> maledetti piombi - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Esiste una formula per calcolare approssimativamente quale deve essere la zavorra necessaria?

Sono alto 1,80, peso Kg 75, utilizzo una muta da 5 mm (più guanti e calzari) e pesco nel basso-medio fondo; ultimamente avrei trovato un decente assetto con una zavorra complessiva di Kg 10 (3 di schienalino, 6 in cintura e 1 di cavigliere), ma non è forse un pò eccessivo? Dove sbaglio? :wacko:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è questione di altezza o peso la zavorra la determini in base alla pesca che fai. Ma sopratutto devi essere neutro a 7 mt, cioè alla profondità di 7 mt non dovresti ne scendere ne salire. Io mi adatto anche al fondale. Se pesco su una secca o in poca acqua (tra 0.50 e 6 mt) in inverno uso anche 9 kg. se devo scendere più fondo ovvio tolgo piombi. In generale è sempre meglio indossare una muta non troppo spessa con pochi kg di piombo. In ogni caso se fai una ricerca sul forum (in alto a sinistra il tastino search) troverai risposte molto più tecniche della mia.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite smirnoff

Se vuoi la mia di esperienza, ti posso dire che non dipende solo da altezza e peso, poichè spesso basta avere un ossatura differente, perchè questo fattore cambi da individuo a individuo.

 

Comunque per essere negativo nei primi metri (non conta il fucile), ma con muta da 5mm io uso cavigliere da 500g (1Kg) schienalino 6 kg, cintura 5kg. totale 12Kg, ma non mi spingo mai oltre i 7 mt per l'azione di pesca, se lo faccio tolgo la cintura...

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vito pescasub

Dipende dal neoprene della muta, dallo spessore, e dal peso specifico.

Io ho due mute da 5 mm, una fatta in microcellulare e una in macro, risultato..... che per avere lo stesso assetto nel microcellulare devo togliere un Kg!!! DEVI PROVARE NON CHIEDERE CONSIGLI AGLI ALTRI!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61

Tutto dipende dalla capacità polmonare, più aria tieni nei polmoni + zavorra ti servirà a parità di altre condizioni.

Quindi torniamo al famoso peso specifico.

Incide anche la percentuale di massa grassa ed in minor misura la conformazione ossea... ma non esageriamo con le teorie! :sub:

In buona sostanza devi trovare il tuo assetto alle medie condizioni (ad es. muta 5 + 5 e pesca entro in 15 mt) per poi estrapolare le pesate per tutte le altre condizioni.

In ogni caso è sempre valida la tesi che è meglio un kilo in meno che uno in +!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tutto dipende dalla capacità polmonare, più aria tieni nei polmoni + zavorra ti servirà a parità di altre condizioni.

Quindi torniamo al famoso peso specifico.

Incide anche la percentuale di massa grassa ed in minor misura la conformazione ossea... ma non esageriamo con le teorie!  :sub:

In buona sostanza devi trovare il tuo assetto alle medie condizioni (ad es. muta 5 + 5 e pesca entro in 15 mt) per poi estrapolare le pesate per tutte le altre condizioni.

In ogni caso è sempre valida la tesi che è meglio un kilo in meno che uno in +!

Esattamente.

 

La zavorra è molto personale e più che di zavorra bisogna parlare di assetto.Cioè a che quota si ha l'assetto neutro?

Io per la pesca in basso fondo(da zero a 7-8 metri) cerco un assetto neutro a un metro dal fondo.

Per la pesca più fonda cerco di essere neutro almeno a metà strada(se scendo a 15m,devo essere neutro minimo a 8,se scendo a 20 minimo a 10-11,ecc)con la regola generale che se si può essere un po' più leggeri è meglio.

Devo dire che sono un po' fissato con la zavorra perchè cambio la pesata spesso durante la pescata(se cambio quota)e dunque trovo molto utili i piombi a sgancio rapido.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:o  :o

Ragazzi non sò come fate ma io con la 5mm uso solo 5kg.o 6 kg a seconda della pescata da 2 a 15 mt. e con la muta da 3mm. scendo fino a 4 kg.

Avendo una buona acquaticità e considerate che peso 80kg. per 1,79.

:bye:

sei proprio fortunato!!! Io con la 5 mm e 6kg. devo pescare sotto gli 8/10 metri, se no torno a galla come un palloncino.

Questo weekend ho pescato con la 3,5 mm. in 1/3 metri e avevo 7 kg!!!

 

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:o  :o

Ragazzi non sò come fate ma io con la 5mm uso solo 5kg.o 6 kg a seconda della pescata da 2 a 15 mt. e con la muta da 3mm. scendo fino a 4 kg.

Avendo una buona acquaticità e considerate che peso 80kg. per 1,79.

:bye:

sei proprio fortunato!!! Io con la 5 mm e 6kg. devo pescare sotto gli 8/10 metri, se no torno a galla come un palloncino.

Questo weekend ho pescato con la 3,5 mm. in 1/3 metri e avevo 7 kg!!!

 

:bye::bye::bye:

io se pesco con tutti i pesi che usate voi dopo i 7 mt. rimango attaccato al fondo!!! :lol::lol:

ciaoo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...