> Ke tristezza!! - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ke tristezza!!


Messaggi raccomandati

Oddio oddio mi viene da.......... :vomito::vomito::vomito:

Ragazzi lasciate perdere. Ha ragione Skrabbb. Meno male che non replica. A Lorè dovresti chiedere scusa a tutti per le stronzate che hai detto. Nel caso contrario fossi veramente convinto di essere nel giusto, allora saremmo davanti ad un altro delinquente. :angry:

 

 

Per tutti, mi scuso per la durezza del post. :oops:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 98
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

La pesca in apnea è uno sport che si basa sulla sfida leale tra l'uomo e il pesce(anzi sleale perchè l'uomo non è nel suo ambiente e il pesce si).Come tutti gli sports,essa si può praticare a tanti livelli e,per essere praticata ad alti livelli,richiede allenamento e dedizione.

Pescare con le bombole non è uno sport ma solo andare ad uccidere pesci.

La differenza è abbissale.

Pescare con le bombole è obiettivamente più facile e non si capisce come fai a dire il contrario.Magari non ti riesce molto l'aspetto ma dimmi tu che difficoltà c'è a scendere a 30-40 metri e sparare un po' di cernie,murene,gronghi,ecc,ecc

Il pesce così viene spinto ancora più in profondità e allora neanche i diving lo vedono più e la colpa viene data a noi.

Tu dici che basterebbe regolamentarla.In teoria il ragionamento non è del tutto sbagliato ma resta il fatto che con le bombole si pesca solo in tana e solo ad alcuni pesci(stanziali) e questi pesci vengono spinti sempre più giu per trovare scampo o abbandonano di nuovo le tane.Andati via i pesci stanziali non si vedranno più predatori.La pesca in apnea oggi non è più,come vogliono farci credere,una pesca solo ad alcuni pesci ma si rivolge a tantissime specie e con varie tecniche(anzi la pesca in tana è diventata abbastanza rara) ed è limitata(almeno per la stragrande quantità dei praticanti)come profondità.Il suo prelievo,oggi,credo proprio sia del tutto ininfluente non solo sullo stock ittico ma anche nel variare le abitudini dei pesci e nello spingerli più giù.

 

D'altra parte io non credo che sia un caso se la pesca con le bombole è vietata non solo in Italia ma in tutti i paesi europei e in molti paesi oceanici ed è malvista dalla quasi totalità dei "freedivers".Sono tutti pazzi?Hanno tutti le visioni?

Anche sui siti stranieri chi va giu con le bombole si giustifica dicendo che non tutti hanno il fiato per scendere a 30 metri.Bene,io gli ho sempre detto che la pescasub è uno sport,se uno ce la fa scende a 30 metri,se non ce la fa non ci scende.Barare con l'ARA non è giusto.Lo sport si basa sulle proprie capacità!

 

Tutto ciò senza considerare che in Italia è vietato e si tratta di bracconaggio e basta.Che facciamo,avvaloriamo l'idea che siamo tutti bracconieri?

No!I pescasub(pescatori in apnea)sono sportivi e leali e hanno il diritto di essere distinti dai bracconieri bombolari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

solo e strettamente concernente il lato 'tecnico' se è giustificabile usae questo termine:che con le bombole si pesca meno che in apnea mi è stato detto da diversi vecchi pescatori che una volta andavano con le bombole,tra questi ci sono persone di cui ho massima fiducia quindi lo ritengo più che vero.

non giustifico per nulla chi pesca,oggi,con le bombole.so di un gruppo di roma che una volta al mese scende in sicilia non so su quale secca a largo e con le bombole e pneumatici caricati a più di 30 bar fa una carneficina di grosse cernie che vivendo profonde su una secca a quanto pare molto a largo non sono impaurite dalla presenza umana. poi si rivendo no il pescato e oltre a ripagarsi il viaggio ci alzano bei soldini.

