> Termoclino 2004 e dentici, - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Termoclino 2004 e dentici,


Ospite OXIDO61

Messaggi raccomandati

Ospite OXIDO61

Cari amici vicini e lontani... :bye:

 

L'estate stà finendo ed il termoclino ancora no!!

Sino a ieri (a Palermo) c'era un gradiente termico di 7° fra superficie e - 14/15 mt, in superficie 24° ed il taglio a 18°!

 

Questa situazione perdura dal mese di giugno (23°/17°); mi chiedo quale effeto abbia sul comportamento dei pinnuti, in particolare su di una specie: i dentici?

Io ne ho catturato qualcuno sia al limite del taglio (dopo mareggiate con il taglio sceso a -20/22mt), ma anche abbondantemente sotto il taglio (-25mt con taglio a 15mt) in acqua molto fredda per il periodo (17°!).

 

Aspetto el vostre impressioni.

 

Grazie, ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pino,

 

non sono un pescatore di dentici, parlo per l'esperienza indiretta maturata in tante battute con mio fratello, che al contrario i dentici li prende molto spesso. La cattura nel taglio freddo ci sta sempre (un po' meno magari quando il taglio è proprio gelido o con acqua sporca/fumosa), ma per lo più i dentici restano sopra. Quando è molto basso, come sabato, i pesci di solito si appallano a mezz'acqua e appaiono inavvicinabili: si allontanano quando scendi e tornano al loro posto quando riemergi, senza mostrare alcuna curiosità verso il sub all'aspetto.

 

Sabato mattina eravamo in un posto che presenta due cigli "caldi" per questi sparidi, ma il taglio ha impedito a mio fratello di pescarci. Dopo una prima zona di due metri con un salto termico moderato c'era il taglio vero e proprio, gelido.

Beh, mentre lui vedeva qualche pesce idrofobo, io ho avvistato due esemplari da tre chili circa in.... un metro e mezzo d'acqua, dove stavo tentando di insidiare i numerosi saraghi e le orate presenti.

 

Mi sono passati a cinque-sei metri, viaggiavano da terra verso il largo con fare sornione ed hanno appena accennato una lenta virata per osservare meglio quel coso che si affacciava e rispariva dietro un gruppo di massi....

 

Non avevo mai visto esemplari così grossi in così poca acqua, confesso che per un attimo ho creduto che il secondo mi potesse venire ...

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub

Sulla Liguria di levante capita la stessa cosa.

Tutti gli anni si formava un termoclino attorno ai 15 mt con un salto termico di pochi gradi ed almeno una decina di mt sotto il vero salto termico dove proprio "si battono i denti"...quest'anno la fascia intermedia non l'ho rio trovata e solo in poche occasioni ho visto passare i dentex

Speriamo in quest'autunno, visto che ho notato le ultime volte che il termoclino si è abbassato oltre i - 20

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il taglio o termoclino, per lo meno da noi, per i dentici è benvenuto.

Quando inizia la stagione, fine Aprile Maggio, il termoclino si avverte a circa 10/11 metri d'acqua con una escursione di circa 5 gradi.

Proprio li arrivano i pescioni.

man mano che l'acqua si scalda scendono sempre più in profondità fino ad Agosto quando riscendono negli abbissi per poi fare di nuovo capolino a fine Settembre Ottobre.

Molto spesso, quando i pesci non sono in caccia si trovano "appallati" sotto il taglio, e cioè nell'acqua fredda e risultano quantomeno inavvicinabili e privi di curiosità. Hanno gia mangiato nelle primissime ore del mattino e si riposano in corrente nell'acqua fredda. E' inutile tentare. ti riempi gli occhi ma meno il carniere.

Quest'anno tuttavia la temperatura dell'acqua è piuttostlo fredda e proprio oggi in acqua c'è la stessa temperatura di fine Giugno.

E' molto pulita ma anche molto molto fredda. E' una situazione insolita.

Dei dentici non so che dirvi, finita la stagione (fine Giugno) non li caccio più.

Certo, se poi capitano a tiro...........

Un caro saluto.

