> la tracciabilita' di un prodotto - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

la tracciabilita' di un prodotto


Ospite bettini

Messaggi raccomandati

La Tracciabilita' di un Prodotto:

Al fine di specificare meglio un concetto che ho gia' avuto occasione di esprimere, desidero approfondire l'argomento.

In un mercato che da' segni manifesti di professionalismo e di professionalita', questa volta mi permetto di "inventare" o meglio di "riutilizzare" un concetto che puo' essere caro a tutti: il Passaporto del Prodotto , un'idea che gia' esiste in altri settori .

Il prodotto che acquistiamo, che ci deve accompagnare in un ambiente particolare, come il mare, ricco di pericoli e di insidie é sempre garantito?

Quante sono le ore che sono state impiegate por provarlo prima di metterlo sul mercato, chi lo ha inventato, chi lo produce e come?

Tante domande che secondo me meritano una risposta per garantire al meglio la sua utilizzazione ed il suo reale valore.

Spesso ci troviamo confrontati a piccoli disguidi (su terra) che in mare diventano gravi se non gravissimi problemi: boccagli non adatti, pale che si spezzano, fucili che (montati con potenza eccessiva degli elastici) fanno partire inavvertitamente il colpo….

Ora, se esistesse, sul prodotto acquistato, un cartellino che menzioni:

-inventore

-produttore

-caratteristiche tecniche dell'invenzione

-numero di ore di prova del prodotto in mare

-etc, etc…

tanti piccoli incidenti di manutenzione e di cattivo-uso del prodotto non esisterebbero!

Inoltre una tale certificazione potrebbe far comprendere ai piu' che la caccia subaquea é un ambiente serio e responsabile, allontanando cosi' dalla nostra immagine qualche incomprensione.

Le Ditte produttrici guadagnerebbero sulla serieta' del prodotto presentato e gli utilizzatori non ci rimetterebbero di certo!

Una piccola idea al servizio di uno sport bello ….da ….morire…!(se mal esercitato)

ciao

bettini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo e cercherò di spiegare il perchè.

 

Le attrezzature da sub sono coperte da garanzia e,in caso di incidente per cattivo funzionamente,le ditte rispondono di fronte alla legge.Questo,a mio parere tutela già abbastanza i consumatori.A cosa può servire sapere chi ha disegnato un tal prodotto,chi è il tester,quante ore è stato in acqua il prototipo(tanto il prodotto che compro io non è quello testato e può essere difettoso lo stesso),chi ha depositato il brevetto,ecc?

Sono tutte cose che rientrano nell'ambito della curiostà e della pubblicità ma che ai fini pratici non servono a nulla.In tutti i campi ci sono stati prodotti difettosi sebbene i prototipi erano super collaudati

 

Inoltre un controllo come quello prospettato ha un senso per alcuni prodotti come i generi alimentari ma non per le attrezzature sub.I prodotti alimentari devono rispondere a precisi standard imposti dalla legge e sapere e vedere certificato che tutto viene rispettato rassicura il consumatore.Inoltre i generi alimentari si possono ottenere in vari modi(coltivazioni biologiche o no,in Italia o all'estero,ecc)e possono contenere tanti componenti "invisibili"(conservanti,coloranti,ecc).Siccome tutti questi fattori possono influire sulla salute del consumatore è giusto che lui venga informato e scelga oculatamente.

Per le attrezzature sub è molto più semplice.Prima di tutto non ci sono standards di produzione(e meno male,poi vi spiego perchè meno male)da rispettare per forza,poi esse vengono prodotte in laboratori quasi sempre rintracciabili facilmente e sono fatte,più o meno,sempre nello stesso modo.

In questo caso gli unici problemi possono venire o da un difetto(coperto da garanzia e comunque possibile in tutti i campi) o da un errore di progetto(contro il quale c'è poco da fare in goni caso,anche se si sa tutta la trafila che il prodotto ha fatto;come ho detto gli esempi di prodotto super collaudati e poi difettosi non mancano).

A cosa serve allora sapere la trafila?Le case garantiscono che il prodotto va bene e,se non va bene,rispondono,in garanzia o in sede legale,allo stesso modo di quanto capita in molti altri campi.Non serve altro.Il resto è solo pubblicità.

