna essere scaltri e ben preparati.

un tempo si facevano stragi anche con i fucili a molla, oggi vorrei vedere.

L'agonismo è un altro discorso, lì la carenza di pesce si unisce ad altri fattori, come ad esempio ripetitività dei campi gara, sempre più poveri, (non al passo con i nuovi regolamenti che ne richiederebbero di nuovi, ricchi almeno di bel fondale), assenteismo organizzativo, formando un cocktel alle volte deleterio, tuttavia personalmente non la leggo come un'involuzione del movimento, non è facile cambiare rotta, soprattutto quando si hanno radicati dentro dei canoni stratificati con gli anni, ma era necessario farlo e ci si stà provando, il tempo parlerà.

Io comunque ribadisco che a mio avviso il fulcro di tutto è il forte e progressivo depauperamento ittico dei nostri mari, non invidio affatto i neofiti che si avvicinano al nostro meraviglioso sport oggi, NON CI SONO I PESCI PER IMPARARE A PESCARE. :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:huh: Ragazzi credo che la maggiore evoluzione la fanno i pesci, alcune volte pare che ci conoscono per nome e sanno leggere e scrivere!!!!

 

Tra poco ce li trovero iscritti nel forum.... :lol::lol:

 

Comunque a mio parere la pesca subacquea credio che sia in forte evoluzione; anni fà d'inverno ero solo io in acqua....oggi c'è la folla e tutti conoscono le tecniche di pesca.... :D meno mele che in pochi le sanno praticare al meglio!!!!! :P

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...