il problema però non sono quelli che pescano con le bombole,quelli che sparano agli avannotti....il problema è decisamente più vasto.è un problema di coscienza sociale,no non sto facendo un discorso da veterocomunista,intendo che qui non stiamo parlando di trogloditi che vanno a procacciare cibo per sopravvivere loro e la loro prole,ma di persone mediamente istruite e quindi la tesi del"ma non si rendono conto di quello che fanno'" non sta in piedi,lo sanno bene,cavolo se lo sanno,e scelgono di disinteressarsene.e se si disinteressano di cose simili,che coinvolgono tutti è perchè a seguito di un processo durato secoli siamo arrivati,come società,a pensare solo al nostro piccolo e miserabile benessere materiale..scegliendo deliberatamente di disinteressarci di cose che abbracciano spazi e eventi che vanno oltre il nostro miserando orticello a 16 valvole,21 pollici a 100hz,acconciatura trendy e ammennicoli vari.

esistono persone che sentono propri certi valori umani e sociali,situazioni che riguardano tutti e altri(una grossa parte purtroppo)che ha deciso di non occuparsene.ma non è facendo gruppo e scagliandosi contro queste persone che cambiamo qualche cosa.finchè siamo qui a fare gruppetto e bestemmiare contro i bracconieri non cambiamo nulla.se dico che il bianco si chiama bianco ad uno che già sa o che è già convinto che il bianco si chiama bianco,scusate ma sto facendo una delle cose più inutili che si possano fare.se invece vado da uno convinto che il bianco si chiama verde o che semplicemente non vuole interessarsi di come si chiama il bianco,e cerco di spiegargli che non è proprio come la pensa lui,o che è importante interessarsi di conoscere la verità di certe cose allora sto facendo una cosa di importante.su 10 persone 7 mi gireranno le spalle,delle altre tre 1 mi dirà che vuole continuare a disinteressarsi o che è convinta di avere ragione,1 mi dira che forse si è come dico io mache tanto non serve a nulla e quindi amen,1 forse cambierà idea o iniziera ad interessarsi ed io avrò ottenuto già un enorme risultato,se poi quella persona parlerà con altre 10 persone e riuscirà a sensibilizzarne anche una sola il risultato sarà ancora più grande e cosi via...

denunciare i bracconieri,per quanto cosa che considero giusta,è comunque una cosa abbastanza inutile che difficilmente risolve qualcosa,la prossima volta che vedete un bracconiere uscire o entrare in mare anzichè tenere lo sguardo basso guardatelo,provate ad avicinarlo,cercate di capire perchè lo fa e poi cercate di spiegargli perchè secondo voi sta sbagliando,senza agredirlo o alzare la voce,semplicemente parlando,inutile è farsi la guerra tra esseri viventi che vivono sullo stesso pianeta grazie alle stesse risorse che esso ci mette a disposizione. non è colpendone uno che educheremo 100. ma è parlando con i cento uno ad uno che possiamo cambiare il mondo.

 

lo sfogo idealista è qui finito.

 

ci incazziamo con i cannisti perche lasciano una matassina di nylon sugli scogli per poi montare in macchina ed inquinare l'aria per decine di km di strada(asfaltata e assai poco naturale).......................facciamo ogni tanto questo esercizio:prendiamo uno sgabbello bello alto,saliamoci su e diamo uno sguardo a 360° di tutto quello che ci sta intorno,poi pensiamo a quante cose sono più dannose di un bracconiere(non sto dicendo che i bracconieri vadano lasciati agire,tutt'altro!)...