 

Perchè ho detto che è meglio che non ci siano protocolli codificati di produzione?Sembra un controsenso ma non lo è.Se ci fossero,tutti i produttori dovrebbero adeguarvisi.Le grandi case non avrebbero grossi problemi ma le piccole realtà artigiane si.Diminuirebbero gli artigiani oggi presenti e non ne nascerebbero di nuovi con uno stallo della produzione.Non solo,ma siccome ogni prodotto dovrebbe rispondere a precisi standards,ogni innovazione sarebbe più difficile e lunga da ottenere.

Quelli di noi che si impegnano nella costruzione di fucili in legno non potrebbero più farlo.

Allora io dico che è meglio lasciare le cose come stanno.

 

D'altra parte mi chiedo,quanta necessità c'è davvero di cambiare lo stato delle cose?Quali sono tutti questi prodotti immessi sul mercato in modo dissennato?Io ancora non ho mai riscontrato nel mondo delle attrezzature sub grosse anomalie rispetto a quanto avviene nel mondo di altri prodotti ben più controllati.

 

Siamo ossessionati dal bisogno di codificare e organizzare tutto per forza non capendo che questo vuol dire mettere difficoltà laddove non se ne sono e dove non ce n'è bisogno.

 

Ovviamente si tratta solo della mia analisi personale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invece ci rimetterebbero e come! ;)

Disegnando la traccia di un prodotto te potresti risalire al prezzo di ordine (prezzo della materia prima), al tasso di sconto, al prezzo del trasporto, ricavare l'utile e quindi sapere quanto margine ci guadagna la ditta che lo commercia o lo assembla... che raramente produce e vende direttamente, visto che la maggior parte delle ditte commerciali suddivide il suo lavoro in appalti e sub-appalti per delocalizzare gli impianti che sembrano un labirito minoico.

Dico fornitori perché le ditte avendone più di uno possono giocare sul prezzo come in una gara d'appalto a cielo aperto, possono avere la garanzia che se un fornitore ha problemi nella produzione c'è sempre l'altro pronto ad accaparrarsi la sua fetta (concetto di delocalizzazione)

Potresti fare un'offerta direttamente ai loro fornitori (sia di parti da assemblare che non), visto che magari con loro il prezzo è molto più trattabile (soprattutto sulle quantità).

 

Allora potresti commerciarlo anche te...

Io parlo di quei piccoli trucchi che permettono al prezzo di un prodotto di arrivare anche al 200% del prezzo iniziale, e che tutti ( e giustamente per le loro tasche ) non hanno la minima idea di rivelare.

 

CiaoCiao :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ebbene ho letto il tuo messaggio Caro Mario sulla tracciabilita' di un Prodotto, e penso anche di avere l'intima convinzione di aver capito perche' lo hai scritto.

Prendiamo un Prodotto a Caso distribuito da un produttore a caso ad es.

"Fucile In Legno".

Facciamo anche il caso che questo produttore non sia uno sprovveduto e che prima di commercializzare il suo prodotto e quando dico suo dico suo a tutti gli effetti faccia circa 36 mila ore di test in mare per assicurare di fornire all'aquirente un prodotto valido.

Che senso avrebbe fornire un prodotto che non risponde a certi requisiti????????? Secondo te un produttore ci guadagnerebbe???????.

Qua il Problema e' un altro!!!!!!!!!!!!!!.

 

Caro Mario Cosa vuoi arrivare a dire????????

Come ti ho gia detto nel precedente post e' perfettamente inutile che tu ci scriva un trattato di questo genere usando mille giri di parole per spiegare che sicuramente non sei d'accordo con quanto realizzato e fatto da qualche produttore, e ti da immensamente fastidio il fatto che su certi prodotti non ci sia un certo tipo di etichetta che magari a te farebbe un casino di piacere vedere.

Se questo non e' il motivo non vedo proprio la necessita' di scrivere certe cose che non si fa fatica a capire a chi siano dirette.

come gia ti ho detto non vorrei sembrarti Invadente ma ahime' hai scritto su un forum dove tutti leggono e dove tutti possono darti una risposta.

PERSONALISSIMO PARERE: Secondo me di certe cose Bisognerebbe discuterne in altra sede con i diretti interessati.

