> bechaut mundial - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

bechaut mundial


Ospite eltanque

Messaggi raccomandati

Ospite eltanque

Ragazzi sono in procinto di acquistare un beuchaut mundial elite con fusto in carbonio, mi sembra un ottimo fucile in rapporto qualità prezzo, ma non ho avuto l'occasione di testarlo in acqua.Volevo l'opinione di voi illustri pescatori prima di acquistarlo, se avete riscontrato qualche difetto(qualcuno dice che il fusto curva un pò troppo sotto carico) o se ritenete migliore un escalibur carbonium.

Vi ringrazio in anticipo, un salutone a tutto il forum.Eltanque

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Ho avuto personalmente il Mundial 90' fino allo scorso anno ed esso è uno dei motivi del passaggio ad altre armi. Il fusto in carbonio del modello in mio possesso si è delaminato in prossimità dell'impugnatura. Le fibre sono molto lasche e sotto la forte trazione degli elastici da 20mm si delaminano a causa del tappo interno in gomma troppo grosso di diametro e a causa del lasco che potrai notare sia nella sede dell'impugnatura che in testata. E' sede di sale che si presenta solidificato alla prima immersione e sia in testata, sia nell'impugnatura ristagna l'acqua marina nello spazio dei tappi di gomma. Il sistema di sgancio si indurisce sotto la trazione degli elastici e più sono tosti più diventa tosto il grilletto. Ho riscontrato poca sensibilità sotto trazione, ma un bellissimo innesto scarico. Ha un regolatore di sensibilità che agisce su tre tacche di regolazione ma anche nella posizione di massima sensibilità il grilletto è duro rispetto ad altri di concorrenza. Nasce per le aste da 6,5 ed elastici passo 16 e diametro 20mm, bisognerebbe da subito sostituire l'asta più leggera ed elastici meno forti ma non meno efficaci. E' il mio parere in confronto ad altre armi poichè il Mundial in mano Al Super Campione che lo firma è un'arma bellica, ma in mano sua........

Tenta altre esperienze e trova riscontro nelle mie considerazioni. Purtroppo si parla di ditte assenti nel forum per contrastare certi giudizi.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite eltanque

Ti ringrazio Mariano per avermi raccontato della tua esperienza con questo fucile,vedo che ti ha dato non pochi problemi......poi verso quale arbalete ti sei indirizzato?Che ne pensi del del Seatec con la coppia di elastici basculante?..

Certo che non è per niente facile scegliere un buon fucile in questa gingula di marche e firme!Persolamente vorrei solo fare un buon acquisto, visto che sono uno studente e non ho la possibilità di cambiare un fucile all'anno.....

A presto E.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Stefano Bertini

Dicendoti che mi trovo benissimo con i Beuchat (ho un 100 mundial e 75 normale) e spiegandoti quali modifiche ho fatto, supporto indirettamente quello che dice Mariano : li ho scelti su consiglio di un amico fidato che li usava da anni, ma su sua indicazione ho cambiato l'elastico da 20 di serie e l'asta da 6.5 sostituendoli con I Top Energy Omer da 16 e una Devoto da 6. In questo modo il fucile diventa ottimo ma ovviamente devi aggiungere una trentina di Euro al costo di partenza.

Ho fatto quelle modifiche perche' non amo ne gli elastici da 20 (ne il carbonio, ma il 100 in alluminio non l'ho trovato) quindi penso che se sei orientato su questi dovresti cercare un altro modello come dice Mariano.

Se invece vuoi un fucile leggero, affidabile, preciso e relativamente economico, con le modifiche suddette lo ottieni, ma compra il Beuchat con gli elastici da 16 (e cambiali comunque) e impugnatura gialla che spendi meno. Nel fissare il nylon attento a non usare rivetti dal lato asta perche' ha il foro della testata molto piccolo e al passaggio dell'asta il rivetto tocca e il fucile perde precisione. Nodo tradizionale e basta.

Per tua curiosita' , fossi affezionato allo sgancio Beuchat, ti consiglio un' impugnatura anatomica (per destri) in alluminio che puoi trovare solo in Francia e Corsica come fondo di magazzino. Di solito e' montata su un fusto obsoleto azzurro e se non sei fortunato sei costretto a comprare a 100 Euro un fucile di cui tieni solo lei. Ma se la trovi io l'ho da 15 anni su un arbalete autocostruito che ha gli elastici da 20, ed e' una bomba. Ma e' un altro discorso

 

Ciao s.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite eltanque

Sai Stefano anche io sono per l'alluminio ed ora ho appena terminato di leggere l'articolo di Dapiran e devo dire che sarebbe interessante poter visionare i suoi video che porta in sostegno delle sue tesi..la teoria è interessante e non presenta evidenti contraddizioni...certo è una bella botta per il mercato dei fusti in carbonio!..immagino già la replica di Bardi che con il suo nuovo alluminuim sta conquistando il mercato!

In ogni caso ti ringrazio per il tuo intervento e nel caso lo compri apporterò le modifiche suggeritemi. ciao E

 

 

P.S.

Nessuno ha provato il seatec???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Stefano Bertini

Ciao,

anche se l'Alluminium non l'ho provato credo che Marco abbia fatto un gran fucile, equilibrato e affidabile. Sono abbastanza vecchio per non farmi condizionare solo dal nome di un campione ma lui si dimostra sempre esperto, preparato, disponibile e obiettivo nei giudizi.

E poi sono i fucili preferiti del mio amico Mariano....

