> emozioni.... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

emozioni....


Ospite dugongo

Messaggi raccomandati

Ospite dugongo

4 ottobre... festa di S. Petronio patrono di Bologna... avevo deciso di dedicare la giornata alla famiglia e ai bambini ma qualcosa mi ha spinto nel pomeriggio a caricare borsone plancetta e fucili in macchina per fare un blitz alle scogliere di Punta Marina a Ravenna. Sono in acqua alle 16, visibilità da 1-2 mt. ( più di così non di si può desiderare sulla costa romagnola) e comincio a fare aspetti con un arba 71 ma in plancetta avevo un arba 50 autocostruito per la nebbia totale e un SL Star 40 per la tana.

Alle 18.30 avevo 4 cefali nel cavetto ma avevo già visto belle spigolone che mia avevano fatto marameo davanti alla tahitiana.

Ok, mi dico, sta venendo buio, faccio l'ultimo aspetto e poi vado a casa, mi sono fatto una bella nuotata e sono contento così. Da dietro uno scoglio, in 2,5 mt. d'acqua arriva flemmatica una bella spigolona che si piazza nel torbido a1 mt dalla punta della tahitiana, è un attimo e sparo, non so se l'ho presa bene per cui mollo il fucile sagolato alla plancetta per non strapparla. La plancetta parte, fa 4-5 metri e poi si ferma, prendo in mano la sagola e sento che non viene, come se fosse incastrata. Prendo il 50 per doppiarla e seguo il filo di Arianna nel torbido, è ormai quasi buio e vi assicuro che non ci si vede un tappo.

Raggiundo il fucile e seguo la sua sagola, sembra che sparisca tutto in una tana, non ci capisco più nulla e mi perdo d'animo... cosa faccio.... taglio tutto, recupero il fucile e vado a casa oppure lascio tutto qui e torno domattina presto con la luce?

Faccio un tuffo dietro l'altro a 6.50 mt. di profondità ( tutti registrati dal mio Suunto) per venire a capo della faccenda e intanto si sta facendo sempre più buio, quando a un certo punto vado quasi a sbattere contro la sagoma bianca di un pescione ormai a pancia all'aria. Lo afferro per le branchie e lo porto su, è insagolato, lo porto su qualche metro e poi lo devo mollare perchè la sagola è incagliata fra gli scogli e ho finito il fiato.

Ok, ho capito, prendo il coltello, faccio un bel respiro, torno giù, infilo una mano nelle branchie della spigola ( non la voglio perdere per tutto l'oro del mondo), taglio la sagola e porto su il pesce ma ho perso la tahitiana, è il minore dei danni. Torno a terra che è quasi notte.

E' una spigola di 50 cm, pesa 1,5 kg, niente di eccezionale, non ve la posto perchè non ho la digitale e perchè sapete tutti com è una spigola di 1,5 kg. ma vi assicuro che ieri ho fatto il pieno di emozioni.

E pensavo questo: c è chi, per provare emozioni, ha bisogno di andare in oceano a fare l'aspetto nel blu per prendere tonni o king fish di 100 e passa kg. ma l'avventura esiste anche a due passi da casa, in 6 mt d'acqua.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MITTICO...

sono tornato ieri proprio da marina di ravenna... lì ha casa al mare la mia fidanzata...

magari la prox volta ci si organizza... io sono spesso lì da quelle parti...

non c'ho mai pescato xchè mi avevano detto che i frangiflutti di punta marina erano vietati.. ma mi sa che ci vado alla prox...

 

sono stato lì 10 giorni, sono tornato ieri e oggi.. gommone a mare e via per un bel carniere di bei saraghi nello splendido mare di napule!!! aspettagguati in 5 metri d'acqua...

ho l'accappatoio ancora... appena finito di fare la doccia...!

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E pensavo questo: c è chi, per provare emozioni,  ha bisogno di andare in oceano a fare l'aspetto nel blu per  prendere tonni o king fish di 100 e passa kg. ma l'avventura esiste anche a due passi da casa, in 6 mt d'acqua.

quoto.

D'accordissimo, le emozioni sono qualcosa che si ha dentro, non necessariamente proporzionate alla dimensione del pesce!!!!

Comunque la spigola da 1,5 kg è di tutto rispetto!!!

COmplimenti.

 

Piccola nota:

ma l'asta era davvero irrecuperabile?

non la vedi più o cosa?

Puoi provare portandoti magari qualcosa tipo un mezzo marinaio (zavorrato!) sotto per disincastrarla!!!

Cia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite dugongo

ahò Vicienz, i so miez napuletan. nat e crisciut a Bologna ma matm è di Vic Equense e aggio na casa LLà. Canosc è fundale è le Calcare,ò scuoglio ò Vervece, à Punta ra campanella ecc. ( scusa a fetenzia dò napuletan che m'arricuord ma ch'è stè).

la pesca sub sulle scogliere di Punta Marina è vietata per la durata della stagione balneare,( luglio e agosto) ora puoi andare tranquillo.

Per una pescata assieme, quando vuoi, tieni presente che da novembre in poi quel mare è deserto fino ad aprile( infatti da novembre ad aprile io faccio enduro ehehehehe)

Per Uranoscopus: qulla tahitiana non la vedrò più: sò dovè nel raggio di 10 metri ma il torbido della costa romagnola, tu che sei abituato alla limpidezza delle acque sarde, non puoi immaginare cosè: ritrovi qualcosa solo se ci sbatti il naso contro. Ma un tentativo di cercarla sabato prossimo lo farò, se il mare lo permetterà. Grazie cmq

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...