> Pesci eoliani. - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vorrei approfittare del forum, del quale sono stato finora solo un semplice e divertito lettore, per tentare di rispondere ad una domanda che sempre più spesso mi faccio: alle Eolie c'è ancora pesce? Vorrei sapere dagli amici pescatori che negli ultimi anni sono stati nell'arcipelago eoliano (di sicuro non mancheranno) il loro parere sulla situazione delle presenze ittiche, magari accompagnata da un breve resoconto delle catture e degli avvistamenti. La mia non è semplice curiosità. deriva dal fatto che sono un eoliano (risiedo sulla terraferma per lavoro) ed ho la fortuna di potermi recare nelle isole praticamente ogni weekend, ma ultimamente ho notato una diminuizione impressionante nella presenza di pesce "sparabile", tanto da farmi spesso rinunciare ad andarci perchè trovo più pesce sulle coste siciliane. Ho 43 anni, quindi un'età che mi ha permesso di conoscere i fondali delle Eolie quando erano letteralmente un grande acquario (ho preso la mia prima cernia nel 1972...), mi hanno regalato prede memorabili ed emozioni indelebili, ho visto pescare in quel mare grandi campioni (da Marò a Molteni) e "subacquei della domenica" e tutti li ho visti uscire dall'acqua con la stessa espressione soddisfatta. Ora non prendo più la nave per farmi le mie pescate del finesettimana, resto sulla costa a sparare spigole e saraghi da 4 etti sapendo tristemente che sono più di quello che prenderei nelle isole che vedo dall'altra parte del mare. So che chi pesca a quote abissali e con ritmi da motore diesel prende ancora prede accettabili, ma vorrei sapere se gli amici "umani" hanno avuto la mia stessa impressione che un periodo felice si sia chiuso. Grazie a tutti quelli che vorranno dire la loro. Ora vado via, leggerò stasera i vostri interventi. Buona domenica. A proposito, qui è ancora estate, ci sono 30 gradi, il mare è piatto e bellissimo e sto andando a fare una nuotata. Ciao. Dario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto,io sono un tuo compaesano sono di messina ,le isole sono x me un paradiso. quando posso ci pesco volentieri e devo dire che il pesce che trovo alle eolie non lo trovo da nessuna parte .

 

quest'anno per motivi di lavoro non sono potuto andare ,ma l'anno scorso mi sono divertito ,mi ricordo che sono andato a vulcano e c'erano pesci come saraghi cefaloni tordi ecc.superiori al kl in un metro d'acqua che si aggiravano tra i massi di una franata.

 

poi mentre rientravo verso la mi barca un po piu a largo su un fondale piu profondo, il mio compagno ha notato dei pescetti che si aggiravano intorno a un grosso masso tra roccia e sabbia ,mi dice di scendere che x lui è troppo profondo, io gli dico che sono troppo piccoli da sparare ,ma è un miraggio in quanto i pesci sembrano piccoli perchè l'acqua è limpidissima e sembra meno profondo.

 

infatti ci sono 17 18 m di fondale e sembrano 12 m,scendo e guardo sotto il masso posto su tre pietre sembra una tettoia ,dentro ci sono una cernia di quasi tre kl e una ventina di occhiate tutte intorno ai 7etti mai visto nullla di simile ,miro alla più grossa e la prendo nella coda in quanto i pesci spaventati andavano avanti e indietro velocemente lo sparata con un medireef 70 con fiocina.

 

se avessi avuto l'arpione ne avrei prese anche di più con un colpo solo , risalgo porto la preda in barca ma come un cog ...e perdo la tana di massi simili ce n'è a bizzeffe. provo a cercarla e scendo, entro in un altra tana e trovo un altra cernia che mi guarda anche questa sui 3 kl che decido di non sparare visto che sono stanco e solo con un 5 punte.

 

risalgo, sono molto stanco, sono in acqua da ormai 4 ore senza muta in quanto non ero andato x pescare ma solo x una breve crociera rilassante.

 

ma un sub quando è a mare non puo non pescare ,decido di lasciar perdere sono molto sodisfatto di quello che ho preso e da quello che ho visto ,rientro in barca e faccio rientro a casa

 

.p.s giravano anche molte ricciolette intorno ai due kl ma fuori tiro .ciao

se trovo la foto la posto :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Dario.

 

Io sono di Vulcano...e tu?

 

Anch'io sono sulla terra ferma x lavoro...ma per poco ancora ;)

 

La situazione pesci nelle Eolie è sensibilmente migliorata in questi tempi...quest'estate, quindi pieno agosto, ho sempre pescato: Ricciole, Carangidi, Saraghi, Cefaloni..tutti entro i 20 mt....una buona parte entro i 10 mt.

 

Ho notato un bel ripopolamento di Cernie, tante sono ancora attorno ai 3 Kg..quindi è meglio lasciarli..ma ci sono ancora quelle belle...attorno ai 7-10 Kg..ma difficili.

Eppoi sono tornati i Dotti..evviva...ma come saprai sono pesci difficilissimi..io ci ho "perso" un mese dietro a sti pesciotti..ma senza prenderne una. L'unica che sono riuscito a portare a tiro era sui 2 Kg...non me la sentivo di sparargli...fai conto che ero così intento a cercare di prendere i Dotti che ho anche evitato di sparare ad una bella Cernia sui 5 Kg...che ero riuscito a portare sulla punta dell'asta!! Volevo a tutti i costi il Dotto.

 

Sarà per la prox.

