> Schienalino fai da te - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Schienalino fai da te


Messaggi raccomandati

Essendomi procurato giusto oggi il piombo necesario volevo conoscere alcune vostre tecniche per farsi uno schienalino fai da te...

Il piombo che ho recuperato è in piccole fascette di circa 1X2 cm xon uno spessore di pochi millimetri, quindi stavo pensando che potrei anche utilizzarlo cosi com'è senza fonderlo, riempiendo le ipotetiche tasche di uno schienalino in tessuto....che dite

Altrimenti che stampi usate dopo aver fuso il piombo?

Come praticate le aperture per le brettelle etc etc.

Ciao ciao

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite fisherman5

cavolo in tessuto è difficile da fare...ci vuole la

sarta e la makkina per fare le cuciture sulla tela;un mio amico ha fatto nel modo più semplice,2 cinte di gomma intrecciate e lo skienalino in blocco unico di piombo con 4 fori per inserire le cinte poi lo indossi tipo zaino ma incrociando le cinte di goma...facile facile ma la pesata rimane sempre quella.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub

Ti rispondo io ...che l'unico schienalino che mi sono fatto anni fa, l'ho sbattuto via dopo la prima pescata, anche perchè la pesca attaccata agli scogli non mi è mai piaciuta ( e poi mi sentivo che facevo fatica a ventilarmi)

Il piombo lo puoi fondere con un qualsiasi pentolino (a perdere) anche sul fornello del gas di casa tua, visto che fonde a temperatura di poco superiore ai 300 gradi, devi solo ricordarti che i fumi sono TOSSICI (dunque finestre aperte ed avvicinarsi solo ogni tanto per controllare la fusione).

Per quel che riguarda lo stampo, normalmente si usano materiali refrattari, ma col piombo puoi anche usare del legno...si carbonizza un po' in superficie, ma per una fusione o due regge benissimo ed è facile da fare, mentre le aperture le puoi fare a scelta con un trapano (o scalpello e mazzetta) poi od un legnetto dentro lo stampo prima.

Se non lo fai molto pesante (max 2-3 kg) puoi eliminare i cinghiaggi e farti una tasca con chiusura velcro come ha fatto mio fratello...resta sicuramente + fermo...ma spesso lo devo aiutare per toglierlo (o metterlo) durante la pescata.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

purtroppo non ho la possibilità di mostrarti quello che ho fatto io con delle foto ma se fai una ricerca dei post precedenti a riguardo, ne troverai uno iniziato da Peterv6i che si intitolava "Schienalino fatto in casa" dove mostrava uno schienalino costruito da un suo amico fondendo in uno stampo del piombo.

Io l'ho fatto allo stesso modo con la variante di averlo ricoperto completamente di neoprene in modo da non danneggiare la muta.

La costruzione è un po' lunga, dato che bisogna prima prepararsi uno stampo di gesso, ma il risultato è di tutto rispetto.

Spero di esserti stato utile.

 

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ne ho uno da 2.250kg ke è praticamente perfetto! :D

L'ha costruito mio padre un pò d'anni fà usando una lastra di piombo da circa1.5cm di spessore,tagliandola a forma di una piramide con la punta quadrata,e gli ha fatto 4 buchi agli estremi da cui partono due spallacci di camera d'aria elastica che lo fanno aderire perfettamente!! :rolleyes:

poi lo ha rivestito con una gomma dal lato che tocca la muta,ma questo secondo me è superfluo! :P

cmq penso sia il migliore in circolazione :lol: ,questo perche non si sente addosso e questo penso sia il fattore più importante per uno stromento così particolare ma ormai indispensabile per chi pesca in acque basse.

spero di esservi utile. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...