Alessio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Pino,

 

non sono un pescatore di dentici, parlo per l'esperienza indiretta maturata in tante battute con mio fratello, che al contrario i dentici li prende molto spesso. La cattura nel taglio freddo ci sta sempre (un po' meno magari quando il taglio è proprio gelido o con acqua sporca/fumosa), ma per lo più i dentici restano sopra. Quando è molto basso, come sabato, i pesci di solito si appallano a mezz'acqua e appaiono inavvicinabili: si allontanano quando scendi e tornano al loro posto quando riemergi, senza mostrare alcuna curiosità verso il sub all'aspetto.

 

Sabato mattina eravamo in un posto che presenta due cigli "caldi" per questi sparidi, ma il taglio ha impedito a mio fratello di pescarci. Dopo una prima zona di due metri con un salto termico moderato c'era il taglio vero e proprio, gelido.

Beh, mentre lui vedeva qualche pesce idrofobo, io ho avvistato due esemplari da tre chili circa in....  un metro e mezzo d'acqua, dove stavo tentando di insidiare i numerosi saraghi e le orate presenti.

 

Mi sono passati a cinque-sei metri, viaggiavano da terra verso il largo con fare sornione ed hanno appena accennato una lenta virata per osservare meglio quel coso che si affacciava e rispariva dietro un gruppo di massi....

 

Non avevo mai visto esemplari così grossi in così poca acqua, confesso che per un attimo ho creduto che il secondo mi potesse venire ...

 

Giorgio

e successa la stessa cosa a me in calabria a Giugno...sul fondo..deserto..in 3 metri d'acqua barracuda e tanti dentici anche di mole...ovviamente inavvicinabili...

per la cronaca ieri a capo noli non c'era il temoclino...almeno fino a dove arrivo io..diciamo intorno ai 20 metri. non c'erano ovviamente neanche i predatori nonostante la quantità industriale di Mangianza di ogni genere..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61

Grazie per le risposte! In modo particolare mi colpisce l'esperienza di Giorgio. Ho avuto spesso il dubbio che mentre io mi spacco i polmomi a quote impegnative, i miei amati Dentex se la spassano sul bassofondo in acque calde!!! :laughing::laughing::laughing:

 

Ma non mi sembra di aver capito la tesi di Alessio; i pesci in questione andrebbero quindi in cerca dell'acqua fredda??!!

Avrei giurato che fosse esattamente il contrario... :wacko:

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da me e' una zona di forte corrente e quindi il termoclino nn dipende dal periodo ma cambia di continuo.Il fondo scende ripido fino a 30 metri per poi cadere sulla sabbia.dai 22-23metri il fondo scende in modo piu' regolare. quindi sottocosta dentici stanziali nn ce ne sono.Da voci giunte da alcuni bombolari ci sono diversi grossi branchi di dentici stanziali un po' piu' al largo sui 50metri sempre negli stessi posti.In particolari condizioni questi risalgono il sottocosta e ci stanzionano per un po' di tempo per poi affondare di nuovo.Per quanto riguarda il termoclino l'ideale sarebbe averlo sui 25-26 metri in modo da fare gli aspetti sui 22-23 metri dove il fondo' e' piu' pianeggiante.Cmq l'anno scorso il mio compagno ha beccato un dentice che faceva letteralemnte il pazzo da una parte all'altra nell'acqua gelida intorno ai 20 metri.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da me e' una zona di forte corrente e quindi il termoclino nn dipende dal periodo ma cambia di continuo.Il fondo scende ripido fino a 30 metri per poi cadere sulla sabbia.dai 22-23metri il fondo scende in modo piu' regolare. quindi sottocosta dentici stanziali nn ce ne sono.Da voci giunte da alcuni bombolari ci sono diversi grossi branchi di dentici stanziali un po' piu' al largo sui 50metri sempre negli stessi posti.In particolari condizioni questi risalgono il sottocosta e ci stanzionano per un po' di tempo per poi affondare di nuovo.Per quanto riguarda il termoclino l'ideale sarebbe averlo sui 25-26 metri in modo da fare gli aspetti sui 22-23 metri dove il fondo' e' piu' pianeggiante.Cmq l'anno scorso il mio compagno ha beccato un dentice che faceva letteralemnte il pazzo da una parte all'altra nell'acqua gelida intorno ai 20 metri.

Ciao

complimenti luigi per i tuoi aspetti a -23mt

 

 

non vedo l`ora di conoscerti e di pescare con te! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...