Scusami eventualmente perche' puo darsi anche che il sottoscritto si sbagli

e stia sparando un sacco di Stronzate, e ti prego a questo punto di spiegarmi meglio a cosa ti Riferisci.

Ciao Andrea :bye::bye::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per esempio, ho letto dei post sugli elastici e sulle ogive , nonche' sulla tenuta delle cassette che mi hanno fatto pensare che spesso si possono fare involontariamente delle sciocchezze e pregiudicare il buon funzionamento dei materiali poiche' non se ne conoscono le caratteristiche tecniche.

Una cassetta studiata per un mono-elastico si usura ben piu' in fretta se utilizzata con un doppio megaton, alcune ogive sono meno robuste di altre,alcune pale per le pinne prevedono un certo tipo di scarpetta piu' di un altro, etc,etc...

Senza parlare di qualche ordinatore da polso per immersione con le bombole che necessita speciali manutenzioni e di mille altri dettagli.

Forse piu' che di tracciabilita' bisognerebbe parlare di consigli d'uso,

e comunque le prove in mare potrebbero essere comunicate , magari filmate, al fine di spiegare meglio qualche speciale utilizzo a tutti coloro che nei post chiedono...."aiuto"....

forse cosi' é piu' chiaro

bettini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tracciabilità del prodotto : (terminologia nata nella filiera agro-alimentare) procedure che permettono al consumatore finale di risalire al "conferente" della materia prima...... esempio: caseifici e frantoi: in base al lotto di produzione si può sapere quale pastore o quale olivicoltore ha conferito la materia, il giorno in cui è stata lavorata, i parametri di lavorazione (rese, temperature, acidità, etc.).........

ora....... anche se comprassi un fucile in legno sai quanto me ne fregherebbe di sapere (con rispetto parlando):

- da dove proviene il legno;

- il giorno e l'ora in cui è stato prodotto il mio fucile;

- il nome dell'operatore;

- etc.

non mi sembrano informazioni che aggiungono valore aggiunto (scusa il gioco di parole).

per quanto riguarda la manutenzione ed altre informazioni, tipo manuale d'uso, caratteristiche tecniche, etc. NON ho mai comprato un attrezzo/attrezzature subacquee che non l'avesse/ro....

quindi.......

:huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza contare che con la mania che abbiamo di personalizzare i nostri amati arbalete, sai che te ne fai della tracciabilità.... anzi penso che anche la garanzia della casa decada al semplice cambiare asta o elastici (quando li sostituisci con qualcosa di diverso, cosa che capita spessissimo).

Mario, capisco la tua amarezza nel vederti "soffiare" le idee, ma davvero mi sembra che non sia questa la sede per far valere i tuoi diritti, con i tuoi messaggi subliminali...

Invece continua a raccontarci le tue esperienze in acqua che sono più interessanti.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

frog che si esprime sempre con grande simpatica semplicita' ha gia' esposto pienamente l'opinione di tutti, (o quasi):

"chi se ne importa...!, tutte cazzate...."

bene, considero chiusa la discussione e credo di aver percepito un leggero sussulto di qualche ditta...

A presto

(forse)

mario

(in un'altro post mi si é PERSINO RIMPROVERATO che qualche emulatore copi male il mio brevetto facendo arrugginire le calamite....

Devo essere responsabile anche dei difetti delle copie fraudolente o cos'altro?

Non ho mai appreso nulla da questa sede di discussione, ho ricevuto molte offese inutili e pretestuose, non mi diverto a partecipare a certe discussioni ma, se aveste mai DEPOSITATO dei BREVETTI, sapreste che , specie in Italia(ove non si effettua una ricerca delle anteriorita') E' DOVERE DELL'INVENTORE SEGUIRE E CONTROLLARE EVENTUALI ILLECITI..

DOVERE E NON PIACERE..

detto cio' mi congedo , cercando nei miei ricordi il volto di Frog

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mario per me la discussione E' CHIUSA!!!!!!!!!!!!!!.

Tu hai scritto un messaggio dove era abbastanza chiaro intravedere un certo risentimento nei confronti di qualcuno che non ti sta simpatico.

