> aiuto plancetta!! - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

aiuto plancetta!!


Messaggi raccomandati

Ragazzi piacerebbe anche a me fare una plancetta come alcuni di voi hanno realizzato!! solo che non so dove mettere mano.......mica qualcuno sarebbe disposto a spiegare (magari aprendo un nuovo topic) passo passo come si fa a realizzarla?? i materiali che ci servono.....insomma spiegare davvero tutto?? potrebbe essere utile a molti e non solo a me!! magari se ben fatto i moderatori potrebbero tenerlo in "rilievo" per un po' di tempo! grazieeee

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Poco tempo fa è stato ripescato il post di Mariano che ha ispirato la mia plancetta.

 

Non credo che serva tenerlo in evidenza, visto che ti basta fare una ricerca per argomenti.

 

Se segui passo passo le istruzioni di Mariano non avrai problemi.

 

Prima però devi decidere che tipo di plancetta intendi realizzare, se utilizzando un "body surf" per bambini o realizzarla in vetroresina.

 

Se hai bisogno di ulteriori ragguagli fammi sapere.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prima però devi decidere che tipo di plancetta intendi realizzare, se utilizzando un "body surf" per bambini o realizzarla in vetroresina.

 

Se hai bisogno di ulteriori ragguagli fammi sapere.

 

Ciao. Pepu.

Carissimo Pepu io avrei intenzione di utilizzare una tavola da body-surf...-

 

Mi daresti qlk dritta???

 

Grazie 1000

 

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si possono utilizzare anche le tavolette da nuoto. ce ne sono di diversi tipi, La piu' economica 2.5 euro.

La devi poi rivestire con tessuto gommato o plastificato e rendere impermeabile incollando i bordi poi ci attacchi tutti gli accessori che vuoi.

Le tavolette da surf se ce l'hai va bene ma se la devi comprare il tutto diventa antieconimico. Ciao Lorenzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi rinnovo l'invito di seguire il post di Mariano come "guida" e poi variare in base alle vostre esigenze.

 

Io ho fatto così.

 

Penso che sia inutile ripetere passo passo il procedimento...

 

Comunque:

 

Premessa.

La realizzazione di questa plancetta mi ha fatto capire gli errori che ho commesso e che eviterei se ne dovessi fare un'altra.

 

Il Body surf.

Ne ho preso uno molto grande, ma non ho prestato attenzione al materiale che essendo di normale polistirolo a grana media, ha il pregio di essere leggero, ma temo che col tempo si danneggerà.

Poi ho acquistato del telo in PVC in una ditta che realizza teloni per camion o imbarcazioni, venduta a metro a prezzo molto conveniente (7 euro al mq.).

Ho tagliato due pezze della forma del B.S. (in modo molto spartano) e l'ho cucita con molta pazienza, incollando man mano i bordi prima di cucirla.

Sulla colla, o usi quella consigliata da Mariano (3pin erre, se non sbaglio), o una colla specifica per pvc (le trovi di tutte le marche).

Per l'asta della bandierina ho usato un passafili che si usano in elettricità (quelli di sezione più grosse sono ottimi come tubi porta aste) e come base per il suo innesto un raccordo della stessa serie, che ho inserito nel foro del B.S. dopo avere annegato il tutto di silicone.

Quest'ultimo, data la sua incompatibilità col polistirolo, ci ha impegato parecchio ad asciugare, ma ho visto che alla fine tiene... :rolleyes:

 

Per tenere l'asta della bandiera in sede, ho fatto un foro passante e ci ho messo un bullone con doppio dado di acciaio inox che svito ed avvito a mano, così evito che l'asta si sfili da sola.

Per la bandierina ne ho usata una che avevo, ma le soluzioni si sprecano.

 

Ultima cosa, le derive e gli accessori vari.

Con gli avanzi del telo in pvc, dopo avere deciso come posizionare i vostri accessori e porta fucili, tagliate delle pezze di misura adeguata, alle quali incollerete e cucirete il velcro (si trova in merceria a metro, a prezzi modesti), mentre per le derive, ho trovato un gomito a sezione quadrata di grondaia in pvc, che ho tagliato e modellato con la mola da banco.

 

Quando avrete completato il vostro lavoro di incollaggio e cuciture, con molta attenzione incollerete le pezze con gli accessori alla plancetta ed il gioco è fatto.

 

Io ho messo due anelli di plastica alle due estremità della plancia (ricavati da vecchie boe) così oltre a servirmi per il traino, ci aggancio una cinghia da borsone per il trasporto a secco, a tracolla.

 

Comunque datemi retta. Quella di Mariano è molto più "seria" della mia.

Partite da quello spunto e non ve ne pentirete!

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...