> Pescare in acque sconosciute - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pescare in acque sconosciute


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti anche queste vacanze sono passate,e la seconda da quando tento di pescare si è rivelata ancor + amara della prima........Sono stato a Torre dell'orso non mi sono immerso spessissimo 4 volte x la precisione e altrettanti cappotti.....insomma non sono un genio ma la desolazione è stata totale.....ore 6.00 in acqua a torrespecchia 4 ore in acqua avvistato qualche sarago a più che debita distanza e 2 polpi ma non ero lì x loro.....poi di nuovo in acqua alle 16.00 x + di 3 ore avvistati 3 cefali non a tiro.....il mare era mosso ho tentato a porto badisco in acqua alle 8.00 x 4 ore ho visto un branco di tonnetti ho provato a sparare ma niente poi delle ricciole sul kg e più ma non a tiro.......mi sono spinto molto + in fondo di quanto non avevo mai fatto prima mi sentivo bene e le acque cristalline erano invitanti quasi ai 20 metri,insomma ce l'ho messa tutta,ma........poi a s.andrea ultimo capitolo il mare un pò mosso ma non sembrava male in acqua alle 7.00 visibilità 0 esco dopo un'ora senza aver visto nulla.....scusatemi x la lunghezza ma devo scaricarmi,insomma non e che pensavo di fare carnieri ma neanche di sparare una volta in + di 10 ore in acqua......insomma è tutta colpa mia o in effetti ci si trova un pò male quando si va in zone sconosciute?? di solito pesco a s.marinella non è che faccio stragi ma almeno qualche pesce riesco a vederlo.......scusate x lo sfogo ma non som che pesci pigliare......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se ti puo' consolare a me e' successo esattamente come te e il tutto moltiplicato per cinque giorni con 2,3 immersioni al giorno per due (io e verena anche leri pescasub)

 

prima sono rimasto estasiato dalla meravigliosa costiera salentina che non avrei mai immaginato cosi' bella, poi stupito dall'evidente aridita' dei fondali, come se fossero stati depauperati.

mi sono immerso da porto cesareo ad otranto passando per santa maria di leuca, dove risiedevoa . tutto il salento, praticamente.

 

da quel poco che ho capito, sono localita' nelle quali si pesca solo in alcune zone che devi ben conoscere e che spesso sono anche impegnative.

parlando con un ricercatore del dipartimento di biologia marina dell'universita' di lecce che ho incontrato sulla scogliera mentre, in muta, effettuava campionamenti, mi ha confessato che la causa principale di tale poverta' sono l'uso sconsiderato e perpetuato di bombe e le due marinerie di gallipoli e porto cesareo sproporzionate rispetto alle risorse.

comunque stiano le cose, e' un gran peccato, perche' io sarei tornato spesso e volentieri ....

con amici locali, comunque, la musica sicuramente cambia ma da soli, che pena .... pensa che io e verena, abbiamo rimpianto il litorale abruzzese dove poi, al ritorno, ci siamo consolati con belle pescate.

insomma, nel salento, un turista puo' solo appagare gli occhi :rolleyes:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub

Scusatemi, io questi posti non so nemmeno dove sono sulla cartina geografica, ma noto una notevole discrepanza tra le dichiarazioni di "Spazio" che parla di mare senza più vita animale e le dichiarazioni di "pinguino 2003" che pur nella delusione di non aver preso niente racconta di tonnetti, cefali, ricciole fuori tiro,

Da me (liguria) quando non si vede niente NON CI SONO NEANCHE LE CASTAGNOLE!!!

Siete sicuri di non essere abituati troppo bene e considerare "deserto" il mare solo quando il vostro cavetto porta pesci è vuoto??

Ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io che sono del "posto" non avrò fatto sfracelli, ma qualche preda ha arricchito la mia tavola.

T.rre Specchia e T.rre Dell'orso non offrono gran chè.......in estate poi.

Mi meraviglio per Leuca.......io ero a Tricase, posto nuovo per me, e non mi posso lamentare, anzi ho ancora il rammarico di aver perso, grazie alla mancata manutenzione delle aste, la ricciola più grande della mia vita (partendo da terra sui 20/21 mt).

Mi pare eccessivo valutare la pescosità di un luogo usando come metro solo il tempo trascorso in acqua: le mie battute non hanno superato le due ore.....eppure....

Cmq tra poco ci sarà il campionato di seconda che, se non erro, si svolge in parte a nuoto, i carnieri diranno chi aveva ragione.

Lungi da me l'intenzione di aprire una "discussione" e di fare polemica, ognuno è libero di pensarla come gli pare.

Se non ricordo male anche Mariano lo scorso anno volle chiedere conto a tutti quelli che, avendogli chiesto itinerari vari sulla Sardegna, vi ci erano recati convinti che fosse l'Eden della pesca.

Bè non mi sembra abbia ricevuto molte risposte!!!

A buon intenditor..... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chiarisco innanzitutto che la mia e' stata piu' una sorpresa nel vedere un mare cosi' inaspettatamente bello ma cosi' difficile! che il pesce ci sia e' sotto gli occhi di tutti, vedasino gare, post degli amici salentini del forum, riviste, storia, ecc

io parlavo del pesce per pescasub del calibro mio e di verena, cioe' entusiasti e speranzosi ma entro i primi 15 metri e con visibilita' di conseguenza (cioe' non solo catturare ma anche semplicemente vedere).

poi, c'e' da aggiungere che per una volta, abbiamo deciso di partire senza chiedere in giro, pertanto, cartina alla mano, ci regolavamo guardando dal litorale il posto che ci ispirava e cercando zone piu' isolate. tutto qua.

sono certo per esempio che appena capitera' occasione di andare a far visita al caro luigi pure, il pesce lo vedremo, eccome .... poi, prenderlo, bhe', quello non dipende certo dal mare .... :whistling:

 

riguardo i posti in abruzzo .... frangiflutti fuori stagione nei dintorni di pescara e scogliera da ortona fino a vasto

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io vado qualke volta ai ripari di giobbe...se volete si può organizzare una pescate insieme :bye:

molto volentieri. pochi giorni fa sono partiti emmanuel e denise del forum venuti da vittoria, in provincia di ragusa ed ho avuto la fortuna di trovare loro una graziosissima casina singola proprio a 50 mt dalla strada dal camping dei ripari di giobbe!