 

invece il mio scetticismo verso il carbonio in generale deriva solo dal fatto che troppi lo considerano un toccasana per fare una buona arma : carbonio al posto dell'alluminio e il fucile cambia faccia...non ci credo. Te lo dinostra il fatto che il fucile in Kevlar della Omer andava benissimo ma per pochi euro di differenza e forse per il nome meno altisonante di quello in carbonio non ha avuto lo stesso successo. Misteri del mercato.

Che poi sia un miglioramento rispetto all'alluminio e' possibile, almeno sul piano del peso.

 

Certamente bisogna anche leggere Dapiran (se vedi i suoi video capisci che non e' il fucile che fa la differenza) e tutti gli altri per avere una visione completa delle evoluzioni in atto, pero' non bisogna confondere le analisi di questi campioni, che ci aiutano anno dopo anno ad avere arme migliori, con una ricerca esasperata della perfezione da parte dei subacquei medi come me (e penso come te) . Dobbiamo fare le nostre prove e trovare l'arma adatta al nostro modo di pescare e al portafoglio. Due cose che sono sempre soggette a cambiare, come gli arbalete

 

ciao s.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Eltanque

Caro Stefano non intendevo assolutamente screditare il fucile che porta la firma del pluricampione M. Bardi......immaginavo solamente che non la pensasse allo stesso modo....... in ogni caso scherzavo non ho l'esperienza necessaria per criticare un fucile costruito sotto la guida di qualcuno che di fucili ne avrà provati a centinaia.

Ti ringrazio della tua puntualizzazione che ha dato modo anche a me di spiegarmi.Ringrazio anche Mariano sempre pronto a dare i suoi preziosi consigli anche su argomenti fritti e rifritti che forse per voi pescatori più esperti possono sembrare noiosi : )...siete in gamba ragazzi!!!!

 

un cordiale saluto E.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite bogani  fabrizio

Caro Eltanque sperando di farti cosa gradita ti consiglio di leggere uno scambio di opinioni riguardante l'argomento in questione apparso qualche tempo fa. (Consiglio su escalibur 90 carbonio di mimmo da bari )

Lo trovi tra i vecchi messaggi .

 

Ho capito solo ora che lo Stefano di allora è Stefano Bertini. Sottoscrivo a pieno ( essendo abbastanza vecchio come lui ) anche l' opinione riguardo l' Alluminium . Proprio oggi me lo sono esaminato presso un negozio di sport. Veramente un bel fucile ( la qualità si paga ) .

Mi piacciono moltissimo il castello e la testata in lega, e i loro assemblaggi, io sono un fissato di questi componenti .

In tempi non sospetti, 5 anni fa da Stefano Mazzi mi feci spedire un MB 16, un 100, facendomi sostituire il castello in plastica con quello in metallo, del t20, se ci fosse stata anche la testata avrei sostituito pure quella. Il problema di allora era il fatto che metallo del fusto con metallo dei componenti si saldavano e se dovevi smontare il fucile erano dolori; ma in definitiva avevi un fucile mono scocca quando ancora se ne ignorava l'esistenza (una specie………. Va be)

Saluti Fabrizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Eccomi qua:

conosco benissimo il Seatec con La TRB.S, ho avuto il 77 ed il 100, me ne sono appena liberato causa Alluminum. L'Arma, a differenza di quanto afferma ANTOLAS(sono pronto al confronto), è innovativa. Nasce da un bellissimo progetto sviluppato dal un VERO maestro degli arbalete il Sig. Valerio Grassi. Tutta l'arma ruota intorno alla Testata Trb, e presenta un castello in alluminio ed un sistema di sgancio nuovo. L'arma si presenta molto bella esteticamente ed il suo pregio è la testata. Essa è ribassata e facilita il puntamento e permette una velocissima sostituzione degli elastici dalla apposita sede detta Rapida. Personalmente, causa mano non mi sono trovato con le impugnature in Nylon caricato, preferisco che l'impugnatura sia piccola e col termogomma. La mancanza di Termogomma in condizioni di mare mosso non permette un'ottima presa, col 100 e risacca scivola dalla mano. Il fucile è precisissimo malgrado necessiti del guida asta integrale ma è vincolato alle gomme in dotazione. Malgrado gli elastici ribassati, con gomme più forti il fusto flette, flessione riscontrata montandoci i Power ed alla tacca massima perde di precisione. La soglia è che deve avere gli elastici da 16 ed asta leggera non inox da 6mm. Se lo doteranno di un fusto in carbonio diventerà una delle migliori armi in commercio. Per concludere l'impugnatura ha una piccola gobbetta nella parte alta che un pò condiziona il puntamento, sembra una tacca di mira ma non lo è, essa è stata necessaria per alloggiare una parte del sistema di sgancio. Inoltre non sopporto le sporgenze per facilitare il caricamento nello sterno e nel Trb,S quando il poggiasterno si elimina produce dolore in fase di caricamento.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Aggiungo qualcosa sull'excalibur in Kevlar:

più volte ho assistito a delle critiche sul Kevlar Exc. da parte dei clienti del mio amico negoziante. Non lo acquistavano per il "Colore" malgrado la bontà del fusto. Ho visto acquistare il modello in alluminio perchè Nero e lasciare il modello Verde.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite stefano bertini

Ciao Eltanque,

volevo solo dirti che non dovevi giustificarti, ti sarai accorto che su questo Forum esiste la massima liberta` e non volevo contraddirti perche` ero sicuro che la pensavi cosi`. Volevo solo farti capire che mi sforzo di ragionare con massima elasticita` e senza condizionamenti perche` ognuno ha esigenze e capacita` diverse che tutti dobbiamo rispettare (e per te stesso le tue sono ovviamente prioritarie).

 

Un saluto anche a Fabrizio : si, ormai siamo in troppi per omettere il cognome

 

a presto

 

s.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...