> Gronghi nel golfo di Trieste - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Gronghi nel golfo di Trieste


Messaggi raccomandati

ciao,

anzitutto benvenuto nella comunità di apnea magazine.

 

io sono di trieste e posso garantirti che i gronghi li puoi trovare ovunque, ti serve solo un po' di pazienza, una buona torcia e un ministen ben pompato con fiocina a 5 punte...

 

esplora con attenzione la bese delle franatine più profonde che caratterizzano la nostra costiera e troverai belle sorprese... un socio del mio circolo l' altro anno ne ha preso uno di 20 kg!!!... la taglia media< si aggirqa invece intorno ai 2..

 

se vuoi maggiori informazioni clicca sul link sotto alla mia firma e visita il sito della mia società, nella sezione agonismo troverai molti spunti intedressanti essendo il grongo una preda tipica durante le nostre competizioni....

 

ciao bel !

 

lazze :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao lazze,

 

Sono propio felice che mi e risposto un locale:) Io arrivo da Slovenia, e vivo vicino alla confine con Italia (a Sesana). Ho appena comprato il mio primo fucile (ministen) e mi sono appassionato alla pescasub.

 

Perche ho alcuni problemi con la lingua Italiana,sarrei molto felice se mi puoi spiegare cosa sinifica " la bese delle franatine" e dove si trovano?

 

Grazie tante e b*[ç@ pe**@ !

 

gnioco :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao gnioco

 

ti spiego più che volentieri....

 

anzitutto ti spiego dove si può pescare e dove no.

si può pescare da grignano a duino ma ricorda che non puoi pescare lungo i moletti e porticcioli, nei vivai di mitili ( pedociere) e che devi avere sempre il pallone con la bandiera!!! mi raccomando perchè da noi ci sono molti controlli delle autorità e sono molto severi.

 

dal 1° di giugno al 1° di settemre entra in vigore l' ordinanza balneare con ulteriori limitazioni( si può pescare dall' alba alle 7.30 e dalle 19.30 al tramonto), ma questa è un altra storia...

 

ad ogni modo guardati bene la sezione normativa che trovi su questo sito, e se passi a trieste fai un salto in capitaneria di porto a farti raccontare tutto quanto per filo e per segno ( gli uffici sono aperti al pubblico la mattina)

 

dopo questa importante premessa ti racconto come e dove puoi trovare i gronghi.

 

da noi il fondale è una vera schifezza, l' acqua è sempre torbida e il fondo fangoso....

 

le pietre ci sono solo sotto costa... ecco tu devi andare dove le pietre finiscono sul fango ( ci sono al massimo 5 metri ) lì puoi trovare i gronghi..

 

puoi calarti in acqua da sistiana e andare verso sinistra in direzione trieste o dai filtri di santa croce o da cannovella ( trovi le indicazioni percorrendo la strada costiera)

 

ciao gnoco se hai altre domande chiedi pure ok!

 

ciao

 

lazze

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lazze, mi sembra che mi serve un po di aiuto :)

 

Oggi sono andato a cercare gronghi. Dopo due ore in machina non ho trovato neanche il mare :frustry: ..beh succede...

 

Prima sono andato a Santa Croce, ma non riscuivo a trovare la strada che va al mare. Poi sono andato sulla strada costiera. Ho visto una indicazione "spiagia bar Cannovella de Zoppoli ". Ma il problema e che non sapevo come arrivare al mare perche non c'era nessuna strada. Si puo lasciare l'auto vicino la strada e andare a piedi? Come ho visto dalla strada ci sono tante barile con le conchiglie-ma li si puo pescare?Era anche tanta gente..

 

Poi sono andato a Sistiana (a sinistra) ma anche li ho visto che crescono le conchiglie, e ho visto anche una barca di carabinieri...

 

... e mi sono girato verso casa :(

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao gnioco

 

coraggio, non demoralizzarti, sono cose che capitano...soprattutto quando si è agli inizi...

 

come avrai capito pescare a trieste non è facile anche per il problema di raggiungere il mare, infatti percorrendo la costiera solo in 2 o 3 punti si riesce a raggiungere il mare con l' auto, negli altri casi bisogna lasciae la macchina in strada e farsela a piedi :angry::angry: ..