 

Comunque la situazione non è così drastica come dicono alcuni. E' chiaro che i "bestioni" li trovi a quote oltre i 25-30 mt...cioè lì trovi i Dentici...quelli che si sognano sempre.

 

Sarai anche sulla terraferma, ma il fatto che puoi andare alle Eolie i w.e. mi fa incazzare non poco :angry::D

 

:bye::boat:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Dario mi accodo all'incazzatura di William ...beato te che hai le isole a 1 tiro di schioppo!

Io sono di Roma ,ma frequento le eolie in tutte le stagioni da piu' di 30 anni.

La mia valutazione e' la seguente.

Alle Eolie il pesce e' mediamente in aumento anche se prenderlo e sopratutto vederlo non e' mai stato facile..a mio avviso neanche 30 anni fa!

Si vedono parecchie cerniotte (insparabili),molti aluzzi e carangidi anche di dimensioni interessanti.

I saraghi ormai sprofondano sempre,e le corvine non ne parliamo...!

Pero' il pesce c'e',sicuramente e' impensabile pescare "a vista" e non funzionano piu' nemmeno le planate a 1/2 acqua(tecnica che mi ha sempre dato bellissime soddisfazioni sopratutto con le cernie).

La tecnica migliore e' in assoluto l'agguato o,in alternativa,la pesca in tana ..ma con tanta,tanta pazienza.

Sono,come sai ,tane difficili perche' quasi sempre multi strato,ma il bassofondo e' pieno di cernie serie di 7/8 kg basta avere la pazienza di cercarle.

So che non e' una pesca molto divertente ma paga!

Grazie agli allevamenti ,cominciano ad esserci anche spigole interessanti che di fatto sono cresciute in cattivita'.

Imsomma,per quanto mi riguarda e fino a quando l'AMP non diventera' operativa io continuero' ad andarci.

Conosco bene tutte le altre isole siciliane e per me ,per n motivi (pesce,ridossi,gente ecc...) le eolie sono insuperabili.

Non demordere..vacci piu' che puoi!

 

..con invidia.....

 

marco

 

 

 

 

 

 

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi qui. Leggo avete addirittura notato un aumento di presenze ittiche alle Eolie, ma devo confermarvi il mio parere. Intanto mi riferisco principalmente a Filicudi, la mia isola d'origine, ma frequento abbastanza anche le altre per poter dire lo stesso di tutte. Quest'anno ho passato quasi per intero i mesi di Luglio ed Agosto a Filicudi ed oltre che sulle mie scarse pescate baso la mia impressione sui carnieri degli altri subacquei che tornavano a terra dopo le loro battute, tutti, tranne qualche chiaro e dichiarato colpo di culo che non fa testo, molto al di sotto delle aspettative se non totalmente vuoti. Confermo le nuove presenze di carangidi e aluzzi, quelle di tantissimi piccoli dotti da un etto, ma le vostre cernie da 6/7 chili o anche solo quelle da 3 non le ho viste in ore ed ore ed ore di meticolosa esplorazione "Medisten e torcia" di un milione di tane. Devo purtroppo dire con amarezza che invece di cernie, grosse e tante, ne ho viste nei carnieri dei soliti pezzi di mer.. che pescano con le bombole sotto i 40 metri e riforniscono di pesce i ristoranti tra l'indifferenza di tutti, compreso chi dovrebbe controllare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Dario,purtroppo devo dirti che molti "adepti" della pesca di frodo (di notte e con le bombole)..sono isolani.

Così come moltissimi sono i locali che sparano a cerniotte basandosi sul fatto che "tanto l'avrebbe presa qualcun'altro".

Non puoi capire quanto mi dispiace affermare questo,anche perche' lo vedo come una sconfitta personale!

In tanti anni ho cercato di parlare..parlare...ecc....,ma mi sembra che sia cambiato molto poco.

Resta comunque il fatto che alle Eolie i controlli sono letteralmente inesistenti,sopratutto in alta stagione...............se cominciassero a "massacrare" di multe..forse la musica cambierebbe.

Comunque io continuero' sempre a "divulgare" il verbo!

ciao

m

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caro Dario,purtroppo devo dirti che molti "adepti" della pesca di frodo (di notte e con le bombole)..sono isolani.

Così come moltissimi sono i locali che sparano a cerniotte basandosi sul fatto che "tanto l'avrebbe presa qualcun'altro".

Non puoi capire quanto mi dispiace affermare questo,anche perche' lo vedo come una sconfitta personale!

In tanti anni ho cercato di parlare..parlare...ecc....,ma mi sembra che sia cambiato molto poco.

Resta comunque il fatto che alle Eolie i controlli sono letteralmente inesistenti,sopratutto in alta stagione...............se cominciassero a "massacrare" di multe..forse la musica cambierebbe.

Comunque io continuero' sempre a "divulgare" il verbo!

ciao

m

A me lo vieni a dire che i pescatori di frodo sono eoliani? Purtroppo lo so benissimo, c'è un'ignoranza grandissima che purtroppo si associa ad un'altrettanto grande cattiva fede nelle azioni. A parte i pescatori subacquei, in questo periodo dell'anno alle Eolie c'è l'abitudine di calare i "conzi a cernie", cioè palamiti di centinaia di ami calati in pochi metri di fondo per prendere le cernie che si riavvicinano alla costa dopo il caos estivo. Di questi conzi se ne calano a decine per isola; ebbene, per farvi un esempio, due anni fa nel porticciolo di Rinella, a Salina, ho visto tornare una barca di dilettanti che aveva a bordo oltre 50 cerniotte di peso variabile tra i 5 etti e i due chili...E questo in una singola cala di un singolo conzo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...