> Spigola (foto) - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Spigola (foto)


Messaggi raccomandati

Con questa cattura, posso veramente dire di essere un “degnissimo” membro del fans ideato dal nostro amico Simone Belloni acque basse, anzi bassissime in questo caso.

 

 

La sveglia rimessa alle 5.15 mi dice che è ora di alzarsi, qualche secondo per capire chi sono e dove sono e quindi mi vesto, una abbondante colazione( cornetti e miele) e via in macchina, già adeguatamente caricata la sera prima.

 

Giungo sul posto circa alle 7.00 è ormai giorno e purtroppo trovo due nostri colleghi che stanno accingendosi ad entrare. Aspetto qualche minuto per verificare che direzione prendono e come mi auguravo puntano diretti verso sinistra, snobbando come fanno quasi tutti quel breve tratto di costa verso destra di circa 50 metri. Lascio che i due si allontanano adeguatamente ed inizio a vestirmi.

 

Rapida vestizione ed ingresso in acqua, pedagno la boa e mi dirigo lentamente verso destra, il tratto da percorrere è breve, ma va fatto molto lentamente senza pinneggiare trascinandosi unicamente con la mano libera, l’acqua lungo i 50 metri non è mai oltre i 50 cm.

 

Mi fermo ad ogni sasso che permette un decente riparo e che oramai conosco a memoria (e ce ne sono veramente pochi), resto immobile anche per svariati minuti come se facessi un aspetto senza immergermi, corpulenti salpe fuggono verso la distesa di sabbia, per poi ritornare dopo qualche minuto, invece un branchetto di saraghi qualcuno degno di nota mi resta a distanza, qualche esemplare rompe gli indugi e si avvicina tiro d’istinto e finisce a cavetto.

 

Continuo il percorso, ma sono un po’ deluso poiché le spigole che mi aspettavo di trovare, non si sono fatte vedere. Detto fatto giro la testa ed una spigola stimata sul mezzo kilo, mi da appena il tempo di guardarla.

Studio meglio la strategia, ma una leggera risacca peggiora le già precarie condizioni di pesca del posto, così mi apposto in direzione delle onde per evitare il dondolamento del fucile.

 

Il breve tratto è quasi terminato, sono sempre immobile dietro l’unico vero lastrone di pietra della zona, quando dalla mia sinistra con tutta calma mi vedo apparire questo bel pescione, non più di un metro e mezzo dall’asta, resto un attimo sorpreso e perdo il tempo, lei si gira su se stessa e si da alla fuga, ma l’acqua è bassa non solo per me, ma anche per il pesce e così è costretto a girare molto stretto cercando più fondo in direzione della sabbia, aiutandomi anche con la mano sinistra giro il fucile e lascio partire l’asta.

 

Il pesce è trafitto, ma nel momento che mi passa davanti mi accorgo di averlo colpito molto alto, l’asta è rimasta incastra su uno scoglio, mi precipito a liberarla e la getto verso la sabbia, in modo tale che non via sia attrito.

La sagola dal mulinello esce copiosa, ma per evitare qualsiasi tensione decido di assecondarla nuotandogli velocemente dietro, intanto il pesce scompare nel torbito, percorro almeno 50 metri forse più a nuoto, prima di riuscire a rivedere il pesce che è stremato, capovolta decisa e gli piombo sopra l’afferro con forza............ è mia!!!

 

Una altra bella ed emozionante giornata di mare, da non dimenticare!!!

 

La pescata si è conclusa con due polponi ed una bella marmora, ma la cosa che mi ha dato molta gioia è stata quella di aver visto tre specie di pesci in quel posto così battuto, che in tanti anni non avevo mai visto, un branchetto di ombrine di sabbia, una corvina e due saraghi faraone, tutti di dimensioni molto piccole, ma che lasciano ben sperare.

 

Un saluto Rosario

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/spigola2%203-10-2004.JPG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...