> Oleopneumatico - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Oleopneumatico


Ospite Amedeo il Cernione

Messaggi raccomandati

Ospite Amedeo il Cernione

Ho sempre effettuato la pesca in tana perchè possiedo un medisten 55, solo che a volte mi è capitato che l'asta del fucile che avevo appena caricato quando era in posizione verticale se ne scendeva, cioè senza premere il grilletto l'asta non è che partiva come se avessi sparato ma se ne scendeva da sola piano piano, bastava che la mettevo di nuovo nella canna del fucile senza nemmeno forzare e poi dopo sparava come se non fosse accaduto nulla, mi è capitato diverse volte. Che problema c'è? (l'anno prossimo pero' le cose cambiano, sentendo voi mi dedichero' totalmente all'aspetto e all'agguato anche se già lo facevo prima usando un bell'arbatelone)

 

Amedeo il cernione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite simone piras

capita anche ad alcuni miei amici. succede quando il pistone si incastra a fine corsa ma non il codolo dell'asta che così non è vincolata e può scorrere liberamente. basta spingerla bene in fondo per incastrarla.

non sono possessore di oleo però penso che sia la stessa cosa che succede quando si incastra male l'asta in un arba.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Massimo Baldassarre

Ciao Amedeo, il problema è semplice, come saprai il pistone finisce con un foro dove va ad allogiare il fondello dell'asta; la forma del foro e del fondello sono studiate in modo che quest'ultimo si incastra nel foro per attrito.

A questo punto i problemi sono due, ho hai l'asta del fucile di una marca diversa dal fucile stesso (ogni marca ha i diametri dei fondelli/fori differenti), oppure, con l'uso, o il fondello o il pistone si sono logorati non garantendo più la tenuta.

Da come descrivi il problema penso che sia piu un difetto legato al logoramento del codolo piuttosto che l'asta sbagliata per il tuo fucile, perchè in questo caso non allogierebbe mai e ogni volta che punti il fucile verso il basso cadrebbe giu.

Un consiglio, smonta il codo dall'asta, avvogli l'impanatura con del nastro isolante o del teflon, poi serra il tutto con le pinze, perche un'altro inconveniente che succede spesso è che si svita l'asta dal codolo, con il risultato di avere il codolo incastrato al pistone dentro il fucile e l'asta persa in quanto senza il codolo la rondella non fà più tenuta e, se uno non se nè accorge, (magari il fucile è attacato al pallone, si perde tutto.

Un saluto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite stefano bertini

Ciao Ragazzi,

quel problema e` dovuto all'usura della sede interna del pistone che sostanzialmente trattiene l'asta solo "a incastro". Quindi se il codolo dell'asta e` leggermente sottodimensionato o il diametro della sede suddetta nel tempo e` aumentato per usura, l'incastro non sempre e` ottimale e` il pistone non trattiene l'asta. Soluzione : cambiare il pistone, nel frattempo quando caricate un colpo secco...

 

ciao s.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vicienz ò sub

fai una cosa più semplice... batti con un martello la parte finale del codolo come se volessi puntare l'asta a mo di chiodo da qualche parte... vedrai che la parte cilindrica del codolo si allarga e va ad incastro nel pistone! tanto sul 55 non ce fa niente in termini di precisione.. non rischi di distorcere l'asta! tanto bastano pochi colpetti!!!

ciao e scusa per il mess al volo! ma ultimamente...!!!

vicienz' ò presindent

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Amedeo il Cernione

Non ti preoccupare Vicienz, qui abbiamo caito tutti che è un periodo duro per te, pero' ogni tanto stacca la spina se no ti troviamo piu' scemo di prima, vatti a fare qualche pescata ogni tanto ahahahahhahah :-))))))))

 

Amedeo il cernione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...