Io personalmente mi sono accorto di questo e ti ho detto che era inutile stare a girare intorno alle cose tanto per cercare di gettare fango su altre persone.

Il consiglio che ti ho gia dato e' quello di lasciare lontane le tue cose personali con altra gente perche' questo e' un Forum dove tutti nel Rispetto ovviamente della persona possono risponderti a Dovere, se poi tu ti offendi dicendo che si sparano cazzate che vieni offeso e che non ti interessano le discussioni che si fanno, sono problemi tuoi.

so che tu sei uno che si da da fare per la Pesca in Apnea con mille e altre cose, e al posto tuo io invece mi sarei messo a far qualcosa di interessante come ad es sfornare qualche video didattico sulla Pesca in Apnea "Visto che sei Bravo" Invece di stare qui a far Chiacchiere e a Lamentarti di cose di cui alla maggior parte di noi NON FREGA NIENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!.

Punto e Basta La Discussione da Parte mia E' CHIUSA!!!!!!!!!!!!!!.

Saluti Andrea :bye::bye::bye::bye::bye::bye::nono::nono::nono::nono:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahò anvedi che clima.....

:boxing::boxing::boxing:

Mi spiace per i brevetti rubati :nono::nono:

però l'idea della tracciabilità per un prodotto di questo tipo nn mi sembra non dico proponibile perchè tutto è proponibile, ma non è attuabile.

La proprietà di un brevetto non dovrebbe essere discutibile ma questo è un bug di sistema, che in teoria dovrebbe funzionare così com'è.

Ultima cosa:

Si può sapere chi sono soggetti e oggetti della contesa?

Intendo persone e brevetti....

Cia cia :subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mha Mario La contesa di questi brevetti mi sembrava fosse fra te e Il Maestro Dapiran visto che me lo fai dire!!!!!!!!!

Dillo Poi tu se io mi sbaglio e allora ti chiedero' umilmente scusa!!!!!!!!!!.

cmq ripeto: Questo tipo di contese non sono cose da discutere in un Forum,

sono cose fra te e altre persone estremamente personali.

Guarda che io Cmq con te non ho niente e ti rispetto anche Mario, Pero' quando devo rispondere a qualcuno lo faccio sempre cercando di dire sempre e dico sempre La VERITA' a costo anche di sembrare antipatico.

Vedi da quello che hai scritto ad es ne ho tratto semplicemente che tu avevi qualche rivalsa nei confronti di una persona come Dapiran Che al posto di stare a fare sterili Polemiche negli ultimi anni ha SFORNATO:

5 Video didattici sulla Pesca in Apnea " A Parer mio fra i migliori in circolazione.

Nel suo sito e' sempre pieno di articoli di spiegazioni tecniche interessantissime Per tutti gli apassionati, Organizza viaggi di pesca per tutti "Vedi Settimana Blu", io da questo signore " che mi auguro di conoscere al piu' presto" ho imparato tanto solo guardandomi i suoi video i suoi scritti ecc ecc.

Una Persona di cui mi fiderei cecamente per l'acquisto di un fucile in quanto si da il caso che questo uomo chiamato Giorgio Dapiran abbia alle Spalle piu' di quarant'anni di Pesca in Apnea un esperienza e una bravura e una dedizione a questo sport come Pochi la hanno avuta senza contare le trentaseimila ore passate in mare a pescare.

 

 

Il tuo intento con quello che hai scritto era forse di cercare di far sembrare che tu eri stato derubato di qualche cosa e forse volevi cercare consensi nelle altre persone che leggono questo Forum.

Questo non lo Oterrai per il semplice motivo che se sei veramente bravo e vuoi che la gente ti aprezzi Forse dovresti smettere di lamentarti di tante cose inutili alla Tua persona e cercare di lavorare sodo e produrre cose concrete che so: Video Di Pesca Boccagli Nuovi sistemi di mimetismo Maschere fucili ecc ecc e tutto quello che vuoi.

Una Cosa posso assicurarti facendo questo genere di cose di certo non apparirai mai simapatico agli occhi di quelli che ti seguono e vedono quello che scrivi e Fai.

Spero con questo di aver definitivamente chiuso questa discussione ORMAI INUTILE.

Saluti

Andrea :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...