 

puoi arrivare fino al mare o ai FILTRI DI SANTA CROCE o a SISTIANA.

 

I FILTRI sono un paio di km prima di cannovella di zoppoli... non puoi sbagliare: c'è un incrocio andando a sinistra in discesa arrivi al mare a destra in salita arrivi al paesino di santa croce.

 

a SISTIANA ci sai ormai arrivare... quando arrivi giù al porticciolo vai tutto a sinistra e calati dalla spiaggia.

 

i BARILI CON LE CONCHIGLIE sono le "pedociere" ( allevamenti di cozze) e non puoi pescarci e devi starci distante almeno 50 metri...

 

ti consiglio di frenare il tuo giusto entusiasmo... aspetta ancora qualche giorno qundo non ci saranno tante barche e bagnanti così potrai fare con tutta calma...

 

nel frattempo informati bene leggiendo sulla sezione normatriva di questo sito e mi raccomando visita il mio sito www.ghisleri.org cliccando su pesca in apnea e poi su agonismo dove troverai un sacco di spunti e informazioni su come e dove pescare a trieste....

 

ciao caro

 

qualsiasi cosa io sono qui....ok?!!

 

ciao lazze :subh::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao lazze,

 

Grazie tante, andro magari nei prossimi giorni a fare un giro con la bici per vedere dove si trova. Ieri ho avuto quasi un incidente sulle strade strette di santa croce con il Punto di mia mamma :rolleyes:

Ho gia visitato il tuo sito, waaaw, ma dove hai preso quella cernia ? :eek:

 

Hai raggione, aspettero qualche giorno quando non ci sarrano piu bagnanti, e anche addesso devo studiare per il esame di prossima settimana...

 

Se avro domande, ci sentiamo :thumbup:

 

ciao e b*[ç@ pe**@ :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao

 

"non vedo l' ora di liberarmi per andare a pescare..."

eh..si anche io :subg:

 

No, io sto studiando a universita di Ljubljana in Slovenia, ma adesso ci sono vacanze fino a ottobre. Ho ancora da fare esami dal anno scorso... :rolleyes:

Io sto studiando elettrotecnica, adesso da secondo anno.

E tu?

 

ciao

gnioco :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lazze,

 

Tu fai pescasub tutto l'anno? Anche in inverno?

Come profondo vai a pescare tu? Ha qualche senso andare profondo in golfo di Trieste, perche in fondo e fangoso e l'acqua torbida?

 

Adesso mi devo comprare qualche mutta. Ma non so quale materiale sciegliere (bifoderato o spacato foderato). Che mutta hai tu?

 

 

ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si pesco tutto l' anno ma in croazia....

 

a trieste pesco da aprile a gennaio....in quanto a febbraio e marzo l' acqua è gelida ( 7/8 C°)

 

:mim::mim: e non ci sono forme di vita....

 

di solito pesco con una 5mm foderato spaccato ma quando comincia a fare freddo non esito a indossare una giacca più pesante in liscio spaccato da 6,5 mm o anche da 8mm...

 

a trieste pesco da 0 a 5 metri al massimo!!

 

:subh::subh:

 

ciao ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Ciao lazze

 

Come va? Come va la pesca?

Oggi sono finalmente andato al mare, mi propio manchava. Finalmente non ce piu tanta gente e ho provato a pescare. Sono andato a Sistiana perche a Santa Croce la strada era chiusa. Ho visto un grongho ma non lo sparavo perche era incastrato sotto la roccia e mi sembrava anche tanto piccolo. Ho visto anche tante salpe e ho provato a sparare ma per il mio medisten erano troppo lontane...

Non sono stato tanto tempo in acqua perche era freddo e non avevo mutta (sarra finita prossima settimana a idrasub).

Mi interessa se e tutto in regole se pesco con una arbalete e ho una oleopneumatica non caricata apposta sulla boa segnasub?

 

 

Stai bene e b*[ç@ pe**@!

 

Ciao

Gnioco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...