 

abbiamo passato una settimana mooolto mooolto intensa :wacko: forse troppo, ma non c'e' niente da fare, mi dico sempre di moderarmi (solo per non stancarmi troppo, per null'altro) ma poi, di fronte a VERI AMICI anche se conosciuti da poco, come sono tutti i grandi PESCASUB del froum incontrati sin'ora, "mi commuovo" e cedo ... anzi cediamo, visto che anche verena e' in sala rianimazione :D

 

comunque, quando vuoi, basta avvisarmi, per una pescatina (anche infrasettimanale), mentre per un eventuale pernottamento anche di una notte, sopratutto da ora, fuori stagione, prezzi e disponibilita' saranno allettantissimi, basta contattare per tempo luca, il proprietario, ragazzo estremamente disponibile.

da oggi siamo pure motorizzati con un megagommone atlantico da ben 3100 mm motorizzato con 15, dico quindici singoli signori cavalli, domati uno ad uno, quindi, altro che australia, sudafrica, cuba .... :D

 

scherzi a parte, quando vuoi, fatti sentire.

 

ciao

 

emidio e verena :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono cresciuto a Sant'Andrea..e precisamente al Babilonia :rolleyes::rolleyes::P:D ..

a Parte ghli scherzi il mare da otranto in sù fino ad arrivare a san Foca non è che non offre un gran chè è solo che in estate viene spopolato da pescatori della domenica e da turisti (siete mai stati a torre dell'orso il 15 Agosto???? :blink::blink: Preferisco morire che entrare in quel caos...)!Già da questo periodo fino ad arrivare a novembre(periodo più pescoso in questo posto) si possono vedere anche ricciole,palamite e spigole anche grosse...nel periodo in cui siete stati voi avreste dovuto portarvi un gommone e allontanarvi di un paglio di miglia sulla poseidonia e roccia in cui il pesce c'è.sottocosta SOLO SARPE!!Porto badisco è moooooolto più ricco ma anche più impegnativo e come diceva qualcuno il pesce c'è proprio per questo. in conclusione secondo me tutti e due le località offono qualcosa ma entrambe le cedono a duro prezzo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ehehe spazio,io mi ci immergo da un pò di anni, e posso dirti che di pesce se ne trova ancora, ma per la maggior parte è laureato...poi trovandoti in un posto nuovo...

 

e si ti confesso che anch'io lo trovo difficile...ma è quello il bello! :P

 

:subh:

non c'e' dubbio! infatti, sopratutto se si inizia ad essere bravi (posso immaginarlo, nel frattempo :whistling: ) dev'essere molto motivante immergersi in fondali cosi' belli e doversi adoperare per le migliori strategie.

 

comunque, noi siamo rimasti completamente ammaliati dalla presenza di luoghi di una straordinaria bellezza, da spiagge e costa estremamente varie, molte delle quali accessibilissime anche se poco frequentate o adirittura spesso deserte ( a fine giugno), fondali da sogno, gente molto cordiale (alloggiavamo a santa maria di leuca in un appartamento) e ottima cucina (la cena al ristorante di porto cesareo e' tutt'oggi uno dei miei migliori sogni ricorrenti ... :wub: ).

 

non vedo l'ora di tornare, pero', mi rendo conto, in compagnia! anzi, questo topic, nel quale sono intervenuto piu' per "confortare" (solo a livello di pesce non preso, chiaramente) con la mia simile esperienza, ora mi ha fatto tornare una viva voglia di rivisitare quei posti meravigliosi al piu' presto!!!

poi, da me, vivendo in abruzzo, non sono pochi km, pero', per chi non e' andato mai, sappiate che superata vasto l'autostrada e' letteralmente un tiro di fucile, dritta, senza traffico e adirittura, da cerignola, con la possibilita' di prendere una superstrada a 4 corsie, parallela alla a14, completamente gratuita!!!! poi, ora che ci penso, strada facendo ci sono tanti amici a cui far visita, anche per un semplice caffe' ....

il mio cervelletto elabora ...

dunque, salento, a presto!!!!!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prox. volta contattate qlcn del salento nel forum.. i posti dove il pesce gira c sn.. forse è ke l'elevata visibilità, a volte oltre i 30m, obbliga a pescare in modo specifico..

 

Obbiettivamente i posti ke avete elencato, sn x vari motivi, inadatti alla pesca estiva e ai "principianti" (senza alcuna offesa, ovviamente)..

 

Condividere i propri posti dovrebbe essere un dovere, a patto ke i visitatori condividano il rispetto x il mare e x le creature ke lo abitano..

 

Alla prox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo ciò che ha detto The Wizard: sono stato a San Foca la mattina del 21 agosto, circa 4 ore in acqua. Non pesco a grandi quote, quindi mi sono limitato a perlustrare accuratamente il sottocosta (max 5-6 metri di profondità): ho visto soltanto salpe, alcune anche di mole, ma erano tutte laureate in "tecniche di fuga". Poi qualche cefalotto e tante ( :( )) meduse!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...