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
(anzi sleale perchè l'uomo non è nel suo ambiente e il pesce si

si ma i pesci non hanno il fucile ne altre mezzi di offesa o difesa possono solo schivare e scappare,tanto sleale a nostro discapito non mi sembra ad essere sincero.come i cannisti del no-kill che dicono io sono un bravo pescatore perchè rilascio i pesci,si ma intanto gli hai piantato un gancio in bocca e gli hai fatto passare un esperienza oserei dire 'poco rilassante',tutto sommato ammaziamo degli esseri viventi per nostro divertimento quindi tanta filosofia non ce la farei sopra...parla uno che come voi fa pesca sub ed è stato un accanito cannista no-kill :wacko:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi il peoblema vero nn è andare contro la legge........ma andare contro la natura............la consapevolezza di sbagliare la si assume da soli sbagliando quindi credo che prima o poi tutti lo capiranno..........è questione di tempo!

certo se questo tempo è molto però di esseri viventi(in mare e non)ne rimarranno pochi.........e allora gli uomini inizieranno ad uccidersi tra di loro cm accadeva nell'antichità,per il cibo,per il territorio,per divertimento..........

inevitabilmente così ci si avvia alla fine...........

nn è un discorso voto alla singola pesca in apnea.........ma è rivolto alla vita in generale...............solo nn sbagliando nella vita nn sbaglieremo in una parte di essa,per quanto ognuno la ritenga importante.......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite fisherman5

no comment...su questo post si stà dando il peggio del peggio dell'ignoranza,la quale potrebbe ricadere spietatamente sull'intera categoria!dato ke prevenire è meglio ke curare lorenzorom abbandona il discorso e voi altri fate meglio a nn rispondere all'argomento,dato ke nn c'è più niente da aggiungere!!! :angry:

ps:oltretutto andare contro legge è reato punto e basta!!!nn cè niente da discutere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora vi dico una cosa!!!!!!!.

con Lorenzo si sta esagerando quasi lo si sta accusando di essere un fuori legge.

Non facciamo di tutta l'erba un fascio.

Ci sono i Bracconieri con le bombole e nel passato ci sono stati iBombolari con il fucile che erano perfettamente in regola con la legge.

Non e' affatto detto che un ex bombolaro non sia un amante del mare.

Negli anni Settanta mio Padre andava a pasca in Apnea ma Aveva amici che pescavano con le bombole, Alcuni carnieri li ho visti anche io fatti dai bombolari e vi posso dire da cosa erano composti.

gia negli anni Settanta non era facile Pescare con le bombole.

Prede:

Gronghi, Murene, Cernie, Mostelle, A Profondita NORMALI!!!!!!!!.

A Fondo: Aragoste, Astici.

Rarissimamente Saraghi e Corvine.

Mai: Dentici Ricciole Spigole Cefali e Altro Pesce al libero.

Ai tempi nostri son sicuro che uno anche se scende con le Bombole "DI GIORNO" Non prende assolutamente UNA MAZZA!!!!!!!!!!!! Ne in Tana e ancora Peggio al Libero.

 

I Veri Bracconieri che fanno danno sono quelli che entrano di notte Con le bombole a Fondo, Prendono di tutto Anche Dentici!!!!!!!!! e tutto il Resto!.

Questi sono i Veri Bracconieri!!!!!!!.

Ciao a Tutti :bye::bye::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
no comment...su questo post si stà dando il peggio del peggio dell'ignoranza,la quale potrebbe ricadere spietatamente sull'intera categoria!dato ke prevenire è meglio ke curare lorenzorom abbandona il discorso e voi altri fate meglio a nn rispondere all'argomento,dato ke nn c'è più niente da aggiungere!!! :angry:

ps:oltretutto andare contro legge è reato punto e basta!!!nn cè niente da discutere.

lop dici tu,ci sarebbe da discutere sul fatto che qualcuno,come me,potrebbe non essere daccordo sul concetto stesso di legge...tanto per dirne una.

 

non è tacendo o zittendo che dimostri di essere meno ignorante....

 

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi deve essere proprio  difficile sparare in una tana di saraghi a 30 m con tanto di bombole in spalla...per non parlare della pesca nel blu...o l'aspetto sulle cigliate a una signora ricciola...

mi viene solo da chiamarli pezzi di m**** quelli! :angry:  :angry:  :angry:

chaimali pure cosi...non so che cambia però.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...